lunedì 16 dicembre 2013

Ciambella glassata al cioccolato

Iniziamo la settimana con una ciambella sofficissima. Dopo la ricetta un po' "complicata" del PanDorato, oggi una ricetta molto semplice, che ha l'unico vezzo di avere una golosa glassa al cioccolato bianco e nero!!! Buona a colazione, ma vi assicuro che gustata a metà pomeriggio con una profumata tazza di tè è una meraviglia!!!
Oggi passo subito alla ricetta, scusate ma sono un po' di fretta, il tempo di pubblicare il post e devo uscire di corsa!!! A mercoledì!!!


INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di mandorle
250 g di panna fresca
3 uova
1 bustina di lievito
250 g di zucchero
cioccolato fondente
cioccolato al latte
gocce di cioccolato

Separare i tuorli dagli albumi. In una terrina mettere i tuorli e 200 g di zucchero e montarli molto bene. Montare a neve gli albumi con i restanti 50 g di zucchero. Unire alla battuta di tuorli le farine setacciate con il lievito alternando con la panna fresca. Una volta incorporato le farine, aggiungere gli albumi a neve mescolando dal basso verso l'alto. Unire le gocce di cioccolato. Versare l'impasto in uno stampo a ciambella e cuocere in forno a 180° per 45-50 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella. Sciogliere i cioccolati a bagnomaria e versarli alternandoli sulla ciambella.

 Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

38 commenti:

  1. Se avessi trovato una fetta di questa meraviglia tesoro al mio risveglio questa mattina non avrei avuto nessun problema ad alzarmi subito anzi sarei corsa direttamente a spazzolarmela subito...é troppo golosa!!! Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. O_O wowwwwww ma è stupenda, bravissima! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. semplice ma che ti fa partire con il piede giusto!

    RispondiElimina
  4. bellissima e golosissima questa ciambella!una super tentazione!

    RispondiElimina
  5. Perché non ne avevo una fetta a colazione?:) quella grassa di cioccolato mi fa impazzire!!!!!!! Un bacione Ely!!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Ma lo sai che mica ci avevo mai pensato ad una glassa bicolore? Uffa ho voglia di cucinare!!!!! Invece devo limitarmi a "produrre latte" :P
    Comunque una ciambella così alta a così soffice solo a te poteva venire alla perfezione!
    Tanti baci

    RispondiElimina
  7. Stupenda!! E golosissima!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. Da quanto non preparo una bella ciambella, mi devo rifare!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Portami una fetta, Ely!!! Stamattina colazione veloce veloce con gli ultimi biscotti rimasti da quelli che ho fatto venerdì e ora ho già fame :))!
    La presentazione è stupenda, come sempre sei bravissima!

    RispondiElimina
  10. Conosco bene questa ciambella alla panna,è di una sofficità unica!Poi l'hai pure glassata e in che modo goloso,qui da te si cade nella solita tentazione!
    Un bacione cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. Wow Ely che torta! La glassa di cioccolato per non farci mancare nulla! Io la vedo precisa su un bel tavolo addobbato natalizio per la colazione del 25 :D

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. sarà anche semplice, ma è uno spettacolo la tua ciambella! Che voglia di correre in cucina a farmela!!!!!

    RispondiElimina
  13. Io non amo tanto il panettone e preferirei di gran lunga mettere al centro della tavola, per il dessert di Natale, una ciambella così... e aumenterei anche la dose di bianco, quanto mi piace... :-)

    RispondiElimina
  14. Ciao Ely, solo a guardarla immagino quanto possa essere buona e soffice questa ciambella. Ho copiato la ricetta, quasi quasi la preparo per la colazione la mattina di Natale. Grazie!

    RispondiElimina
  15. guarda Ely, fra colazione e merenda ... io pure dopocena l'apprezzerei parecchio! Quella doppia glassa mi ha stregata...

    RispondiElimina
  16. Buona....guardavo di recente delle ricette proprio per realizzare qualcosa di simile,apprezzatissima!
    Z&C

    RispondiElimina
  17. Io scelgo la merenda. Semplice ma golosa come il tuo blog!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
  18. wow....mi fa venire fame solo a guardarla *_* deve essere squisita..presto la proverò a fare :)
    Se ti fa piacere passa nel mio blog ..un bacione :*

    RispondiElimina
  19. Ely, davvero bravissima, io mi tufferei in mezzo al buco della ciambella per abbuffar i come una matta!!! Bellissima!

    RispondiElimina
  20. Adoro i dolci con la panna nell'impasto perché rimangono morbidissimi e poi è bellissima, prenotata per le prossime colazioni delle Feste!!!

    RispondiElimina
  21. nella sua semplicità è davvero golosissima!! la glassa al cioccolato è invitante da morire e poi sembra soffice soffice! davvero buono!!

    RispondiElimina
  22. E' davvero bellissima e molto soffice. Perfetta per un sontuoso pranzo natalizio!
    Sei sempre bravissima, Ely!
    MG

    RispondiElimina
  23. Tu ed i dolci vivete in simbiosi...non ne sbagli uno!
    Bravissima, 6 la mia guru ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Ciao, immagino la morbidezza e la bontà......anche ora prima di andare a letto, una bella fetta mi concilierebbe il sonno meglio di una tisana!!!
    Baci

    RispondiElimina
  25. Questa ciambella è proprio una golosa tentazione :)
    Ho preso la ricetta, le foto parlano chiaro!!!
    Un bacione cara, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  26. A parte che il tuo stampo a ciambella è stupendo... ma la colata di glassa ha aumentato il mio livello di salivazione ai limiti del camelide!!! Scusa la finezza!

    RispondiElimina
  27. I love this Ely! look maravilloso!!

    RispondiElimina
  28. Una ciambella così è un sogno ad occhi aperti! Il tuo blog è meglio di un'enciclopedia sui dolci.
    Ciao!

    RispondiElimina
  29. Che spettacolo questa ciambella Elyyyyyy!!! Me la segno, voglio provarla. Sembra anche semplice da fare. Un bacio

    RispondiElimina
  30. Non ho parole Ely, dico solo woooooow!!!
    Sei sempre bravissima!!
    Un mega abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  31. mamma che buona!!! poi e' stupenda! golosissima!

    RispondiElimina
  32. che splendore questa ciambella.... scusami se arrivo con ritardo ma sono giorni molti frenetici..sono alle prese con lievitati e valige... credo che mi ricovereranno prima di natale!! ti faccio i miei complimenti per questo splendore e ti mando un caro abbraccio:**

    RispondiElimina
  33. mamma mia quella glassa colante e meravigliosa mi fa impazzire...sarebbe perfetta questa ciambellona per la mia colazione del dì di festa!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  34. E proprio una golosa tentazione!1
    Sono passata per Augurarti un felice Natale!!
    un abbrraccio !

    RispondiElimina
  35. Tantissimi auguri di Buone Feste e di un meraviglioso 2014!!!
    Baci

    RispondiElimina