mercoledì 25 settembre 2013

Tortine Morositas

Ciao a tutti!!! 
Con l'inizio dell'autunno, mi ero ripromessa di fare qualche lavoretto in casa. Niente di particolare, solo qualche piccolo cambiamento, volevo rinnovare alcune tende che non mi piacevano più!!! Ho tirato fuori la macchina da cucire e mi sono messa al lavoro. Mi sono estraniata per qualche giorno dal blog e non sono riuscita a passare a vedere le vostre sfiziose ricette...ora mi rifaccio e vengo a dare una sbirciatina!!! Non volevo distrarmi, mi serviva tutta la concentrazione per finire al più presto e sfoggiare le mie nuovissime tende!!! Bene ora questo lavoro posso spuntarlo dalla lista che mi ero fatta, ma la lista è lunga e spero piano piano di riuscire a spuntarla tutta!!!
Passiamo alla ricetta di oggi: sono delle favolose tortine con un ripieno di crema alla vaniglia e delle deliziose more, il tutto racchiuso da una fragrante pasta frolla, che dire...un dolce che merita, provatele e ad ogni boccone andrete dritti in paradiso!!!  
TORTINE MOROSITAS
INGREDIENTI PASTA FROLLA:
300 g di farina 00
150 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 limone non trattato
INGREDIENTI CREMA PASTICCERA:
500 g di latte intero fresco
4 tuorli
125 g di zucchero
50 g di maizena
1 bacca di vaniglia
INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
crema pasticcera q.b.
more q.b.



Pasta frolla:con la farina fare sul tavolo di lavoro una fontana, mettere al centro lo zucchero e la scorza del limone grattugiata, le uova e cominciare ad impastare. A questo punto unire il burro freddo a pezzettini e continuare ad impastare incorporando piano, piano tutta la farina, fare una palla e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti avvolta nella pellicola. Dopo il riposo, stendere la frolla e rivestire gli stampini e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta...tenere da parte. Preparare anche i coperchi per gli stampini.
Crema pasticcera: mettere sul fuoco il latte in una padella con la bacca di vaniglia incisa a metà e fare prendere il bollore. Intanto in una ciotola, sbattere i tuorli con lo zucchero, unire la maizena e versare a filo un po di latte caldo, mescolare. Versare la crema nel restante latte caldo e rimettere sul fuoco e continuando a mescolare, fatela addensare. Togliere dal fuoco e versare la crema in una terrina, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Assemblaggio: versare un po' di crema pasticcera nei gusci di frolla, aggiungere le more passate leggermente e per poco in una padella con un po' di zucchero. A questo punto con i coperchi di frolla coprire gli stampini e sigillare bene i bordi. Fate cuocere le tortine in forno a 180° per circa 20 minuti. Sfornare e fare raffreddare su una gratella, decorare a piacere.

Potete decorare queste tortine con dello zucchero a velo e naturalmente sostituire le more con altri deliziosi frutti!!! La mia decorazione è fatta con del cacao e uno stencil!!!

Questa ricetta è dedicata a te Valeria e a tutti voi di Cà Versa, quindi con piacere partecipo al vostro contest!!!

Buon mercoledì, alla prossima...Ely...

41 commenti:

  1. adoro le more e queste crostatine sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  2. Che deliziosi scrigni, Ely!!!! Ma... le tende? Io ero curiosa di vederle!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica, le tende...se mi ricordo di fotografarle, ve le mostro ^_*
      Bacioni, buna giornata...

      Elimina
  3. Che delizia mia cara!!!!! La foto della tortina aperta è favolosa....fa venire voglia di addentarla dallo schermo!!:)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona, in effetti sono davvero golose!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  4. Non solo sono buonissime, ma anche stupende, quel fiorellino delicato e semplice è il tocco dell'artista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Eli, sei carinissima!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  5. Meraviglia delle meraviglia, tu, le tue tortine, le tue more.. il tuo gesto di partecipare ai ns contest! p.s. aspetto altre ricette se ti và.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, è un piacere partecipare!!! Se mi viene in mente qualche altra ricetta, te la mando volentieri!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  6. Sono semplicemente deliziose :) Mi piace tanto quella forma, mi ricorda delle tortine di pasta margherita che mangiavo da piccola e che adoravo. Con quel fiorellino decorato sono delicatissime e il ripieno è strepitoso. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie, i tuoi commenti mi fanno sempre un gran piacere!!!
      Ti abbraccio, buona giornata...

      Elimina
  7. Sai che anche noi ci siamo messe a fare lavori in casa..ma lavori in grande..per fortuna però che per il blog mi sono organizzata..complimenti per queste bellissime morositas!

    RispondiElimina
  8. Come sempre crei cose invitantissime, per qualcuna di queste tortine sarei venuta volentieri a darti una mano con i lavori:)
    Baci!

    RispondiElimina
  9. Che delizia, Ely! Queste immagini sono una vera tortura! :)
    Aspetto con ansia di vedere le splendide tende che hai confezionato!
    Un abbraccio
    MG

    RispondiElimina
  10. Delicata come sempre. Prendo la ricetta e approfitto delle ultime more.
    Grazie cara!! Anch'io ho una lista interminabile di cose da fare... ufffffff!!!
    Un abbraccio e buon pranzo!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma io sono curiosa di vedere cosa ha i fatto però..ehehehe....
    Ok, per oggi mi accontento ( si fa per dire ;) ) di queste buonissime tortine...e poi, voglio vedere i lavoretti fatti dalle tue manine sante ;)
    Ti abbraccio :P

    RispondiElimina
  12. Deliziosamente ritrovata mia carissima Ely!!! E' tutta l'estate che posso crogiolarmi nelle tue proposte ... e finalmente mi posso sedere al pc per lasciarti un saluto e ricordati quanto ami la tua cucina delicata e curata, raffinata e non pretenziosa!
    Ti stringo forte e ti mando un bacio

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene, non esiste solo il mondo virtuale, ogni tanto bisogna rimanere con i piedi per terra! Come al solito non posso che dirti che ne mangerei volentieri una......di queste tortine!
    A presto cara Ely

    RispondiElimina
  14. Bellissime e golose e poi con le more hanno una vera marcia in più !!!!!
    decorazione splendida :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Sapessi le cose che dovrei fare io.. e che rimando sempre!!!!!!! buonissimi i docletti.. baciotti

    RispondiElimina
  16. O_O bellissime e golose queste tortine!! buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  17. Una vera meraviglia le tue tortine, complimenti!!!
    Tanti baci, a presto!

    RispondiElimina
  18. Queste tortine sono una meraviglia! che interno! e poi la decorazione con il fiore e' sfiziosissima!!!!baci

    RispondiElimina
  19. ELY CARISSIMA, CHE BELLO VENIRTI A TROVARE E SCOPRIRE QUESTE DELIZIE.....GIUSTO IN TEMPO PERUN THE TRA AMICHE, BELLISSIME E CON INGREDIENTI CHE A ME PICCIONO DA MORIRE.......INVITANTI, MI STO LECCANDO I BAFFI. UN ABBRACCIO GRANDE GRANDE CON UN BACIOTTO

    RispondiElimina
  20. Ely sei stata bravissima! La mia mamma le sa fare perfette come te e io ho cercato varie volte di farle, ma diciamo che non è che mi siano venute molto bene...
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  21. Per me la lista delle cose da fare è praticamente infinita: ne fai una e se ne aggiungono due! Ma a me non importa niente: faccio quello che mi va, quando mi va!
    Che buone tortine hai fatto, e anche belle da vedere! Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ely il tempo non basta mai e capita ogni tanto di tralasciare un pò il blog...ma ci farai vederela tua opera? Le tortine sono belle e perfette, il ripieno è delizioso!

    RispondiElimina
  23. Rinnovare l'ambiente in cui si vive aiuta a rimettere in ordine anche la nostra vita..nuove tende, nuovo taglio di capelli, rinnovo dell'armadio..tutte cose che posso davvero risvegliare in noi la voglia di vita!
    A me x il momento basterebbe una di queste deliziose tortine :-P Bravissima!!!!
    la zia consu

    RispondiElimina
  24. Ely e ci credo che merita! Sono golosissime e davvero belle, con la crema e le more uhmmmmmm ... Anche le tende sai mettere a posto? Una vera donnina di casa, bravissima. Un abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  25. Ti esprimo la mia massima solidarietà: anch'io sto flaggando una serie di attività di bricolage in pending, del resto non si può sempre cucinare... o sì? Mi hai dato una grande idea con queste tortine, sono assolutamente fantastiche e del tutto in linea con il mio mood stagionale!

    RispondiElimina
  26. Sei sempre bravissima Ely, queste tortine sono semplicemente fa-vo-lo-se!!!
    Un mega bacio
    Carmen

    RispondiElimina
  27. Brava Ely, hai fatto benissimo, anche io dovrei fare mille cose e non trovo il tempo!!! Se poi penso al cambio di stagione (anche se qui forse è prestino, fa ancora abbastanza caldo) mi vengono i brividi!!! :D Queste tortine già mi piacciono dal nome e poi sono stragolose!! Chissà che bontà, sono davvero belle <3 Complimenti e un abbraccio forte, buona serata!

    RispondiElimina
  28. Ely, come al solito hai fatto dei piccoli capolavori...se le tende ti sono venute come fai i dolci allora saranno davvero meravigliose! (ma quante cose sai fare????!?!?!? Bravissima)

    RispondiElimina
  29. Bravo Ely look delicious and perfect!! bacio!

    RispondiElimina
  30. Ne vorrei un milione, sei veramente bravissima.

    RispondiElimina
  31. Che buoni questi pasticciotti...mi serviva una ricetta così...che richiama i pasticciotti di Atrani...la provo...ciao, Elena

    RispondiElimina
  32. Ciao Ely, che brava che sei, oltre a cucinare benissimo e queste tortine ne sono la prova, ti dedichi al cucito, hai fatto addirittura le tende da sola!!!! Questa e' una cosa che mi piacerebbe molto imparare, non so neanche rammendare un calzino, messa maligno eh?
    Ti abbraccio cara, buonanotte!
    Maddy

    RispondiElimina
  33. sono fantastiche Ely, bellissime e stragolose!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...