mercoledì 24 luglio 2013

Torta soffice con farina d'avena e macedonia

Ciao a tutti!!! Questa ricetta dovevo pubblicarla lunedì come al solito, ma questo è un periodo un po' così, un periodo in cui c'è poca voglia di fare e purtroppo rimando un sacco di cose. Tutto si accumula e così la voglia manca sempre di più: è il classico gatto che si morde la coda, ma passerà, lo so che passerà... quindi portiamo pazienza!!!
La voglia di gustare una soffice torta con la frutta chissà perché non mi manca mai. Non riuscivo però a decidere che frutta usare, quindi ho pensato di mettere tutta quella che avevo a disposizione!!! Per l'impasto di questa torta ho usato la farina d'avena, l'adoro, la metterei ovunque, i dolci fatti con questa farina mi piacciono tantissimo!!! Provatela, conquisterà anche voi!!!

Ingredienti:
150 g di farina d'avena
3 uova piccole
130 g di zucchero
100 g di yogurt intero
30 g di olio (io di riso)
30 g di amido di mais
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone non trattato
frutta (io pesche, albicocche, uva, ciliegie, fragole, more) q.b.
granella di zucchero q.b.

Sbattere le uova con lo zucchero, poi unite la buccia del limone grattugiata, l'olio, le farine setacciate con il lievito e il sale e infine lo yogurt. Tagliate a cubetti la frutta, tamponatela con la carta da cucina per asciugarla e aggiungetela alla massa (conservatene da parte 3 cucchiai). Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, poi distribuite in superficie la frutta rimasta. Spolverizzate con zucchero in granella. Infornate a 180° per 45 minuti. Quando la torta sarà cotta, sfornatela e sformatela sulla gratella a raffreddare.     

Lo yogurt e l'olio di riso nell'impasto, rendono questa torta particolarmente soffice, potete usare la frutta che più vi piace e nella quantità che preferite, io ne ho messa parecchia, a me piace così, bella ricca!!! Ho usato uno stampo da 24 cm!!!   

Felice giornata, alla prossima...Ely...

42 commenti:

  1. Carissima Ely:* nonostante il poco tempo a disposizione tu sforni sempre capolavori! ma che buona è questa torta soffice con questo mix di frutta? mi piace tutto! dalla scelta della farina d'avena agli svariati frutti che hai utilizzato... il risultato è meraviglioso, si vede la morbidezza dell'impasto dalla fetta... insomma da provare appena rientro dalle vacanze:*
    ti abbraccio:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, a noi questa torta è piaciuta tantissimo, ricca di frutta e sofficissima!!!
      Grazie carissima, buona giornata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  2. Quanto la capisco in questo periodo la poca voglia!!! Passerà, certo che passerà. Ogni tanto un po’ di freno serve a recuperare nuove energie.
    Mi piace molto la farina d’avena ma in purezza non l’ho mai usata. Con quel ricco assortimento di frutta, la tua torta mi tenta assai. Con l'olio di riso il gusto resta davvero molto delicato. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, come stai??? Anche io è la prima volta che la uso in purezza, e devo dire che mi è piaciuta tantissimo in questa torta!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  3. anche a me piace con tanta frutta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, si si, ricca di frutta...favolosa!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  4. Ely dolce.. so come ti senti, fin troppo bene! E proprio perchè lo so, ti auguro che passi presto, molto presto. <3 Questa torta è meravigliosa.. a parte l'avena che amo molto, la frutta è un arcobaleno di colore e sapore! Bellissima! :) TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, Ely, grazie mille sei un tesoro!!!
      Felice giornata, ti abbraccio forte<3<3

      Elimina
  5. Questa torta tesoro è una meraviglia davvero cosi colorata e ricca di frutta che mi fionderei nel monitor per afferrarne una subito al volo!!!!Ti mando un bacione enorme e si anche a me la voglia di fare è andata in vacanza e va ad ondate ma il caldo mi toglie proprio le forze!!Un bacione grande,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, i tuoi complimenti mi fanno molto piacere!!!
      Ti abbraccio forte...

      Elimina
  6. ciao Ely, ma che brava che sei...davvero una torta bellissima e piena di gusto! un bacione

    RispondiElimina
  7. Ely, in questa torta c'è tutto quello che mi piace : sofficità, tanta frutta, e quella nota rustica che rende i dolci molto intriganti :)
    E' una meraviglia ! Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, grazie mille, buon pomeriggio!!!
      Ti abbraccio...

      Elimina
  8. Adoro i dolci con la frutta.. conferiscono gusto ed un'umidità pazzesca che tanto amo... Buonissima la tua con un mix di frutta.. e la farina di avena! smackkkkkkkkkkkkkkkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, buon pomeriggio!!!
      Bacioni...

      Elimina
  9. ciao carissima ELY ,non sai come ti capisco e' un periodaccio anche per me ....questa torta e' davvero super ,una fetta la prenderei volentieri.....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao maria, speriamo passi presto questo periodaccio!!!
      Grazie mille carissima, buon pomeriggio!!!
      Bacioni...

      Elimina
  10. Buona!!! Sembra un sacco soffice e leggera! :) Non ho mai provato la farina d'avena ma mi stai convincendo a provarla!! Poi ti farò sapere! :)
    Un bacione e complimenti!! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, ti piacerà, ne sono certa, fammi sapere!!!
      Grazie, buon pomeriggio!!!
      Bacioni...

      Elimina
  11. Che belle queste foto, questa torta dev'essere stata fantastica!
    Complimenti :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, grazie, era proprio fantastica!!!
      Bacioni...

      Elimina
  12. Ely come ti capisco..questo periodo è massacrante anche x me..vivo solo col pensiero delle mie ferie (peccato che debba aspettare ancora fino a metà ottobre..)
    La tua torta è davvero ben gradita..ho giusto un po' di frutta che vuole scappare dal portafrutta :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, ne hai ancora purtroppo prima di pensare alle ferie:((
      Ti offrirei volentieri una fettina di questa torta!!!
      Bacioni...

      Elimina
  13. Hai fatto benissimo,è una torta colma di vitamine,colore e sapore chissà che freschezza,un trionfo di energia!
    Ti abbraccio e ti ringrazio per il tuo commento!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  14. Bella, bella, bellissima torta e deve essere anche buonissima! Questa farina non la conosco, ma con questa torta mi hai davvero invogliato ad acquistarla!!! Grazie mille per la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, prova questa farina, ti piacerà!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  15. una torta così mi tenta parecchio!! la farina d'avena non l'ho mai provata e l'idea di mettere la macedonia nella torta mi va venire l'acquolina in bocca!!! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, grazie e buona serata!!!
      Bacioni...

      Elimina
  16. Ely ha un colore invitantissimo questa torta. La farina d'avena mi piace molto e l'idea della frutta mista e' perfetta per l'estate

    RispondiElimina
  17. Ciao, che meraviglia, morbida e soffice come piace anche a me e.....con la frutta dell'estate all'interno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  18. Ma quanto è bella! Le venature rosa della frutta fanno pensare ai giardini in fiore...
    In Alto Adige farò incetta di farine rustiche!

    RispondiElimina
  19. Mi piace un sacco l'avena! Nei cereali più che altro, come farina non l'ho mai provata ma dopo aver visto questa tua ricetta sono curiosissima!! :-) Nuova iscritta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Sai che tante volte ho pensato di mettere la frutta mista nella torta..pero' titubavo, non so perche'..ma adesso che vedo questa..prima o dopo una me la faccio! buonissima!

    RispondiElimina
  21. adoro tutte le farine particolari, farro, kamut, avena, penso che diano un sapore davvero particolarissimo ai dolci, soprattutto quelli a base di frutta: la tua torta è davvero uno spettacolo!

    RispondiElimina
  22. Colorata, morbida e invitantissima!
    La farina d'avena e l'amido sicuramente le conferiranno una consistenza particolare e sofficissima.
    Baci!

    RispondiElimina
  23. Eh, come ti capisco cara, anche io in questo periodo accumulo e rimando, accumulo e rimando...:)
    Passerà, spero! :)
    E' deliziosa la tua torta!
    Ti mando un bacione!

    RispondiElimina
  24. La tua torta mi è proprio piaciuta e ne ho fatta una mia versione! Eccola: http://fragoleecioccolato.blogspot.it/2014/11/nuova-settimana-nuovo-dolce.html
    Complimenti per il tuo blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta e grazie mille Jelly, felice che ti sia piaciuta, ora vengo a dare un'occhiata :)
      A presto...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...