lunedì 19 agosto 2013

Delizia di amaretti

Per me e il mio blog questo ultimo periodo è stato caratterizzato da ritmi lenti e giornate pigre e inconcludenti!!! Tutto sommato non mi è dispiaciuto: mi sono rilassata, riposata e mi sono goduta questo afoso agosto ormai inoltrato. Ho comunque cucinato tante cose buone, anche se molte non le ho nemmeno fotografate. Volevo gustarmele così, con leggerezza, senza il pensiero di organizzare tutto per fare le foto!!! Ora però mi tocca rimboccarmi le maniche, ho rimandato un sacco di cose ed è giunto il momento di riprendere con il ritmo di sempre. 
Passiamo quindi alla ricetta di oggi: un semifreddo fresco e delizioso all'amaretto, pochi ingredienti, niente cottura e tanta golosità...un dolce perfetto in questo periodo!!!

Separate gli albumi dai tuorli. Mettete i primi in frigorifero (dovete montarli solo quando saranno ben freddi), e versate i tuorli in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e lavorateli con una frusta, fino a quando diventano ben gonfi e morbidi. 
Sbriciolate gli amaretti e amalgamateli al composto di tuorli e zucchero, levate gli albumi dal frigo, montateli a neve molto ferma e incorporateli delicatamente al composto.
Montate anche la panna e amalgamatela alla crema. Versate tutto in uno stampo da plum-cake. Per facilitare l'uscita del dolce dallo stampo, potete rivestirlo con della pellicola.Fate rassodare in freezer per almeno 2 ore, sformate il semifreddo e servitelo se volete con dei ciuffi di panna.


Fotografare questo tipo di dolci all'aperto in una giornata afosa non è facile, verso la fine si stava un po' sciogliendo, comunque sia in qualche modo ce l'ho fatta!!! La mia è una semplice decorazione di gocce di cioccolato al latte e cialde, ma ovviamente si può guarnire in altri mille modi, a voi la scelta!!!
Felice settimana a tutti, alla prossima...Ely...

63 commenti:

  1. Ely bella.. in questo stupendo dessert si vede tutta la pace e la gioia di momenti pieni di relax, in cui i sorrisi hanno riempito le giornate! <3 E' bellissimo oltre che ottimo.. e grazie di averlo condiviso con noi! Sei stupenda, come sempre! Un abbraccio e buon lunedì! <3 TVTTB

    RispondiElimina
  2. Ely carissima, grazie a te per esserci sempre, conta molto per me!!!
    Buon lunedì anche a te, un abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. mamma mia che bella visione di prima mattina...brava Ely sempre bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ale!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  4. Mamma mia quanto mi piacciono gli amaretti!!! E questo semifreddo è davvero stupendo!!!! Buona giornata e buon inizio di settimana Ely!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie e buona settimana anche a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  5. Ottimo semifreddo Ely!!! Facevo qualcosa di simile anni fa... mi hai fatto tornare la voglia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, è davvero molto gustoso!!!
      Bacioni, grazie...

      Elimina
  6. Delizia di amaretti è il nome più appropriato tesoro mio per questa meraviglia...deve essere di una goduria davvero unica...segno tuttoe ti mando un mega bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Imma, è sempre un piacere quando passi a trovarmi, grazie mille!!!
      Bacioni...

      Elimina
  7. Ciao Ely, l'aspetto è invitante, e il fatto che si prepara così velocemente è sicuramente non-trascurabile.:) Da tenere sempre presente.
    Ottima risorsa!

    Buona settimana, a presto. Ada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada, è facile e veloce e poi è buonissimo, provalo!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  8. Ciao Ely!!! L'ultimo periodo è stato identico al tuo!!!
    Non ho fatto nulla di particolare ma oziato un po' di più ed ora guardandomi in giro ne vedo gli effetti :-P !!!! Devo correre ai ripari...
    Gli amaretti mi piacciono un sacco....quindi un dolce per me assolutamente perfetto!!!

    Un abbraccio e buona settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, è bello ogni tanto oziare, ma poi è vero bisogna ricorrere ai ripari :(
      Grazie bacioni e a presto...

      Elimina
  9. Ely, tesoro mio.. prometto, ariprometto che cercherò di riprodurre il tuo magnifico dessert.. e poi te lo mostrerò! ;D vediamo se ci riesco! ;D
    ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sono sicura che ti piacerà!!!
      Grazie mille, bacioni...

      Elimina
  10. Ciao cara!!! Meritato riposo :)
    Conosco questo dessert tantooooo buono, proverò presto la tua versione!!
    Un bacio grande e buona settimana!! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie carissima, a presto!!!
      Bacioni...

      Elimina
  11. Ely cara, ho degli amici a cena domani sera e avevo proprio bisogno di un'idea per un dolce che facesse la sua bella figura senza passare troppo tempo in cucina e soprattutto accendere il forno... anche s in realtà lo accenderò per un piatto che da tanto volevo fare... Almeno sul dolce me lo risparmio. E poi è bello, deve essere buonissimo e... complimenti!!! Grassie!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Elly, allora è proprio il dessert perfetto per la tua cena, vi piacerà!!!
    Grazie, bacioni...

    RispondiElimina
  13. Hai detto proprio bene: E' proprio una delizia! Complimenti davvero per la ricetta e le foto!! Tutto perfetto!
    A presto cara!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!! Bacioni!!!
      A presto...

      Elimina
  14. Ciao Ely.. che bello ritrovarti!!!!! Io invece anche sto bighellonando.. non ho voglia di cucinare.. dopo 15 giorni di nullafacenza totale... ma prima o poi dovrò riprendere anche io! Ottimo il tuo semifreddo.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima, che bello riaverti nel mio blog, grazie mille!!!
      Bacioni...

      Elimina
  15. Elyyyy, so di avere tutti gli ingredienti, oggi ci provo anche se non verrà come il tuo. brava come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, conoscendoti so che verrà anche meglio!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  16. Bentrovata Ely ! Ti capisco..vale la stessa cosa per me..avevo e ho bisogno di fare le cose per me stessa..per il semplice gusto di farle :)
    Dolce delizioso, come sempre ! Ti abbraccio, e mi raccomando..continua a godere di queste giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentrovata anche a te cara Mary, grazie mille!!!
      Bacioni...

      Elimina
  17. Non potevi scegliere un nome migliore!!!!! Come sempre Bravissima!

    RispondiElimina
  18. buonissimo, è un piacere sempre venire nel tuo blog, complimenti per questa delizia estiva

    RispondiElimina
  19. Mi piace questo semifreddo! Davvero una delizia! Posso immaginare la difficolta nel fotografare!! A me succede con i gelati.. bisogna essere rapidissimi!!! ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, immagino che con i gelati sia ancora peggio fare le foto!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  20. Che meraviglia, anche esteticamente, Ely! Un semifreddo magnifico che mi riprometto di proporre al più presto agli amici e non! :)
    Grazie davvero per l'ottimo suggerimento!!!
    Un abbraccio grande e buona settimana, Ely!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Grazia, grazie a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  21. Una delizia meravigliosa, un vero capolavoro!!!! Complimenti!!! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille, buona serata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  22. Bellissima, sembra uscita dalle vetrine di una pasticceria, complimenti, deve essere proprio deliziosa!!!! a presto ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Anisja, bacioni!!!
      A presto...

      Elimina
  23. Ciao, ho visto un tuo commento sul blog di Maria Grazia e sono venuta a sbirciare le tue ricette :)complimenti, davvero. Sei proprio brava e non solo nei dolci, mi piacciono tanto le tue ricette. Mi sono salvata la torta di farina di riso e cacao perché la voglio provare, ho scoperto da poco questa farina e la sto usando tanto.
    Mi unisco con piacere ai tuoi lettori.
    Ciao Emanuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie mille e benvenuta nel mio blog!!!
      Se provi la torta con farina di riso e cacao, fammi sapere se ti è piaciuta!!!
      Bacioni...

      Elimina
  24. perfetto di nome e di fatto!! complimenti Ely! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  25. Ciao Ely!! Hai fatto bene a rilassarti e riposarti ... ogni tanto ci vuole. Questa delizia mi sembra buonissima, peccato per la panna montata a cui sono intollerante ... proverò magari con quella vegetale, mi ispira come dolce. Sai una cosa strana? Dici di mettere gli albumi e montarli ben freddi mentre io ho sempre saputo che devono essere a temperatura ambiente ... questa cosa mi incuriosisce.
    Un baciotto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, ho riportato la ricetta pari pari come era scritta su una vecchia rivista di cucina, dice di fare esattamente così: montare gli albumi quando sono ben freddi O_* !!!!
      Grazie mille, bacioni...

      Elimina
  26. Ely, che meraviglia golosa, adoro gli amaretti, grazie!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee, bacioni!!!
      Buona giornata...

      Elimina
  27. e' favoloso questo semifreddo! ho giusto giusto della panna da montare da utilizzare...sembra uscito dalla pasticceria!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annalisa, grazie mille, provalo, ti piacerà!!!
      Bacioni...

      Elimina
  28. Complimenti Ely, è favoloso!!
    Immagino il sapore!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Carmen, buona serata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  29. Ely deve essere una vera delizia!!! Troppo brava e le foto sono stupende :-) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee, buona serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  30. Anch'io mi sono presa un lungo periodo di lontananza dal mondo web, ma è sempre un piacere venirti a trovare e poter ammirare le tue golosità!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, benritrovata, è un piacere risentirti!!!
      Grazie, un bacione e a presto...

      Elimina
  31. Bentornata al "lavoro" Ely :-P
    Mi sembra che questo semifreddo sia un bel modo per inaugurare il tuo rientro!!!
    Sembra davvero delizioso!
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille zia Consu, buona serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  32. Ciao Ely!! E' una meraviglia, questa tua delizia di amaretti!! :)
    Solo a vederla mi viene un'acquolinaaaa . Bravissima, con questa hai fatto centro. Ricetta segnata. E' proprio una delizia la tua delizia. Ehehe. Complimenti. Bellissime foto!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  33. Sempre buoni e molto invitanti i tuoi dolci, e questo semifreddo non è da meno! Certo per fotografarlo tutto intero bisogna sbrigarsi, ma vedo che ci sei riuscita benissimo. A presto

    RispondiElimina
  34. Ciao Ely, bentrovata! :) Ogni tanto è bene rallentare e staccare un pochino, serve a ripartire con più grinta e mi pare proprio tu sia ripartita alla grande con questa delizia! :D Complimenti, deve essere buonissima! :P Un abbraccio forte e buona serata :) :**

    RispondiElimina
  35. Il caldo dei giorni passati ben ci portava a rallentare i ritmi e a lasciarsi andare a una pigrizia ristoratrice........, la ripresa è stata decisa e ha messo in mostra tutta la tua passione e bravura, complimenti è proprio una delizia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  36. Che piacere averti incontrato gli amaretti ? li adoro da fare al piu' presto questo dessert... Giovanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...