lunedì 18 novembre 2013

Minicake con farina d'avena, carote e nocciole

Buon inizio settimana a tutti!!! Mi piace iniziare la settimana offrendovi un delizioso dolce, per dare un sferzata di energia e buonumore, cercando così, di rendere meno traumatico il lunedì!!!   Oggi quindi vi propongo la ricetta di questi minicake. Adoro usare la farina d'avena, sopratutto nei dolci, gli conferisce quel tocco particolare che tanto mi piace!!! La consistenza di questi cake è particolarmente soffice, le carote mantengono umida la pasta e le nocciole gli conferiscono quel profumo e quel sapore......mmmhhh favoloso!!! Vi consiglio di provare questi minicake, riusciranno a soddisfare golosamente, la vostra "voglia di qualcosa di buono"!!!

MINICAKE CON FARINA D'AVENA, CAROTE E NOCCIOLE
PREPARAZIONE:
Grattugiare le carote e metterle un po'ad asciugare in una ciotola avvolte in carta da cucina. Versare le farine setacciate con il lievito in una ciotola, unire lo zucchero e le carote. Mescolare bene e unire il latte e il burro fuso freddo. Amalgamare bene e versare l'impasto negli appositi stampini, spolverizzare la superficie con della granella di nocciole. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. 

Le dosi sono per circa 6-8 minicake, dipende dalla grandezza degli stampini che usate. Potete sostituire la farina d'avena con altra, magari integrale, li renderà un po' più rustici!!!

Felice settimana a tutti, alla prossima...Ely...

57 commenti:

  1. Belli, sani e buoni questi minicake...buon lunedì!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona giornata Giuliana e grazie!!!
      Bacioni...

      Elimina
  2. Questi mini cake cara fanno cosi gola che iniziare la settimana cosi sarebbe meraviglioso e poi sono anche cosi sani...!!Un bacione grande,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, si, sono perfetti per iniziare con grinta la settimana!!! Grazie e buona giornata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  3. nn ho mai visto la farina di avena ma questi cake mi sembrano eccezionali!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, per esserci sempre!!!
      Bacioni, buon lunedì...

      Elimina
  4. Senza uova,con farina d'avena,sane carote...una colazione coi fiocchi e tanto nutriente,questi si che danno carica e ti confesso che questo lunedì ne richiede tanta!Un abbraccio carissima e buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, il lunedì è sempre una giornataccia, cerchiamo di renderla meno pesante coccolandoci con un bel dolcino!!!! Grazie!!!
      bacioni, buon lunedì...

      Elimina
  5. sono favolosi questi mini cake e li proverei subito, ma credo di essere diventata intollerante alle nocciole uffi......cosa ne pensi se provo mela con mandorle??? le carote con le mandorle non mi ispirano
    sei sempre bravissima e ti auguro anche io un buon inizio settimana
    bacioni
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, si può sempre provare, mele e mandorle insieme stanno benissimo ^_*
      Magari ci provo anch'io!!!
      Grazie mille, auguro anche a te una felice settimana...

      Elimina
  6. Buonissimi...Hanno un aspetto proprio invitante!!!

    RispondiElimina
  7. La crosticina di nocciole è sublime... me ne farei fuori due-tre-quattro come seconda colazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, te li offrirei volentieri, con un caldo e profumato tè e quattro chiacchiere ^_*
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  8. E io amo quando mi fai iniziare la settimana con il dolce...se poi il dolce è così, ancora meglio ! Bravissima come sempre :) Ti abbraccio ! Felice settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Mary, sei sempre carinissima!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  9. Mi piacciono davvero tanto questi minicake un po' rustici.
    Grazie e una serena giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Susy, una serena giornata anche a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  10. Ely sono fantastici!!!!! Devo assolutamente provare l'abbinamento carote e nocciole!!!!:) e anche la farina d'avena non l'ho mai provata!!!! Un bacione cara!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, prova, l'abbinamento carote e nocciole è favoloso!!!
      Grazie, bacioni e felice settimana...

      Elimina
  11. ciao Ely, la farina di avena gli da quel tocco di rusticità che apprezzo sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, la farina d'avena l'adoro nei dolci!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  12. E io adoro iniziarla mangiando questi tuoi dolctti.. a che ora passi???? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, io porto il dolce e tu il tuo pollo al prosciutto....che ne dici?!?!?!
      Bacioni, felice settimana...

      Elimina
  13. adoro questo genere di dolcetti, rustici e golosi al contempo...e poi anche molto sani!
    Buon inizio settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo, ti auguro una buona serata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  14. Ho anche la farina d'avena! Voglio provarla, mi manca un bel dolcetto a colazione :)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, provali sono sicura che ti piaceranno!!!
      Grazie, buona serata...

      Elimina
  15. Mi piacciono un sacco i tuoi deliziosi minicake! Hanno un aspetto bellissimo e mi piace molto la scelta di accoppiare carote e nocciole! L'Ideale per iniziare la settimana con una carica in più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, buona serata!!!
      bacioni, a presto...

      Elimina
  16. Grazie per questa deliziosa ricetta con carote e noci. Molto bella foto!
    Cordiali saluti,
    Ymme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Ymme, benvenuta nel mio blog!!!
      Buona serata, a presto...

      Elimina
  17. Ma che buone, che bel colore, che belle foto!! Immagino il profumo. Sai che anche a me piace la farina di avena? Ho fatto giusto un pane integrale la settimana scorsa con dentro la farina di avena. Non so quando riuscirò a postarlo. Comunque i tuoi minicake sono golosissimi!! Brava come sempre amica mia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, allora sono curiosa di vedere il tuo pane, sarà sicuramente buonissimo con la farina d'avena!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  18. Deliziose le tue minicake, da provare! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ilaria!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  19. Devo assolutamente provarli!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, si si, provali ti piaceranno!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  20. No, no., no...questi vanno assolutamente provati!!! Non ho mai trovato la farina d'avena chissà che buon sapore che dà a queste cake! brava Ely!
    la zia consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, devi provarli, se non trovi la farina d'avena, la puoi sostituire con quella integrale, dovrebbero essere lo stesso buonissimi e un po' più rustici!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  21. ils sont magnifiques ces mini cakes et donnent très envie! bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  22. Ma Ely, sono fantastiche queste mini cakes! La farina di avena mi piace tantissimo! e quegli stampini così carini? Bravissima. Un bacio e buon inizio settimana. :-)

    RispondiElimina
  23. Che bontà!! Tutta salute.
    Ho comprato anche io carote e nocciole ..mi devo decidere quando potrò prepararna anche io un dolce come il tuo.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  24. Ely cara:* sono deliziosi questi piccoli cake... mi hai fatto ricordare che ho un pacco di crusca d'avena aperto a metà da qualche mese... anche se non si tratta di farina, mi piacerebbe proprio provare a realizzarli... ti farò sapere in questi giorni... intanto i miei complimenti per le tue realizzazioni sempre ricche di spunti e un abbraccio grande:**

    RispondiElimina
  25. Ottimi dolcetti Ely, adoro la farina di avena, anche se difficile da trovare.... Baci!!!

    RispondiElimina
  26. Io già li adoro!!! Gli ingredienti sono strepitosi e la forma è adorabile!!! Devo assolutamente comprare lo stampo che mi manca!!

    RispondiElimina
  27. Troppo buoni questi cake!!!! E il tuo blog mi piace un sacco!!!!

    RispondiElimina
  28. Carissima devo dire che ti ritrovo e intanto già penso a cosa mi sono persa in questi giorni di lontananza .... questi minicake sono veramente goduriosi! La forma anche è accattivante! un grande abbraccio carissima e sempre complimenti per le proposte che sei capace di regalare in maniera così speciale.

    RispondiElimina
  29. Mammamia, Ely.... stupendi, rustici come piacciono a me, foto stupende... che dire, sei semplicemente bravissima!!! <3 Salvo la ricetta, rientrano appieno nei miei gusti, adoro tutti gli ingredienti che hai utilizzato! Un abbraccio forte e complimenti, buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  30. Ma che bontà!!!! Sana e golosissima colazione o spuntino... aspettami che arrivoooo!!!!!
    Un abbraccio e complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  31. Queste minicake sono splendide Ely!!! :) Ne vorrei tanto sentire una *.*
    Complimenti! :)
    Un abbraccio :**

    RispondiElimina
  32. che buoni!!!!! adoro la carota nei dolci e con la frutta secca si sposano benissimo! CIAO!

    RispondiElimina
  33. O_O non sono buoni, sono super mega buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Baciiiiiiiii

    RispondiElimina
  34. questi mini cake sono deliziosi da vedere e golosi da mangiare e quella crosticina di nocciole...libidinosa!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. Anche a me piace molto la farina d'avena. Con quel retrogusto di nocciola che ha...con le nocciole va alla grande !

    RispondiElimina
  36. Elyyyyyyyyy, ma quante delizie mi sono persa!!!!????? Farina d'avena, carote e nocciole???? Meraviglia!!!! Peraltro ho tutti in dispensa ^_^

    RispondiElimina
  37. ho comprato la farina d'avena tempo fà ma non l'ho mai utilizzata..mi stai a far venire una voglia...
    ma ora ho troppe ricette da provare...come faccio ..ho un lista che non finisce più
    via me la segno
    sono curiosa di sentire il sapore...troppo...e questi minicake..sono fantastici!
    grazie cara

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...