venerdì 13 settembre 2013

Plumcake con fichi e salame


Ciao a tutti!!!  
Eccoci alla vigilia di una altro fine settimana. A differenza di quello scorso, passato in totale relax, questo sarà più impegnativo e faticoso!!! Una fatica però che non mi pesa, domenica avrò ospiti a casa: tutta la famiglia, compresa mia sorella arrivata dalla Francia. Perciò dovrò cucinare parecchio, ho già ben chiaro il menù e sabato sarà dedicato alle preparazioni più lunghe. Sicuramente non riuscirò a fotografare nulla, non c'è niente da fare... non riesco quando ho gente. Voglio godermi la giornata insieme ai miei senza stress, gustarmi il cibo senza la preoccupazione di dover fare foto!!!
Passiamo alla ricetta di oggi: un cake con fichi e salame, con l'aggiunta di olive e qualche cubetto di speck!!! Posso dirvi che è particolarmente gustoso è facile e veloce da preparare, buono freddo ma secondo me dà il meglio di sé quando è appena tiepido...da provare!!!


PLUMCAKE CON FICHI E SALAME
INGREDIENTI:
150 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per torte salate
3 uova
50 g di olio
120 g di latte
200 g di formaggio spalmabile (io philadelphia ligh)
4-5 fichi
80 g di groviera o emmenthal
salame q.b.
speck q.b.
olive nere q.b.

In una pirofila setacciare la farina insieme al lievito, unire le uova, il latte e l'olio a filo. Fare riposare un po' l'impasto. Intanto in una terrina unire, mescolando molto bene, il groviera grattugiato e il formaggio spalmabile. Unire il composto di formaggi all'impasto, aggiungere i fichi tagliati a pezzi (tenetene da parte qualcuno), le olive a rondelle, i dadini di speck e se volete potete unire un paio di cucchiai di erbe aromatiche tritate (basilico, prezzemolo, timo ecc.) Mescolare bene l'impasto e versarlo in una teglia da plumcake rivestita da carta forno bagnata. Sulla superficie mettere i pezzetti di fichi tenuti da parte e infornare a 180° per 45 minuti.

Questo cake si presta a diverse variazioni, usate l'impasto base e aggiungete quello che più vi piace o quello che avete in frigo da far fuori, il risultato sarà sempre ottimo!!!

Un sereno fine settimana a tutti, alla prossima...Ely... 

39 commenti:

  1. Uno spettacolo di plum cake, morbido e umido come deve essere!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ho preparato qualcosa di simile anni fa, ma senza olive... forse hai ragione tu, però, la loro presenza rinfresca la dolcezza dei fichi e l'untuosità (in senso buono) del salame, buona idea!

    RispondiElimina
  3. BELLISSIMO IL TUO PLUMCAKE CARA ELY! complimenti!

    RispondiElimina
  4. Anche io quando ho ospiti non riesco mai a fare le foto è impossibile per tutti credo! Favoloso il plum cake salato e la nota dei fichi...celestiale!
    buon lavoro allora e buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  5. a dir poco spettacolare! brava!! buon we

    RispondiElimina
  6. Ma che abbinamento fantastico tesoro, tu sai sempre come stupirmi!!Un bacione cara e felice weekend!!
    Imma

    RispondiElimina
  7. E fai bene a non fotografare..è giusto godersi i momenti per quelli che sono, senza assilli di alcun tipo ( anche se piacevoli ! ) E' bello stare con gli amici e con i parenti e chiacchierare, e godere con loro del buon cibo preparato :)
    Che meraviglia questo plumcake..salame e fichi...MITICO !
    Bacio e felice week end ! Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  8. un sapore curioso, ma la curiosità è femmina, io assaggio!!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questo plumcake! Deve essere una delizia con questo abbinamento :-) Bravissima

    RispondiElimina
  10. Hai ragione anche io quando ho degli ospiti non fotografo niente! Ci ho provato un paio di volte, ma mi è venuto l'esaurimento nervoso e non ne vale la pena!
    che delizioso abbinamento! Ci si fossilizza sempre sul prociutto con il fichi, mentre invece si potrebbe spaziare come hai fatto tu!
    Un bacione e buon pranzo per domenica!

    RispondiElimina
  11. E con questo mi hai lasciato senza parole!
    Abbinamento spettacolare, lo sai che adoro i fichi!!!!!! Un abbraccio mia cara, buon fine settimana, all'insegna del relax!

    RispondiElimina
  12. Fichi e salame.....un accostamento che non avrei mai pensato!
    Buon lavoro e goditi tua sorella che viene da lontano!
    Un salutone susy

    RispondiElimina
  13. Strepitoso! Dal gusto deciso e saporito molto originale, sicuramente delizioso..

    RispondiElimina
  14. Ma shiao Ely :) Che bello questo plumcake salato!!! Ne vorrei una fetta per pranzo!!! Gnam gnam :)
    Complimentoni!
    Un bacione bella e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  15. Auguri dolce Ely.. capisco bene cosa vogliono dire i pranzi e le cene per i parenti 'in massa'.. per questo ti abbraccio forte e ti sono vicina!!! :D ahah! Sono certa che li stupirai con le tue delizie.. questa qui che ci proponi è una vera chicca: che accostamenti e che profumi! Complimenti tesorina. TVTTTTTB!

    RispondiElimina
  16. E fai benissimo cara a dedicarti alla cucina senza ulteriore stress,niente foto e blog!Auguri allora,ma sarà un successone visto il tuo"sapere"culinario e le delizie che ci proponi,guarda questo cake che meraviglia!
    Un bacione cara e buon fine settimana in famiglia!

    RispondiElimina
  17. Ma siii pensa a cucinare.. e goderti la giornata senza lo sterss delle foto!!!!! Buonissimoil tuomplumcake.. particolare abbinamento... di solito abbino i fichi al prosciutto! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. Che spettacolo!!!! Un cake salato super delizioso!!!!!:)
    Un bacione Ely!

    RispondiElimina
  19. che bontà dvina lo dovro' provare

    RispondiElimina
  20. tesoro mi hai fatto sorridere "mi gusterò il cibo senza la preoccupazione di fare foto!" :D ecco... sono certa che ci riuscirai.... ti confesso che anche io quando ho gente a casa lascio perdere la macchina fotografica... se un piatto merita lo rifaccio anche per il blog! poi ci racconterai com'è andata! intanto mi gusto questo meraviglioso plum cake.. quanto mi piacciono gli abbinamenti dolce-salato... pura poesia... da provare prima possibile... un caro abbraccio e in bocca al lupo:*

    RispondiElimina
  21. Ma che splendida idea!!! Davvero bello e sicuramente buono buono!!!
    Divertiti e non pensare alle foto, ciao, buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  22. Che buono con l'abbinamento proposto, bella idea per un salato fantastico.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Ti dirò cara la mia Ely; goditi il tuo week end e la tua famiglia!! Avrai altre occasione per rifare le ricette che farai. Ti abbraccio

    Ahhhhh il plumcake è bellissimo, come tutte le cose che fai, certo io ometterei i fichi perchè come ti ho già detto, non amo molto il dolce/salato. ;)

    RispondiElimina
  24. Complimenti x quest'insolito abbinamento..mi piace il sapore dolciastro dei fichi in un cake salato!!!
    Non vedo l'ora di vedere il banchetto con i parenti..chissà che delizie sfornerai :-D
    Buon w e
    la zia Consu

    RispondiElimina
  25. Ely, goditi il pranzo con la famiglia, rilassati e non pensare alle foto!

    Insolito ma gustosissimo questo plum cake. Molto originale. Bravissima come sempre!
    Un abbraccio e buon week end. :)

    RispondiElimina
  26. Adoro i cake salati e trovo questo geniale! Deve essere buonissimo, prendo nota! Complimenti cara Ely, un abbraccio forte e buon pranzo con la tua famiglia :) <3

    RispondiElimina
  27. Un cake dai sapori decisamente di carattere,bellissimo nei colori e di sicuro buonissimo,bravissima.
    Z&C

    RispondiElimina
  28. e io che pensavo fosse dolce!! poi ho letto salame e gli altri ingredienti e ho capito!!
    Davvero invitante e curioso la'accostamente dolce salato in un plumcake!!

    RispondiElimina
  29. sìììì, ho fatto qualcosa di simile con i fichi, è ottimo, bravisisma!!!!

    RispondiElimina
  30. comme c'est beau je suis conquise
    bonne soirée

    RispondiElimina
  31. Davv interessante questo plum vale cara Ely! Allora in bocca al lupo x mega pranzone ricevimento di domani stella !

    RispondiElimina
  32. Adoro l'accostamento dolce e salato e adoro le preparazioni che possono essere servite fredde o tiepide come suggerisci tu....bellissimo è dir poco e bellissima è la giornata che ti aspetta!
    Buona domenica a te e a tutta la tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  33. Semplicemente favoloso Ely, sei troppo brava!!!
    Un mega bacio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  34. Ciao, che abbinamento particolare....mi incuriosisce molto, bravissima come sempre!!!
    Baci

    RispondiElimina
  35. Ely... i tuoi dolci sono una meraviglia, ma devo dire che anche queste preparazioni salate hanno una marcia in più, brava!

    RispondiElimina
  36. Ely che particolare questo abbinamento! stupefacente.. sarà andato benissimo il tuo pranzo! ;D un bacione

    RispondiElimina
  37. Ciao Ely! Ti ho scoperta pochi minuti fa su Facebook e adesso... eccomi qui! ^_^
    Ho dato uno sguardo alle tue ricette: che dire, se non che sono di un'originalità e un'eleganza uniche?
    Ti faccio davvero tanti complimenti e con piacere ti seguo anche dal mio blog!
    Auguri per tutto!
    Raffaella (Il sorriso vien mangiando)

    RispondiElimina
  38. fantastica e originale ricetta, m'incuriosisce l'abbinamento di aromi!
    Pat

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...