mercoledì 13 novembre 2013

Gnocchi alla romana bigusto con salsa alle noci

Ciao a tutti!!! Mai come in questo periodo il mio forno sta facendo gli straordinari!!! Lo sto usando praticamente tutti i giorni, mattino e pomeriggio: sforna dolci e salati per la gioia di chi siede alla mia tavola!!! Una delle ricette che è piaciuta particolarmente è questa teglia di gnocchi alla romana, metà classici e metà agli spinaci, accompagnati da una splendida salsa di noci. Sono gustosissimi e pratici, si possono preparare in anticipo e poi passare in forno poco prima di portarli in tavola. Per comodità mia, ho preparato due teglie piccole, ma con le dosi che vi lascio, potete prepararne una sola un po' più grande. Di sicuro non  avanzeranno...anzi sono certa che vi chiederanno il bis!!!

GNOCCHI ALLA ROMANA BIGUSTO CON SALSA ALLE NOCI
(da Alice cucina)
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI:
1 l di latte
180 g di semolino
100 g di spinaci puliti
2 tuorli
parmigiano grattugiato
noce moscata
olio evo
sale e pepe
burro

Fate saltare a fuoco vivace gli spinaci con un filo d'olio mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Salate. Nel frattempo portate a ebollizione il latte, salatelo, profumate con la noce moscata, quindi versatevi il semolino a pioggia, mescolando velocemente. Fate cuocere per 15 minuti, togliete dal fuoco, aggiungete i tuorli, una manciata di parmigiano e una noce di burro, e amalgamate. Versate la metà del composto su un piano di marmo (o su un tagliere) bagnato, formando un rettangolo dello spessore di un dito e lasciate raffreddare. Unite gli spinaci, tritati, alla rimanente metà del semolino, amalgamando con molta cura; stendete anche questo accanto al precedente e lasciate raffreddare.         Per la salsa: raccogliete la mollica di pane in una ciotola e bagnatela con il latte; scolatela e strizzatela leggermente, tenendo da parte il latte rimasto. Frullate i gherigli di noce con i pinoli, l'aglio, la mollica di pane e il parmigiano reggiano, aggiungendo a filo 3-4 cucchiai di olio. Unite man mano un po' di latte e mescolate fino ad ottenere una crema. Regolate di sale. Tagliate i due composti d semolino in quadrati di circa 4 cm di lato. Ungete una pirofila con poco burro e disponetevi gli gnocchi leggermente sovrapposti fra loro, alternando i due colori per creare una specie di "scacchiera". Coprite con la salsa si noci e spolverizzate con il parmigiano. Passate in forno già caldo a 200° per 15 minuti e poi fate dorare sotto il grill per altri 5 minuti. Sfornate e servite caldi.

A differenza di quanto specificato nella ricetta, ho preferito non mettere la salsa di noci sugli gnocchi prima di farli gratinare in forno, li ho conditi con del burro fuso e parmigiano grattugiato e ho tenuto la salsa a parte!!!

Buon giornata, alla prossima...Ely...  

37 commenti:

  1. sai che non li ho mai provati??? ma che male ho fatto!!! e cosi bicolore sono bellissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Io invece ultimamente sono un po' in stand by...umore un po' incerto..ma sono in fase di netta ripresa. Ne sto approfittando per azzerare il mio archivio :)
    Deliziosa questa teglia...bellissima e buona :) Ricetta da provare assolutamente ! Ti abbraccio Ely cara e ti auguro una buonissima giornata.

    RispondiElimina
  3. E ci credo che la ricetta è piaciuta! Te la copio subito perchè è bella da vedere e sicuramente super golosa da mangiare. Buona giornata. Alice

    RispondiElimina
  4. WOW Ely! Questi gnocchi devono essere stra-deliziosi!!! :) Complimenti, ottima ricetta mi piace tutto!
    Un bacione :**

    RispondiElimina
  5. Ely io invece sto cucinando veramente poco! tranne lo scorso fine settimane per il dolce al contest che già sai, sono in fase "corsa costante".... riesco a fotografare poco per via del mal tempo e poi mio marito è partito e sono da sola con la bimba... quindi .... aiuto!!:) una cosa è certa io alla tua tavola mi accomoderei proprio volentieri! questi gnocchi bicolor sono favolosi... ne preparo anch'io varie versioni e vanno sempre a ruba... complimenti a te un abbraccio:**

    RispondiElimina
  6. Tu sei divina!! Questo piatto è pazzesco. Adoro gli gnocchi alla romana e trovo che il tocco di identità che hai dato tu li renda veramente superbi. Grande Ely, davvero un ottimo piatto!

    RispondiElimina
  7. La forchetta che si tuffa nella salsa è un'immagine che ti fa venire l'acquolina,ma tutte son bellissime e raccontano di un piatto riuscitissimo!Che bella idea di farli in due colori,oltre ad essere scenografici,saranno squisiti!Bravissima Ely,come sempre!

    RispondiElimina
  8. Favolosi!!! Gli gnocchi alla romana mi piacciono , ma così sono irresistibili e bellissimi da vedere! Complimenti, la proverò!

    RispondiElimina
  9. Ely, beata te che puoi stare in cucina così tanto ! Questa scacchiera di gnocchi è favolosa. Ci starebbe alla grande sulla mia tavola a pranzo

    RispondiElimina
  10. mai fatti gli gnocchi romani..ma questi quanto mi garbano!! io copio la ricetta e spero di provare al più presto
    bravissima, sono golosissimi e a quest'ora che lo stomaco brontola dalla fame ti puoi immaginare...
    a presto

    RispondiElimina
  11. bicolore? che novità...li trovo bellissimi e poi gli gnocchi alla romana li ador, volevo giusto farli domenica scorsa...fantastici davvero, grande Ely!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Ely :) Stupendi questi gnocchi, bellissimi da vedere e senza alcun dubbio squisiti... solo guardarli fa venire l'acquolina! :D Bravissima, continua a sfornare bontà e a deliziarci! Beato chi le mangia, aggiungo! :D Un abbraccio forte e affettuoso, buona giornata :) :**

    RispondiElimina
  13. Una variante ai soliti gnocchi alla romana con la salsa di noci che mi piace tantissimo!
    Una buona giornata e a presto

    RispondiElimina
  14. Che bella presentazione Ely, elegante. Non ho mai provato a cucinarli: ci provo? Allora grazie per la ricetta e per l'idea della presentazione.
    Buon pomeriggio
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  15. Ottimo piatto, davvero gustoso e bellissima l'idea di fare dei gnocchi alla romana bicolore! :)

    RispondiElimina
  16. Proprio sere fa si parlava di questi gnocchi.. edio dicevo a mio suocero che si facevano con il semolino.. e lui non mi credeva.. ahaha eppure siam romani!!!! io non l'ho mai nemmeno ssaggiati! La tua versione bicolore mi piace.. anche la salsetta.. smackkk

    RispondiElimina
  17. Buonissimi! sto preparando degli sformatini di spinaci.....la salsina di noci mi sembra un'ottimo accompagnamento, che ne dici? Posso rubarti l'idea? :-) Buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, copia pure, mi fa piacere....
      Bacioni e grazie.....

      Elimina
  18. ma tu sei una fonte di ispirazione, che bella l'idea della scacchiera
    baci

    RispondiElimina
  19. Ma lo sai che gli gnocchi alla romana non li ho mai fatti??? Questa scacchiera è bellissima! Un capolavoro anche nei colori...Ely sei sempre fantastica!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ely, bellissimi e poi è proprio azzeccato il titolo del tuo blog...
    Ogni tuo post è realmente una "golosa tentazione"!
    Baci.

    RispondiElimina
  21. a chi lo dici! il mio forno e' stanco! io sto aspettando la prossima bolletta Enel! ahahah
    I tuoi piatti sono sempre una meraviglia! Anche questo molto originale bigusto!

    RispondiElimina
  22. Sai che non li ho mai fatti? Me lo ripropongo spesso, poi finisco per privilegiare ricette più rapide.
    Non dico nemmeno che devo mettermici di impegno, perché tanto so che non avrò *mai* il tempo.
    Ma questa scacchiera bianca e verde è bellissima!

    RispondiElimina
  23. Mamma che buoni!! Questa te la rubo, ti spiace? Mi piace tutto, il semolino, la salsa di noci ... grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, anzi, mi farebbe piacere avere un tuo parere su questa ricetta!!! Grazie a te!!! bacioni...

      Elimina
  24. Ma tesoro mio quanto sono belli!! Proprio ieri mio marito m'ha chiesto gli gnocchi alla romana... quasi quasi lo stupisco ^_^
    Bravissima, come sempre!!!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!!!

    RispondiElimina
  25. Prometto e giuro che questi li salvo e un giorno provo a farli!!! mi piacciono da impazzire..
    la volta che li farò (che non verranno mai splendidi quanto i tuoi) te li mostrerò e mi giudicherai! ;D ahahahahh un bacione tesoro bello!

    RispondiElimina
  26. Che bella teglia, davvero un'idea di gusto!

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely, un piatto straordinario e si presenta benissimo. Hai avuto un'idea fantastica con questi gnocchi bicolore e bigusto. L'ultima foto è golosissima!! Baci.

    RispondiElimina
  28. Una ricetta fantastica (la proverò sicuramente, adoro il semolino) e una presentazione meravigliosa, colori bellissimi, complimenti!!!

    RispondiElimina
  29. O_O wowwwwwwwww che spettacolo! complimenti!

    RispondiElimina
  30. una meraviglia per gli occhi e il palato, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  31. Questi quasi quasi me li perdevo!! Belli a vedersi e sicuramente ottimi all'assaggio :-)))

    RispondiElimina
  32. Ha un aspetto tremendamente e magnificamente invitante!!!

    RispondiElimina
  33. ommioddioooo il tuo blog è meraviglioso!!! e questa ricetta è fantastica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...