venerdì 6 dicembre 2013

Cremini bianchi al caramello

Questa prima settimana di dicembre è volata e ci stiamo avvicinando a grandi passi a Natale. Ci aspettano grandi pranzi e cene in cui gusteremo piatti ricchi e corposi preparati con grande cura e attenzione. Mangeremo tanto, lo so, allora ho pensato di proporvi un dessert perfetto per chiudere con leggerezza e freschezza questi pasti così importanti e direi calorici. Un dolce che soddisferà il palato senza appesantire troppo. Un dolce molto versatile: potete sostituire il caramello con una salsa di frutta a piacere, con del cioccolato fuso o con delle amarene sciroppate. Potete preparare i cremini anche due o tre giorni prima e tenerli in frigorifero fino al momento di servirli, una bella comodità, visto tutte le cose che bisogna preparare nei prossimi giorni di festa!!!
Detto questo, auguro a tutti voi, un piacevole fine settimana, io lo passerò in giro per negozi, lista alla mano, spero di riuscire a comperare, se non tutti, almeno una buona parte dei regali per Natale!!!


Versa metà miele in una casseruola, unisci il latte, il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza. Porta a leggera ebollizione il composto, aggiungi la panna, lascia ancora sul fuoco per qualche istante, finchè inizierà a fremere leggermente, poi spegni il fuoco e incorpora il liquore (io amaretto). Mescola con un cucchiaio di legno e lascia intiepidire la miscela a temperatura ambiente. Sbatti gli albumi con il miele rimasto , senza montarli. Unisci a filo il composto di latte e panna filtrato attraverso un colino a maglie fitte. Bagna gli stampini con poca acqua o liquore e ruotali, per distribuire il liquido uniformemente, eliminando quello in eccesso. Suddividi il composto negli stampini e cuoci a bagnomaria in forno già caldo a 160° per circa 45 minuti. lascia raffreddare i cremini e trasferiscili in frigorifero per almeno 1 ora.


Ho utilizzato degli stampini a ciambellina in modo da avere un incavo dove mettere il caramello e ho guarnito il bordo dei cremini con della granella di nocciole. Alcuni li ho golosamente serviti adagiati su dei frollini alla vaniglia. 
Ho usato del caramello pronto, ovviamente se avete voglia, potete anche farlo... io non avevo tempo!!!


Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

39 commenti:

  1. Fantastico questo cremino con il caramello al centro!

    RispondiElimina
  2. non è un dessert, è una goduriaa!!!

    RispondiElimina
  3. oltre che incredibilmente golosi sono anche bellissimi. mi potrei sciogliere come quel cuore di caramello. un bacio, buon we

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che delizia! Sei troppo brava Ely, ne fai uno piu' buono dell'altro...

    RispondiElimina
  5. Ely sono fantastici! mi piace l'idea del cuore sciolto di caramello... e credo proprio di non aver mai realizzato nulla di simile.. un'idea originale per le prossime feste e prossime cene... bravissima come sempre:*

    RispondiElimina
  6. Qué cosa más delicada y perfecta, una delicia. Un abrazo, Clara.

    RispondiElimina
  7. Ely, sono stupendi!!! Un'idea grandiosa per le feste e non solo!!! Bellissimi da vedere e tanto, tanto golosi! Complimenti e un forte abbraccio, buon weekend <3

    RispondiElimina
  8. E' vero, è volata e io devo muovermi...pensierini da comprare e tante cose da fare, compreso l'albero :) Questi cremini sono una delizia ! Bravissima Ely, un dolce non solo bellissimo, ma immagino anche buonissimo :) Ti abbraccio, felice week end !

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo da vedere.. mamolto goloso da gustare.. bell'idea di fine pranzo.. un bacio e buon w.e.;-)

    RispondiElimina
  10. sicuramente una ricetta che terrò a mente per le prossime feste...belli e super golosi da vedere e gustare :-))

    RispondiElimina
  11. Che proposta deliziosa! Sei sempre impeccabile! Complimenti di cuore! :)

    RispondiElimina
  12. ....mammmmmmmmmmmmmmmamiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Io te lo devo far sempre capire cosa mi generano le tue ricette. Spero ti arrivi forte e chiaro ;)
    Io questo fine settimana non farò i regali ... mi sto "dilettando" nel cercarli online, vediamo se riesco nella mia mission! Per i figli dei miei amici invece punterò sui libri ... incredibile ma vero queste nuove leve sono tutte amanti della lettura!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  13. Bellissimi Ely e sicuramente goduriosi! Sei geniale: i tuoi piatti dolci o salati non sono mai troppo complicati e lunghi nell'esecuzione, ma la resa sia per bontà che per presentazione è sempre eccezionale! Mi piace molto il tuo modo di creare.
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Oh mio dio, ma io adoro questo tipo di dessert...poi quella colata cremosa è divina
    Marco di una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  15. Che belli! Avevo deciso di farne simili con la ricotta, appena avrò un po' di tempo!
    A presto cara
    Susy
    Bella l'idea di metterli sui frollini.

    RispondiElimina
  16. Semplicemente meraviglioso, un vero capolavoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
  17. Troppo belli!!! Mi piacciono davvero tantissimo!!!

    RispondiElimina
  18. Deglutisco senza sosta. Credo sia un buon segno ^_^ Hai fatto centro Ely! Buonissimi...

    RispondiElimina
  19. che meravigliosa visione questi cremini...è un'idea geniale e soprattutto molto suggestiva...complimenti ely, sei davvero speciale e fai delle ricette sembre bellissime!

    RispondiElimina
  20. Oh mon Dieu!!! Irresistibile tentazione :O

    RispondiElimina
  21. Ely, le tue ricette sono garanzia di sicuro successo!
    Mi spiace di non riuscire a commentare ogni tuo post....ma sappi che ti leggo sempre e che adoro i tuoi piatti!

    RispondiElimina
  22. Ma che splendida idea tesoro :-D 6 bravissima!!!!!
    Sono passata x comunicarti che ti ho citata nel mio ultimo post...se dovesse disturbarti l'idea, lo cancello immediatamente!!!! Fammi sapere! Grazie <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  23. Sei straordinariamente brava, Ely! Questi cremini sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  24. Stupendi questi cremini!mi piacciono i dolci al cucchiaio alla fine dei pranzi o cene importanti come quelli delle festivita'! li trovo eleganti!

    RispondiElimina
  25. O_O complimenti Ely sono davvero una goduria buon we <3

    RispondiElimina
  26. Che buoni anche questi ... bravissima Ely, sei davvero bravissima!!

    RispondiElimina
  27. Cosa vedono i miei occhi? Beh, una golosissima tentazione!
    Complimenti.
    Saluti e a presto :)

    RispondiElimina
  28. Sempre più brava Ely, nelle preparazioni e nelle presentazioni. Questi cremini sono delicatissimi!
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  29. Ciao! Che golosità!
    Abbiamo trasferito il nostro blog, ti va di seguire con gfc anche quello nuovo? Ovviamente ricambiamo!
    www.sevacolazione.blogspot.it
    S&V

    RispondiElimina
  30. Wow Ely!!!!!! Quel cuore di caramello è favoloso....mi fa venire un'acquolina pazzesca!!!!!:) un bacioneeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Mamma mia che delizia!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Arrivooooo, in super ritardo ma... arrivo!!! Che meraviglia cara Ely, strepitosa delizia.
    Belli da togliere il fiato :)
    Un abbraccio, buona serata!!!

    RispondiElimina
  33. questa si che è una tentazione!
    Se ti va passa a dare una occhiata al mio blog...
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  34. Che belli!! E che buoni!! Sei veramente bravissima!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  35. ma dai! sono golosissimi, io poi che amo i dolci al cucchiaio (mi sa che non è più un segreto oramai eh?) ahahah
    ma secondo te il miele lo posso omettere?
    mi garbano un sacco ma il miele non mi piace
    un bacio e a presto

    RispondiElimina
  36. Ciao Simo, potrestii sostituirlo magari con dello sciroppo d'acero, che ne dici potrebbe essere un'idea!!
    Grazie, bacioni

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...