venerdì 20 settembre 2013

Ciambella con farina di riso, nocciole e uvetta

Ciao a tutti!!!
Ancora pochi giorni e l'estate lascerà il posto all'autunno. Eh sì, entreremo ufficialmente nella stagione che poi ci traghetterà nel lungo inverno!!! Si comincia ad avere voglia di piatti più ricchi e strutturati, si comincia ad avere voglia di gustarsi una bella tazza di the fumante o una profumata cioccolata. E cosa c'è di meglio che accompagnare un the o una cioccolata con una golosissima fetta di ciambella?!?! Una ciambella preparata con farina di riso, che regala ai dolci una consistenza che adoro, e arricchita da una generosa manciata di nocciole e uvetta. Una ricetta semplice, ma che sono certa vi sorprenderà per la sua morbidezza... e poi non c'è niente da fare: la semplicità paga sempre!!!


CIAMBELLA CON FARINA DI RISO, NOCCIOLE E UVETTA 
Separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero sino a renderli chiari e spumosi. A questo punto unite la farina di riso setacciata insieme alla bustina di lievito e al pizzico di sale alternandola alla panna. Mescolate bene l'impasto. Montate gli albumi a neve e uniteli piano al composto mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Ora potete aggiungere una generosa manciata di nocciole e una di uvette precedentemente fatte rinvenire in acqua tiepida, strizzate e leggermente infarinate. Versate il tutto in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, vale sempre la prova stecchino. Sformate il dolce e fate raffreddare su una gratella.


Le nocciole possono essere sostituite con altra frutta secca e l'uvetta con delle gocce di cioccolato o dei canditi, usate la vostra fantasia e il vostro gusto!!! Potete diminuire la dose di zucchero se pensate che per voi sia un po' troppo dolce!!! 

Una bella spolverata di zucchero a velo e la ciambella è pronta per essere gustata!!! Si mantiene bene per diversi giorni, ma non riuscirete a resistere, è deliziosa, sono certa che finirà in un batter d'occhio!!!

Un sereno fine settimana a tutti, alla prossima...Ely... 

40 commenti:

  1. Ely bellissima.. questa ciambella è un verosogno di dolcezza e calore! Quelle fettine sono uniche, quelle nocciole che si vedono sul lato ingolosiscono e catturano, amica mia!! <3 Complimenti, adoro la farina di riso nei dolci e trovo che tu sia speciale, in tutto quello che fai. Guardo queste foto e la serenità mi accoglie, allontanandomi dai brutti pensieri dell'inverno. TVTTTTB!

    RispondiElimina
  2. davveor ora fanno voglia le torte!!!! fantástica questa!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia questa ciambella!!!! Per questa mattina a colazione, con una bella tazza di tè, sarebbe stata perfetta!!!!!:)
    Un bacione Ely! Buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Siii tesoro io aspetto il freddo per coccolarmi finalmente con piatti ricchi e speziati e con tazze di tè fumanti magari accompagnati da questa meraviglia di torta che trovo incantevole!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. Hai ragione anche se la mia voglia di piatti"pesantucci" non passa mai...
    Deliziosa questa ciambella e mi sa che con la farina di riso è anche più adatta a me in questo momento (visti i miei problemi di digestione...)
    Un abbraccio e buon finesettimana

    RispondiElimina
  6. Una cimabella con i fiocchi, così bella e così ricca!!!!

    RispondiElimina
  7. Ti dirò che sto aspettando che arrivi l'autunno, con le sue temperature pungenti..si, ho voglia di un buon te, di una cioccolata calda..e la tua ciambella, sarebbe assolutamente perfetta per accompagnare tutto !
    Ti abbraccio :*
    Buon week end !

    RispondiElimina
  8. La farina di riso regala ai dolci una struttura unica,delicata,fragrante che io amo tantissimo,infatti la uso spesso,anche nelle frolle!E questa ciambella la dice lunga sulla meraviglia di questo ingrediente insieme alle nocciole e all'uivetta..a proposito quelle nocciole stanno su che è una meraviglia,di solito calano giù inesorabilmente,bravissima!
    Tesoro un abbraccione e grazie per questo dolce anticipo d'autunno!

    RispondiElimina
  9. Amo le torte semplici e questa per me sarebbe perfetta!!!Ne prendo una fettona!
    Buon fine settimana Susy

    RispondiElimina
  10. Quelle nocciole lì in mezzo mi fanno impazzire! Le voglio! :D Salvo la ricetta! :*

    RispondiElimina
  11. Io già sono entrata mentalmente in autunno da qualche giorno... ehehehe Però è vero.. penso alle giornate fredde e noi in casaa gustare una cioccolata calda.. o untè.. accompagnati da una fetta di questo tuo dolce.. morbido.. buono! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Ely!! Sai che anch'io ho appena pubblicato la ricetta di una ciambella?? Ahah siamo telepatiche :)
    Molto buona la tua ciambella con farina di riso :) le ciambelle sono un classico che non tramonta mai! In tutti i modo possibili :) Complimenti :)
    Un bacione e buon weekend!! :**

    RispondiElimina
  13. Elyyyyyyy, ma questa ciambella è una "tentazione golosissima"!!!!!!! Quelle nocciole e quell'uvetta che si vedono dalle fette sono un richiamo davvero irresistibile!!!!

    RispondiElimina
  14. Condivido con te tutte le tue voglie e sono completamente daccordo sull'accompagnare il tutto con una bella ciambella, la tua è perfetta e sono sicura che entrerà presto nella mia cucina ;)

    RispondiElimina
  15. Perfetta per una bella colazione!!!

    RispondiElimina
  16. buonissima ciambella! le adoro per la colazione!

    RispondiElimina
  17. Una ciambella fantastica!!!!!
    Bellissima e sicuramente buonissima!!!
    Un abbraccio affettuoso e felice week end!

    RispondiElimina
  18. Non voglio che l'estate finisca..sigh..sigh..ma con questo ciambellone forse riuscirei a consolarmi ^_^
    Complimenti x l'abbinamento degli ingredienti, deve essere speciale :-P
    Buon we cara <3
    la zia consu

    RispondiElimina
  19. Buonissima, bellissima e golosissima!! Ho fatto il pieno di issima ma la tua ciambella le merita tutte. Se l'avessi adesso qui una bella fettina me la mangerei volentieri. Anche le foto sono davvero belle, complimenti e tanti tanti baciotti

    RispondiElimina
  20. L'impiego della farina di riso in questo dolce è stato veramente un'idea magnifica. Hai realizzato una torta di una sofficità irresistibile e dal sapore magnifico. Mi piacciono molto le nocciole ed in questo dolce ci stanno splendidamente! Sei sempre bravissima, Ely!

    RispondiElimina
  21. Adoro questo tipo di dolci, Ely! Morbidi, coccolosi, una vera delizia! :D Questo ciambellone deve essere davvero ottimo, ne vorrei una fetta per la colazione di domani! ^_^ Complimenti e un abbraccio grande, buon weekend! :**

    RispondiElimina
  22. Mi piacciono molto i dolci con la farina di riso, ottimo abbinamento, molto golosa!

    RispondiElimina
  23. Bella questa torta.
    Mi piace un sacco usare la farina di riso nei dolci.
    Torta perfetta per inaugurare l'autunno.
    Baci

    RispondiElimina
  24. bella l'idea di aggiungere all'interno le nocciole intere!! daranno una bella consistenza scrocchiarella!!! la farina di riso non la uso mai dovrei provare!!

    RispondiElimina
  25. ma quanto è bella questa ciambella, e poi quelle nocciole sono stupende come si sono posizionate!!! complimenti Ely ^_^ buon we

    RispondiElimina
  26. Bellissima e golosa, ricetta copiata ma già so che seguirò il consiglio per la sostituzione...adoro le gocce di cioccolato!!!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  27. Tesoro qui a Roma il tempo è ancora molto estivo, ma io ti confesso che le ciambelle le gradisco anche in piena estate.. accompagnate con il mio solito cappuccino... la tua è meravigliosa e la morbidezza perfetta si percepisce dalle fatte... :**

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, a chi lo dici? Io appena sento l'aria più fresca ho subito voglia di ribollita!!!! La tua ciambella e' bellissima, mi piacciono molto le tue foto fresche e pulite e mi unisco volentierissimo ai tuoi lettori, se blogger fa il bravo e mi fa gli aggiornamento non mi perderò i tuoi post! Un abbraccio e buona domenica!
    Maddy

    RispondiElimina
  29. Ciao, che spettacolo questa ciambella! Dolce e aromatica, perfetta per la merenda della domenica!
    baci baci

    RispondiElimina
  30. Mi sembra un'ottima scelta per festeggiare l'inizio dell'autunno, anche se per fortuna per adesso sembra ancora fine estate.

    RispondiElimina
  31. Semplicemente meravigliosa, bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  32. ha un aspetto meraviglioso, complimenti.

    RispondiElimina
  33. This cake look amazing I love so much!!

    RispondiElimina
  34. golosissima e sfiziosa ma nel contempo leggera........da copiare, mia cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  35. Che faccia questa torta gioia! mamma mia la fine del mondo!
    ti abbraccio fortissimamente

    RispondiElimina
  36. Che bontà questo ciambellone , una goduria!

    RispondiElimina
  37. Sono sempre contenta quando vedo ricette con le nocciole... :D E mi piace che le hai lasciate intere, scronc scronc, sono carnose e si sentono bene...

    RispondiElimina
  38. il est magnifique et bien réussi, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  39. Come dicevo a Ileana, ho della farina di riso da consumare e, come il suo, anche il tuo ciambellone è un'ottima soluzione: quello che mi preoccupa è che non lieviti a sufficienza, ma vedere il tuo, così gonfio e soffice mi fa quasi superare le mie titubanze!

    RispondiElimina
  40. Ma cosa c'è di più buono di una fetta di ricco ciambellone come questo?

    RispondiElimina