venerdì 25 ottobre 2013

Torta di zucca

Ciao a tutti!!! Ultimo fine settimana di ottobre, sabato notte si cambia l'ora...purtroppo!!! Da domenica le giornate saranno ancora più corte, la sera arriverà in un batter d'occhio e trovare la luce giusta per fotografare diventa sempre più difficile!!!
Va beh, consoliamoci con un goloso dolce...una torta alla zucca!!!
Mi era talmente piaciuta la torta di castagne che ho pubblicato qualche giorno fa, che ho pensato sarebbe stata buonissima anche con la zucca...così è stato. Anche questa versione con la zucca è piaciuta moltissimo. Questa torta ha una consistenza simile al castagnaccio, il sapore e il colore meraviglioso della zucca e per dare una deliziosa nota croccante, ho aggiunto dei mini amaretti che con la zucca ci stanno sempre bene!!! Vi lascio la ricetta che è semplice, veloce e tanto, tanto golosa!!!

TORTA DI ZUCCA
INGREDIENTI:
500 g di zucca già pulita e cotta
125 g di burro
130 g di zucchero  
4 uova
1 baccello di vaniglia
40 g di farina
1 pizzico di sale
amaretti mini q.b.
zucchero a velo q.b.

Pulite la zucca e tagliatela a tocchi, fatela cuocere a vapore o se preferite nel forno fino a renderla morbida. Mettetela in un mixer e riducetela in crema e tenete da parte. Separate i tuorli dagli albumi, incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo leggermente e raschiate i semini. Spezzettate il burro, trasferitelo in un pentolino, scioglietelo su fiamma bassissima e lasciatelo intiepidire. Versate il burro fuso in una ciotola grande e incorporate la zucca, i semini della vaniglia, i tuorli, lo zucchero e la farina setacciata. Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Montate gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una meringa morbida. Amalgamate un terzo della meringa al composto di zucca, facendo movimenti delicati con la spatola per non smontarla. Quando è amalgamata, unite in due volte la meringa rimasta, mescolando sempre con molta delicatezza.Versare l'impasto in una teglia rivestita da carta forno, ricoprite la superficie con i mini amaretti e cuocete nel forno caldo a 180° per 45-50 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sformate la torta e fate raffreddare su una gratella.

Per questa torta, vi servirà una teglia da forno di 20 cm di diametro. Se non trovate gli amarettini, tritate grossolanamente quelli grossi e coprite la superficie della torta prima di metterla in forno!!!

 Felice fine settimana a tutti, alla prossima...Ely...

46 commenti:

  1. Non farmi ricordare il cambio di ora, mi viene una tristezza!!!sta arrivando il freddo serio..anche se qui in Sardegna ci sono ancora 30 gradi!!
    Bellissima e buonissima torta!!

    RispondiElimina
  2. super umida, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
  3. È vero, quando usciro' lunedì dal lavoro sarà notte!!!!:(
    Per consolarmi ci vorrebbe proprio una fetta di questa torta!!!! Che colore meraviglioso!!!:) un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. che bella e che buona, ha un colore stupendo cara Ely...complimenti!

    RispondiElimina
  5. no ma.. è bellissima.. adoro quel colore giallo/arancione così caldo, così .. "autunno"..
    un bel ritorno a casa da lavoro, con il buio fuori, sarebbe allietato da una fettina di torta così ad aspettarti dopo cena.. ,-)
    baciii

    RispondiElimina
  6. Con un dolce così potrei anche affrontare medioserenamente il cambio dell'ora. Lo so è una scusa che uso pur di cedere alla tentazione di questo golosissimo dolce (ma quanto è bello, colorato e soffice?????), perché il cambio dell'ora mi mette davvero out!!

    RispondiElimina
  7. Che bella e si vede che non ti è rimasta asciutta. Me la segno subito :-) Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Ohi, se penso che domenica pomeriggio sarà buio prestissimo mi vien da piangere, io che vorrei la luce quasi 24 ore al giorno :((
    UN raggio di sole è la tua torta in tavola. Che bellissimo colore, è così caldo e coccoloso quell'arancio. Dà l'impressione di sciogliersi in bocca, mi hai proprio incuriosita. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Questa torta ha un colore eccezionalmente bello! L'accostamento agli amaretti è un sogno!

    RispondiElimina
  10. Io spero solo che il cambio orario che ho sempre odiato, porti uno scombussolamento al mio piccolino e lo faccia dormire un ora in più... sono stufa di svegliarmi alle 5... certo potrebbe anche succedere che si scombussoli in altro modo e si svegli alle 4! PAURA :-( ! Mi consolo con un pezzo di questa soffice delizia! Buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  11. Semplicemente splendida!!!
    Non ci sono parole!
    Buon fine settimana
    Annalisa

    RispondiElimina
  12. Nuoooooo !!! ma davvero si cambia l'ora ??? IO non ce la posso fare...non voglio ! Nooooo !!
    Vabbè, sai che faccio ?? Mi consolo con questa meraviglia ! Certo che anche il colore della tua zucca è da lasciare senza fiato ! Ti abbraccio forte <3
    Buon week end !

    RispondiElimina
  13. Ely sono rimasta colpita da quell'arancione così intenso, sembra che illumini tutto! Adoro la zucca anche per questo e per le sue forme bellissime. La torta è splendida, da provare assolutamente!
    Non posso pensare al cambio dell'ora e alle giornate più corte...vorrei sempre il sole.
    Un bacione
    Candida

    RispondiElimina
  14. Wow!!! Che meraviglia di torta, Ely!!! Che colore stupefacente e che sofficità sublime!
    E' vero! Lo avevo dimenticato! Il cambio dell'ora. A me non dispiace che faccia buio presto. Va beh, ma io non faccio testo. Sono sempre stata un po' bizzarra :)
    Un abbraccio, tesoro e buon weekend!
    MG

    RispondiElimina
  15. Adoro la zucca nelle torte e questa ha un aspetto proprio invitante...

    RispondiElimina
  16. Quest'anno non ho ancora fatto una torta con la zucca. Per ora ne prendo una fetta della tua che ha un aspetto buonissimo!
    Un buon fine settimana Susy

    RispondiElimina
  17. Ely, mi sa che te la copio!

    RispondiElimina
  18. Non me lodire.. già son malinconica ora.. figuriamoci con 1 ora di luce serale in meno.. e vabbè.. si va incontro all'inverno.. Buona la tua torta.. prima o poi dovrò provare anche io... :-) smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Ommamma, cambia domani sera l'ora? Ero convinta il prossimo weekend!
    La tua torta ha un colore troppo bello, riporta il sole in tavola anche se adesso ne godremo solo per poche ore al giorno!

    RispondiElimina
  20. Mmmmmm ha un colore spettacular!

    RispondiElimina
  21. troppo invitante ha un colore stupendo una consistenza che attira da morire!! mi piacciono anche gli amaretti sopra!! posso rubarti la fetta tagliata?? Buonissima!!

    RispondiElimina
  22. Mamma mia che splendida visione,ma che colori pazzeschi!!!!
    sarà ottima e si vede bene la consistenza così morbida e ricca,buon fine settimana e complimenti
    Z&C

    RispondiElimina
  23. Splendido dolce che proverò domenica... poi ti dico!!!!
    Un bacione tesoro buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  24. Deve essere deliziosa..vorrei potermi leccare lo schermo :_P
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  25. Cara Ely, ma come si fa a resistere con un dolce dal colore così? Sembra davvero buonissima. Prendo nota! :-)
    Consoliamoci pensando che domenica, perlomeno, si dorme un'ora in più. Lo so è poca cosa, ma dovremo rassegnarci!
    Un bacio, Ada

    RispondiElimina
  26. E' stupenda!!! morbida e umida al punto giusto, ti assicuro una delle più belle tra quelle che ho visto in giro!!! bellissima l'idea degli amaretti, complimenti!!!
    Ciao, a presto ...

    RispondiElimina
  27. Bellisimo! what beautiful color , love so much!!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia, veramente spettacolare, bravissima!!!

    RispondiElimina
  29. e' super! a me piace la zucca nei dolci!

    RispondiElimina
  30. Ely tesoro come stai?:* perdonami l'assenza ma sono stata senza pc per 2 settimane... Purtroppo fotografare d'inverno non è l'ideale... anzi diciamo pure che diventa una vera impresa... ;) i dolci con la zucca mi piacciono tanto, ti confesso che li ho scoperti da poco... qualche anno, ero un pò restia ad aggiungerla nei dolci... invece mi ha conquistato subito... un pò come questa torta... altissima e morbidissima...un abbraccio tesoro e buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  31. Oh ma le tue foto sono sempre la fine del mondo.. e questa ricettina mi piace tantissimo!
    un bacione cara!

    RispondiElimina
  32. Ma che buona Ely, la tua torta di zucca mi riporta per un attimo alla mia passata vacanza, non me lo aspettavo ma anche da quelle parti amano e cucinano la zucca (anche se la loro è meno saporita e dolce della nostra), tra l'altro ho mangiato anche una torta, ma non c'è dubbio che la tua è mooolto ma moolto meglio.
    Baci!

    RispondiElimina
  33. O_O è stupenda Ely, complimenti, buon we

    RispondiElimina
  34. Molto bella e golosa!!! Felice domenica!!!

    RispondiElimina
  35. quelle belle couleur un gâteau délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  36. Semplicemente favolosa!!!!!
    Bravissima Ely, passare da te è sempre un piacere!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  37. Invitantissima ! Di sicuro mi piacerebbe perché la zucca mi piace tantissimo e abbinata con gli amaretti va alla grande. Buona domenica, Ely !

    RispondiElimina
  38. Ely oggi volevo farla anch'io simile! Ho letto bene la tua ricetta ma non vedo la quantità di farina che hai usato (quella di castagne giusto?),
    Grazie cara! Così la provo perché mi fido di te!! Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, in questa ricetta c'è pochissima farina solo 40 g , (negli ingredienti c'è scritto), ed è farina normale, quella 00. Praticamente la torta è fatta quasi esclusivamente di polpa di zucca che una volta cotta (a vapore o in forno, altrimenti assorbe troppa acqua), va passata nel mixer per renderla come una crema!!!
      Ci vuole una zucca buona, se la fai spero tanto che ti piaccia,un bacione...

      Elimina
    2. Per quanto la zucca non mi faccia impazzire questa torta è veramente invitante :-)

      Elimina
  39. Questa torta è umida da morire giusto? mi fa impazzire quella consistenza squisita che trapela dalle foto!!!
    stupenda! intanto ti auguro una felice domenica <3

    RispondiElimina
  40. mi piace tantissimo!!! E' B E L L I S S I M A !!!!!!

    RispondiElimina
  41. Bellissima torta, ha un colore stupendo!! Un bacio :)

    RispondiElimina
  42. Risposte
    1. Ciao, il lievito in questa torta non serve... è perfetta così!!!
      Grazie della visita, a presto...

      Elimina
    2. Benissimo! Stasera la preparo al mio ragazzo, ti faccio sapere :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...