venerdì 30 agosto 2013

Madeleines alle pesche

Ultimo fine settimana di agosto, ebbene si siamo ormai arrivati quasi alla fine di questa estate. Dopo aver gironzolato un po' tra mare e montagna, dopo aver trascorso giornate in assoluto relax, leggendo e cucinando, due cose che amo in assoluto fare, urge riprendere il solito ritmo!!! Ho un sacco di cose che mi sono prefissata di fare e spero di riuscire a portarle tutte a termine o almeno una buona parte!!! Tra le cose che ho cucinato in questo periodo e che mi sono piaciute tantissimo ci sono queste madeleines alle pesche!!! Piccoli capolavori di bontà..." focacce pienotte e corte chiamate "maddalenine" che paiono aver avuto come stampo la valva scanalata d'una conchiglia di San Giacomo", così le definisce Marcel Proust in: Alla ricerca del tempo perduto!!! Dolcetti che non hanno stagione, provateli... sono certa che farete la gioia di tutti quelli che le assaggeranno!!!   
MADELEINES ALLE PESCHE
(ricetta tratta da Più Dolci)
INGREDIENTI:
200 g di zucchero
250 g di farina 00
100 g di burro fuso e freddo
4 uova
1 bustina di lievito x dolci
150 g di pesche a pezzettini
1 cucchiaio abbondante di farina di mandorle
1 pizzico di sale
1/2 limone, la buccia

Montate le uova con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, versate a filo il burro continuando a sbattere con le fruste, poi con una spatola a mano incorporate la farina setacciata, il lievito e il sale. Passate le pesche a pezzettini nella farina di mandorle. Aggiungete all'impasto le pesche infarinate. Non mescolate troppo l'impasto. Con un cucchiaio riempite le forme dello stampo, quindi cuocete le madeleines in forno a 175° per 16 minuti. Sformate e fate raffreddare su una gratella.
Queste sono le dosi per circa 36 madeleines, potete spolverizzarle con un po' di zucchero a velo. Volendo si possono sostituire le pesche con altra frutta a piacere e un consiglio...accompagnatele con del the ghiacciato, sono una vera delizia!!!
  Buon fine settimana, alla prossima...Ely...

47 commenti:

  1. mmm che buone, adoro le madeleines e con le pesche mai assaggiate, devo provare....grande Ely!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ely..si, direi che ormai l'estate sta finendo. Il tempo è sempre più spesso incerto, e in alcuni momenti della giornata l'aria è fresca e pungente...
    Che belle le tue madeleines..gobbe perfette :)
    Ma tu sei bravissima !!! Ti abbraccio forte e ti auguro un felice week end !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mille e buon weekend anche a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  3. Ciao Ely!!!
    Hai ragione l'estate sta ormai finendo...da una parte sono contenta...non amo il caldo o meglio non amo le giornate afose...ma allo stesso tempo mi viene malinconia...si deve tornare alla solita vita... Va be'...mi consolo con queste tue splendide "focacce pienotte"...bellissima definizione...le madeleines sono un dolcino che amo molto...

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie e buon fine settimana a te e famiglia!!!
      Bacioni...

      Elimina
  4. mi piacciono la madeleines! ma alle pesche mai provate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, con le pesche sono buonissime, provale!!!
      Bacioni...

      Elimina
  5. Mi piacciono tantissimo le madeleines e vorrei comprare lo stampo x riuscire a farle!!!:) con le pesche devono essere deliziose!! Bravissima!
    Un bacione e buon venerdì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, con le pesche sono proprio una bontà, provale!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  6. Tesoro io amooooo le madeleines sono la mia passione ma alle pesche mai fatte e adesso che le ho viste chi se le toglie più dalla mente!!Sono uno spettacolo!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, a noi sono piaciute tantissimo, con le pesche sono davvero deliziose!!!
      Grazie, bacioni e buon fine settimana...

      Elimina
  7. Sento il profumo! Devono essere buonissime! Hai ragione bisognerebbe tornare al ritmo di sempre....Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, ehh si, purtroppo bisogna ritornare ai soliti ritmi!!!
      Grazie mille, bacioni a presto...

      Elimina
  8. troppo carine, ti sono venute benissimo e chissà che buone con le pesche.
    Anche io sto cercando di riprendere i ritmi normali, ma è dura, piano piano ce la si fa
    bacioni e buon week end
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, si si, piano piano riusciamo sempre a rimetterci in carreggiata!!!
      Grazie carissima, bacioni...

      Elimina
  9. Buongiorno Ely! Benritrovata!
    Le tue madeleines devono avere un profumino eccezionale! Io purtroppo non ho lo stampo! :(
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, benritrovata anche a te!!!
      Grazie mille, bacioni e buon fine settimana...

      Elimina
  10. Se ven muy ricas me encantan las magdalenas muy novedosas con duraznos,saludos y abrazos

    RispondiElimina
  11. Che bellissima idea, Ely! Devono essere davvero buone, proverò di sicuro! :D Complimenti e un abbraccio forte, buon weekend :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, provale, ti piaceranno!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  12. Adoro i dolci con le psche.. e le tue madeleines son anche bellissime da vedere.. Baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, se adori i dolci con le pesche, queste le devi provare, sono buonissime!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  13. Devo assolutamente comprare lo stampo, mi state facendo venire una voglia con queste madeleines!! Alle pesche poi immagino il profumo, brava Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, si si compera lo stampo e provale, ti piaceranno!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  14. Lo stampo per le madeleines è uno dei prossimi acquisti che mi riprometto di fare. Non si può proprio farne a meno se si vogliono preparare dei dolcetti buoni e belli come quelli che ci hai proposto oggi.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, Ely bella. Proust la sapeva lunga.. eccome! Sono piccole note di gioia, le pesche mi piacciono tanto davvero. Complimenti di vero cuore! <3

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta rende giustizia al nome del tuo blog...proprio una golosa tentazione, complimenti!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. Ely, vorrei passare nei dintorni del tuo giardino per godere di questa golosa merenda brava come sempre baci

    RispondiElimina
  18. Come sono belle!! Delicate e raffinate, proprio come te :)
    Un bacio grande, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  19. tesoro buon pomeriggio:* se penso a tutte le cosa da fare non mi passa più... ma sono fiduciosa e piano piano sono sicura che riusciremo a riprendere il ritmo... ad ogni modo una cosa è certa, la cucina non si tocca e non rinuncerei mai a cucinare :D e vedo siamo sulla stessa lunghezza d'onda! Conosco questo dolcetto e ai tempi dell'università ho anche letto il testo di Proust... splendida la tua versione alle pesche... golosamente di stagione:* un abbraccio Ely:*

    RispondiElimina
  20. Bellissime e diverse queste madeleines con le pesche. Io le adoro. Non smetterei di mangiarle.
    Complimenti e buon fine settimana. :)

    RispondiElimina
  21. avec les pêches c'est encore plus délicieux, j'aime beaucoup
    bonne journée

    RispondiElimina
  22. La cucina e la meraviglia si chiamano Ely.. oggi l'ho capito!
    un abbraccio
    Vally

    RispondiElimina
  23. Ma che bella idea Ely..sono davvero carine!!!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  24. Belle Ely proprio belle!!! belle le foto e bella l'idea di farle alle pesche!! chissà che buone!!! bacioni

    RispondiElimina
  25. Bisognerà che io acquisti questo stampo....è bellissimo! E le pesche nel dolce le adoro!

    RispondiElimina
  26. davvero una bella ricetta mia cara, come tutte quelle che fai ;)) Buona giornata!

    RispondiElimina
  27. che buone queste madeleines!!! buon w.e.

    RispondiElimina
  28. Ma sono bellissime Ely!!!
    Devo assolutamente comperare gli stampini!!
    Un bacione e buo fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  29. Ely adoro le pesche e mi piacciono tanto i dolcetti del tempo perduto. Connubio perfetto! Ho appena sistemato le foto del mio ciambellone con questo splendido frutto che se riuscissi a conservare come si deve per l'inverno lo farei. Mi sa che ci provo a congelarne un po' .... Buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Sono perfette!!! Per forma e coloritura, peccato non riuscire a sentire il profumo...

    RispondiElimina
  31. fanno venire acquolina solo a vederle!

    RispondiElimina
  32. fantastiche Ely, complimenti!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...