venerdì 4 ottobre 2013

Biscotti alla nocciola

Ciao a tutti!!! Adoro i colori caldi dell'autunno, le bellissime sfumature delle foglie che sugli alberi ci regalano paesaggi e atmosfere stupende!!! Amo i frutti di questa stagione, le nocciole, le noci, i cachi...per non parlare della zucca che con il suo colore stupendo e il suo gusto dolce si presta splendidamente a ricette dolci e salate!!!
Oggi vi delizio con dei buonissimi biscotti alla nocciola, perfetti per essere pucciati nel latte a colazione o sgranocchiati a merenda...per i più golosi...per una deliziosa pausa the, alcuni li ho ricoperti con dell'ottimo cioccolato!!!
Ora vi lascio, passerò il fine settimana fuori quindi non riuscirò a passare dai vostri blog...mi rifarò gli occhi con le vostre ricette lunedì!!!

BISCOTTI ALLA NOCCIOLA
INGREDIENTI:
200 g di farina 00
50 g di farina di nocciole
50 g di fecola di patate
150 g di zucchero
100 g di burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale
granella di nocciole q.b.
cioccolato fondente q.b.

In un pentolino, fare fondere il burro. In una terrina unire la farina, la fecola e la farina di nocciole, lo zucchero e la bustina di lievito. A questo punto unire le uova e il burro freddo e amalgamare bene. Con l'impasto formare delle palline di circa 25 g e passarle nella granella di nocciole. Metterle su una placca rivestita con carta forno e farle cuocere a 180° per circa 15 minuti. Fate raffreddare i biscotti su una gratella.

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e immergete i biscotti fino a metà, posizionateli su della carta forno e lasciateli asciugare bene!!!

Buon fine settimana, alla prossima...Ely...  

33 commenti:

  1. Fantastici!!! Passa un bellissimo weekend!!! Baci

    RispondiElimina
  2. Semplici ma sicuramente buonissimi.....
    Un buon fine settimana Susy

    RispondiElimina
  3. Per quanto non ami l'autunno come stagione, riconosco che hai dei colori stupendi che scaldano il cuore, anche più belli di quelli primaverili. Adoro le nocciole e questi biscotti devono essere doppiamente golosi glassati di cioccolato. Sembrano così morbidi morbidi :) Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. che meraviglia Ely! passa un bellissimo fine settimana! ti stringo forte forte e ti rubo uno di questi dolcetti prelibati!
    Vally

    RispondiElimina
  5. adoro le nocciole, devono essere uno spettacolo!

    RispondiElimina
  6. Anch'io adoro i colori dell'autunno e la zucca!!!! E adoro questi biscotti....chissà che buoni!!!!!!:) un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. hai già iniziato con i biscottini??? devono essere favolosi e queste foto dai colori autunnali sono bellissime
    bacioni e buon week end

    RispondiElimina
  8. O_O irresistibili!!!!!!!!!!!!!!!!! sempre bravissima Ely buon we

    RispondiElimina
  9. Carissima Ely..ma quanto sono buoni questi biscottini!!! Stai già facendo il rodaggio per Natale!? :-)
    Buon WE

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia Ely ogni volta mi lasci incantata con le tue proposte golossissime come questi biscotti semplicemente deliziosi!!Bacioni,
    Imma

    RispondiElimina
  11. Mi vuoi fare morire .... a parte le foto che rendono pazzescamente l'idea dell'autunno... che colori ,che emozioni e che splendido servizio!!!!
    E poi la ricetta di questi biscotti è irresistibile. Con il cioccolato hai creato la fatidico "morte sua" ;) Io più che pucciati me li sgranocchio così non mi perdo la loro fragranza!
    E ora goditi il tuo fine settimana e non vedo l'ora di sapere come sei stata ... ma di certo benissimo <3 <3 <3

    RispondiElimina
  12. Sembrano fragrantissimi e deliziosi!!!

    RispondiElimina
  13. Anche io adoro l'autunno. E' la stagione che prediligo anche per cucinare, con il tepore del forno e il profumo dei dolci che si spande per tutta casa. Questi biscotti li trovo deliziosamente autunnali e li proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  14. Mi ispirano mica poco questi biscotti!! Mi ispira soprattutto la consistenza.... Morbidi? Friabili? Sicuramente ghiotti ^_^

    RispondiElimina
  15. Buonissimi questi biscotti, adoro la nocciola! Felice weekend! :)

    RispondiElimina
  16. Adoro le nocciole e questi tuoi biscotti sono fantastici!!!
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che belli , golosi e invitanti!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Ely, e io amo i biscotti così..biscotti che sanno di buono e di coccole :)
    Ti abbraccio ! felice week end !

    RispondiElimina
  19. devono essere sublimi, penso li far; per mio marito!

    RispondiElimina
  20. Ely ma sono unos pettegolo questi biscotti O_O!!!
    Non so cosa darei per poterli assaggiare :-P
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  21. woooow eli che ricettine meravigliose mi sono persa in queste settimane...bravissima, biscotti divini! ma anche i post precedenti sono uno + bello dell'altro, complimenti, diventi sempre più brava...congratulazioni!

    RispondiElimina
  22. ils sont fantastiques et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  23. tesoro devono essere deliziosi! di solito ne preparo una versione dove i biscotti risultano molto croccanti... mi incuriosisce molto la consistenza dei tuoi! un abbraccio tesoro e perdona il ritardo... sono stata senza pc da giovedì.. un bacione grande:**

    RispondiElimina
  24. che sofficita' e croccantezza nello stesso tempo! sublimi! come lo sono anche le foto!!!!!! bravissimissima!

    RispondiElimina
  25. L'autunno sta conquistando tutte noi... si vede che abbiamo voglia di merende con tè caldo, colori avvolgenti e tante, tante nocciole... :-)

    RispondiElimina
  26. Ely como siempre me deja encantada con sus lindas recetas galletas fabulosas y saludos.

    RispondiElimina
  27. Fatti, rifatti, strafatti!!!! Non buoni... di più!!! http://www.antroalchimista.com/2013/10/biscotti-alla-nocciola.html

    RispondiElimina
  28. buongiorno,biscotti appena fatti! sono buonissimi ho solamente cambiato la dose del burro facendo 50g di jogurt +50g di burro.Il tuo blog è fantastico ,mi piace molto brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa piacere che ti sono piaciuti, l'idea di dimezzare il burro con lo yogurt mi piace !!! Mi piacerebbe sapere il tuo nome!!!
      A presto...

      Elimina
  29. mi chiamo raffaella ma nn so mettere il mio nome

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffaella benvenuta nel mio blog, le prossime volte firmati pure ^_*
      Grazie, a presto...

      Elimina
  30. Fatti oggi pomeriggio, unica modifica: 100 gr di farina di nocciole anziché 50 fecola e 50 farina di nocciole - solo perchè volevo vederli un pochino più scuretti :) Risultato: squisiti!!! i più buoni provati finora tra i migliori blog della rete! eppoi facilissimi da fare e impasto comodo da lavorare. Davvero complimenti, di certo proverò con gioia altre tue ricette! un abbraccio, francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, benvenuta nel mio blog, mi fa piacere che ti siano piaciuti:) se provi altre ricette, fammi sapere !!! Graxie!!!
      A presto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...