venerdì 1 novembre 2013

Tortelli di zucca

Ciao a tutti!!! Si lo so, un'altra ricetta con la zucca, ma come vi ho già detto ho due zucche belle grosse, una l'ho quasi utilizzata tutta, l'altra, quella forse più grossa è li che aspetta di essere cucinata quindi...zucca a gogo!!! Oggi vi propongo la mia ricetta dei tortelli di zucca o meglio la ricetta di mia suocera!!! Me l'ha insegnata lei, che a sua volta l'aveva imparata da una vecchia zia mantovana. Ogni anno in questo periodo ne faccio una bella scorta e poi li congelo, così da averli pronti ogni volta che ne abbiamo voglia!!! Io li ho conditi con del semplice sugo di pomodoro, voi potete servirli con il condimento che vi gusta di più. Ora la ricetta di questi tortelli sono felice di passarla a voi e sono certa che se li fate con una zucca buona vi piaceranno da morire!!!

RAVIOLI DI ZUCCA
INGREDIENTI PER LA PASTA:
500 g di farina
5 uova  

Sul piano di lavoro fare una fontana con la farina e versarvi al centro le uova. Con una forchetta iniziare ad amalgamare le uova e la farina formando una pasta compatta e ben lavorata. Se decidete di usare queste dosi per fare la pasta, vi consiglio di raddoppiare le dosi del ripieno, altrimenti potrebbe non essere sufficiente per così tanta pasta...   

Fate riposare l'impasto coperto da pellicola, intanto preparate il ripieno...

Cuocete la zucca tagliata a dadini a vapore, o meglio ancora nel forno. Una volta cotta passatela nel mixer insieme alla mostarda, al grana, agli amaretti, al sale e alla noce moscata. Dovrete ottenere un impasto ben amalgamato. Tirate la sfoglia sottile e fate dei mucchietti di impasto...

Con una rotella o un tagliapasta date la forma ai tortelli, sigillate bene i bordi...

Vi auguro uno splendido fine settimana, alla prossima...Ely... 

27 commenti:

  1. Tesoro che belli sono perfetti!!Un mito, vorrei saper sfogliare come te ma in queste cose sono incapace:D!!!Bacioni e felice ponte lungo!!!
    Imma

    RispondiElimina
  2. Concordo con Imma ...sono perfetti! Hai le mani d'oro, a me tutti così uguali non riuscirebbero mai! Sei meravigliosamente brava e i tuoi tortelli meravigliosamente buoni!
    buon we
    Alice

    RispondiElimina
  3. Li adoro!!! Sapessi quanto mi piacciono, peccato che in famiglia sono l'unica, gli altri componenti li trovano troppo dolci. Mia figlia proprio non li vuole nemmeno vedere e mio marito li mangia con i denti stretti, giusto per farmi contenta. Quando vado da una amica a Mantova però non me li fa mai mancare. Ti sono venuti benissimo e sono perfetti. E delle foto vogliamo parlarne? Brava brava!! Buona giornata di festa tesoro.

    RispondiElimina
  4. Questi ravioli sono davvero perfetti, complimenti! ^__^ E chissà che buoni, mamma mia! Sei stata bravissima, anch'io vorrei imparare a farli... Ti auguro una buona giornata!! ;)

    RispondiElimina
  5. Da mani di fata, Perfetti Ely e sicuramente buonissimi!!!!!!
    Un abbraccio e felice giornata!!!

    RispondiElimina
  6. Perfette le foto, la ricetta, i contenuti...insomma un tripudio di gusto e sapore :-D
    Bravissima!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  7. i tortelli di zucca sono davvero buonissimi! lo so!! gnam gnam!!

    RispondiElimina
  8. Sono troppo belli questi ravioli, così perfetti da sembrare quasi finti. Invece sono verissimi come è vero che sono strepitosamente buoni :) Con quanto amo la zucca, in casa la pasta ripiena non l'ho ancora mai fatta. Sarà ora di metterci riparo! Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  9. Bè.. io son felice di quste ricette.. tu pensa che io ne ho 3 in attesa di pubblicazione!! Zucca forever! Buonissimi e perfetti i tuoi tortelli.. questo ripieno prima o poi lo proverò anche io..bacioni e buon festa di Ognissanti :-)

    RispondiElimina
  10. Non faccio mai piatti con la zucca (non so perché), ma questi tuoi tortelli devono essere deliziosi! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Ely...sono troppo troppo belli e l'intero post è fantastico! Un abbraccio cara e buon 1 novembre!

    RispondiElimina
  12. Ely tesoro sono fantastici... mi sono innamorata di quella fila di ravioli così perfetti... sei stata bravissima... sopratutto grazie per aver condiviso con noi questa meravigliosa ricetta:* un abbraccio tesoro e buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  13. mmm che meraviglia...il mio piatto preferito dopo le melanzane alla parmigiana! io li ho fatti settimana scorsa ma con un condimento un po' speciale...vedrai nei prossimi gg! Nel frattempo, tanti tanti complimenti, sei unica...bravisssima!

    RispondiElimina
  14. questi li adoro, ne sono ghiotitssima, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  15. che meraviglia!! Con questo tuo passo passo potrebbe venirmi la voglia di provarli!

    RispondiElimina
  16. vai con la zucca!!! Io non mi stanco mai! I tuoi tortelli sono semplicemente perfetti! Ma una cosa ti invidio...il piano di lavoro!! Così ordinato!!!!! io quando faccio la pasta ripiena faccio un casino!! Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  17. Io metterei la zucca ovunque perchè adoro il suo sapore, questi tortelli sono divini! :)

    RispondiElimina
  18. Che bontà ely ! Zucca e amaretti.. Io svengo! Ma non prima di appuntarmi tutto!

    RispondiElimina
  19. Semplicemente perfetti!!! bellissima la presentazione passo passo, colori stupendi!!!

    RispondiElimina
  20. io adoro i tortelli di zucca...prima li mangiavo spessissimo, ma mio marito non li ama e io rinuncio. ora però ha detto che vorrebbe riprovarli....ora ci riprovo!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questi tortelli, perfetti veramente...grazie per aver trasmesso questa ricetta di famiglia :-)

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely.
    I tuoi tortelli sono perfetti, le foto pure.
    Il tuo blog è davvero molto bello e le ricette sono deliziose.
    Ti seguo...come non potrei ora che ti ho scoperta?

    RispondiElimina
  23. Che meraviglia!!! Complimenti per la splendida ricetta e le foto straordinarie!!!

    RispondiElimina
  24. Ely, hai fatto dei tortelli perfetti e delle foto molto belle! Ogni tanto li preparo anche io e trovare una ricetta doc mi fa piacere... ho comprato proprio ieri una piccola zucca mantovana!
    Un abbraccio
    Candida

    RispondiElimina
  25. Ciao,
    ti scrivo per invitarti a ritirare una dolce sorpresa da me!
    Complimenti!
    a presto
    Elena di " Le ricette di Elena B."

    RispondiElimina
  26. stupendi!!! chissà che buoni!! ciaoooooo

    RispondiElimina