lunedì 9 settembre 2013

Crema vellutata al cioccolato

Buon inizio settimana a tutti!!!
Il lunedì è sempre una giornata difficile, una giornata in cui si fa fatica a carburare. Nel fine settimana i ritmi rallentano, ci si rilassa e riprendere non è facile. Bene, ho una cura infallibile per superare indenni questa giornata...un godurioso dolce al cioccolato!!! Iniziare con una delizia simile vi assicuro vi darà una sferzata di energia e buonumore. Se invece volete gustarvi questa crema vellutata dopo cena, come ho fatto io, sono certa che vi farà tornare il sorriso!!!
La crema morbida e vellutata con il suo meraviglioso aroma di cioccolato, contrasta in maniera perfetta con la dolce croccantezza delle briciole caramellate...semplicemente divina!!!
INGREDIENTI PER LA CREMA:
(da Più Dolci)
130 g di latte intero fresco
4 g di colla di pesce
180 g di cioccolato fondente fuso
230 g di panna semimontata
30 g di zucchero a velo

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda. scaldate il latte e prima che raggiunga il bollore, allontanatelo dal fuoco. Unite la colla di pesce ben strizzata e mescolate. Versate il cioccolato fuso nel composto emulsionando con il frullatore ad immersione per 1 minuto. Lasciate raffreddare. Aggiungete la panna semimontata con lo zucchero a velo e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto. Versate la crema nei bicchieri e ponete in frigo.
Prima di servire la crema , lasciatela a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Decorate con un ciuffo di panna montata e le briciole caramellate!!!
Per le briciole caramellate, tostate il pane in forno senza farlo scurire e sbriciolatelo. In una padella versate il burro, le mandorle, lo zucchero e le briciole di pane. Cuocete la massa rigirandola, fino a farla tostare e caramellare. Per un gusto più intenso e profumato, potete sostituire le mandorle con le nocciole e il pane da toast con del panbrioche!!!
Vi auguro una serena settimana, alla prossima...Ely...

56 commenti:

  1. si davvero ci vuole il lunedi!!!

    RispondiElimina
  2. questa crema sarebbe proprio quello che ci vuole, ma come te preferisco gustarla la sera dopo cena anzichè che per iniziare la giornata
    golosissima con quella granella croccante sopra
    bacioni cara e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, si, per il dopo cena è perfetta!!! Grazie carissima, ti auguro una felice settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  3. Ely bella.. ma tu hai dato vita ad un cremosissimo sogno!! :D Che darei per affondarci il cucchiaino! Complimenti tesoro mio, è un dessert fantastico e golosissimo! <3 <3 Buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ely cara, buon lunedì anche a te e grazie per esserci sempre!!!
      Bacioni...

      Elimina
  4. ciao Ely, sono d'accordo mangerei volentieri questo bicchierino di goloisità baci e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enrica, e buona settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  5. stupenda la tua crema, cara Ely...complimenti di cuore, sei sempre bravissima e mai scontata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille, sei carinissima!!!
      Bacioni, buona settimana...

      Elimina
  6. Ma questi bicchieri sono qualcosa di strabuonissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, buona giornata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  7. très beau dessert vraiment un régal
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. Portami un bicchierino ti prego!!!!!!! che delizia!!!! baci e buon inizio settimana :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, vieni, te lo offro volentieri un bicchiere di crema!!!
      Grazie carissima, bacioni...

      Elimina
  9. No Ely noooooooooooo! Il tocco delle briciole caramellate mi fa proprio MORIRE!
    Appena mi passano sti problemini che sto avendo allo stomaco CORRO a farla :D
    Tanti baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, mi spiace per i tuoi problemi allo stomaco, spero passino presto!!!
      Grazie mille carissima!!!
      Bacioni...

      Elimina
  10. wowwwwwwwwwwwwwwwww che meraviglia!!!! complimenti Ely! ciaooooooo

    RispondiElimina
  11. Iniziare la settimana cosi tesoro sarebbe il massimo, un concentrato di golosità allao stato puro cara!!!!Un grande bacio,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, si si, è perfetta per iniziare la settimana alla grande!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  12. IO IO IO IO!!! Uno a me uno a me uno a me... *_* sono una delizia per gli occhi, posso solo immaginare per la boca ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca, te lo offrirei volentieri!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  13. Questa crema al cioccolato è perfetta, ogni lunedi dovremmo coccolarci con queste delizie per iniziare la settimana con una marcia in più :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, ti ringrazio e ti auguro una buona settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  14. Ciao Ely, ho scoperto ora il tuo blog :)
    Bellissima ricetta e quelle briciole caramellate mi incuriosiscono troppo :)

    Spero ci passerai a trovare, Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, grazie della visita e benvenuti nel mio blog!!!
      A presto...

      Elimina
  15. Ciao Ely, ma che delizia! Hai ragione per iniziare la settimana un po' di cioccolato ci vuole davvero! I tuoi bicchierini solo golosissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, il cioccolato è sempre una grande coccola!!!
      Bacioni e grazie...

      Elimina
  16. E quale modo migliore per cominciare la settimana??:) assolutamente deliziosa!
    Un bacione Ely e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, una coppetta di questa crema e la settimana inizia alla grande!!! Grazie mille, bacioni...

      Elimina
  17. una vera goduria ......ed io invece sono qui con il mio misero panino!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice, ti offrirei volentieri una di queste delizie!!!
      Bacioni...

      Elimina
  18. Eccomi tornata a rigustare le tue delizie!!!Io userei questo dolce anche come fine pasto della domenica,sarebbe perfetto!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Susy, che piacere risentirti, è vero come fine pasto della domenica è perfetto!!!
      Grazie, un abbraccio...

      Elimina
  19. Io non so perchè non amo le creme, i budini e tutte le cosine un po' viscide ma con quel croccantino li sai che me la mangerei di corsa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, in effetti quelle briciole croccanti ci stanno divinamente!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  20. La crema deve essere una bontà, ma questa cosa delle briciole caramellate è fantastica! Non l'avrei mai immaginata. :)
    Buona settimana, cara Ely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, le briciole ci stanno benissimo :))
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  21. A me ci vorrebbe di lunedì, di martedì, di mercoledì ... chissà che mi passi il mal di schiena?! Buonissima questa crema, poi con lo scrocchiarello ... brava Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, non ti passerebbe il mal di schiena, ma di sicuro ti strapperebbe un sorriso!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  22. Sono appena rientrata...sono ko !
    Ma il cioccolato....mamma mia quanto lo amo..in mancanza di una di queste coppette, mi vado a mangiare un cucchiaino di nutella...certo non è la stessa cosa...ma devo pur consolarmi ;)
    Baci tesoro !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce Mary, ti offrirei volentieri una coppetta di questa crema, ti rimetterebbe in pace con il mondo!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  23. Tu ci vuoi far morire a bocca aperta! Ely, ma che bontà!
    Buona serata, Vally

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valeria, sei sempre carinissima!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  24. tesoro concordo, il lunedì è una giornata un pò complessa.. e per me lo saranno anche i giorni seguenti... ho ripreso a pieno ritmo...:)
    la tua crema è una coccola dolcissima che gusterei proprio adesso a cena terminata per concludere in bellezze.. quelle briciole croccanti poi completano il dessert:*
    ps non mi sono arrivati gli aggiornamenti di questo post nel blogroll:( l'ho visto perchè mi sono collegata a bloglovin... spero sia stato un problema solo mio.. un bacione ely:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, mah ogni tanto blogger dà i numeri!!! grazie mille!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  25. Golosissime anche per me che sono molto poco golosa ;-).
    Buona serata!

    RispondiElimina
  26. Questa cosa delle briciole caramellate mi apre un mondo... la presentazione nell'insieme è perfetta, ma quella sbriciolata la rende sublime!

    RispondiElimina
  27. mamma mia che golosità.....buonissima.
    ciao cara tutto bene... un bacione da claudette

    RispondiElimina
  28. golosissima cremina, la adoro così cioccolatosa!!!!

    RispondiElimina
  29. E' qualcosa che adorerei mangiare, una mousse al cioccolato che già mi piace e il croccantino che mi sfizia moltissimo.
    Buona!

    RispondiElimina
  30. Adesso prendimi per pazza, ma io ero convinta di essere già una tua follower :((
    Comunque sei davvero speciale in ciò che proponi. Complimenti, questa crema ne è l'esempio: la divorerei ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina