lunedì 10 giugno 2013

Torta di pane con scamorza

Ciao, buon lunedì!!! Il fine settimana l'ho passato splendidamente in quel di Torino e dintorni, il tempo è stato così così, ma comunque tra musei, palazzi storici e buon cibo, è stato davvero molto divertente e appagante!!!
Solitamente mi piace iniziare la settimana con un bel dolce, invece oggi vi propongo la ricetta di questa gustosissima torta salata. Diversamente dal solito, la settimana scorsa, mi è avanzato del pane, volevo quindi una ricetta in cui poterlo utilizzare, visto che per abitudine non butto mai niente. Mi sono ricordata che avevo salvato questa ricetta proposta dalla bravissima e dolcissima Susy di Ricotta...che passione. Non avevo dubbi che questa torta sarebbe stata buonissima, lei è molto brava nelle preparazioni così come nelle presentazioni.
Non ho cambiato nulla della ricetta, è perfetta così com'è, ho solamente aggiunto dei carciofini sott'olio che volevo smaltire. Se vi avanza del pane, non buttatelo, provate questa torta, sarà un ottimo riciclo!!!

Ingredienti:
250 g di pane raffermo
150 g di ricotta
100 di scamorza affumicata
250 ml di latte (regolatevi in base al pane)
1 uovo
5-6 pomodorini  
5-6 carciofini sott'olio  
prezzemolo tritato q.b. (timo-origano)
sale e olio evo q.b.

Mettere in una ciotola il pane spezzettato, irroratelo con il latte e lasciatelo riposare sino a quando sarà morbido. Aggiungere la ricotta, i carciofini tagliati, l'uovo, il prezzemolo, il sale e mescolare il tutto.
Unire la scamorza grattugiata con una grattugia a fori grossi, amalgamare e versare il composto in una teglia rivestita con carta forno.
Tagliare a metà i pomodorini e metterli sull'impasto.
Spennellare la superficie con l'olio evo e cuocere in forno a 190° per circa 40-45 minuti.

Per questa torta ho utilizzato della ricotta vaccina, nulla vieta di usare anche della ricotta di capra, scegliete secondo il vostro gusto!!!

Felice settimana, alla prossima...Ely...

53 commenti:

  1. Bella idea :) Anche io ieri ho preparato una torta di pane, diversa da questa, ma trovo che sia un sistema buonissimo per utilizzare tutte le cose che piangono in frigo o dispensa ! Buonissima la tua ricetta :) bacio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, è una ricetta-riciclo sempre gustosa, qualsiasi cosa ci metti!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  2. Sicuramente la proverò! Mi sembra un modo molto gustoso di riutilizzare il pane! :)
    Un bacione cara Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Emanuela, grazie e buona giornata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  3. Hai visitato Torino?? Spero ti sia trovata bene!! Io abito fuori città, ma è sempre un piacere passeggiare tra i palazzi storici e i suoi tanti musei :)
    Questa torta di pane, sembra ottima, prendo la ricetta!!!
    Tesoro, un bacione grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, vado spesso a Torino, è una città che mi piace molto!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  4. Che sfiziosa e gustosa idea per recuperare del pane raffermo. Ottima proposta anche per un pic nic. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, è vero è perfetta anche per un pic nic!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  5. Buona! Passo la ricetta alla mamma che ha sempre pane che avanza ;) Baci! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, si, dalla alla mamma, le piacerà sicuramente!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  6. fantastica la ricetta di oggi cara Ely...sempre bravissima!

    RispondiElimina
  7. Ely, che ricetta sublime e che ingredienti estivi. è davvero perfetta per un pic nic estivo... Ecco mi hai fatto voglia di lasciare tutto e andarmene in vacanza:) ..posso ricambiare con una ricetta? C'è la pasta e fagioli tradizionale della nonna al mio blog, passa se ti va:) besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, passo volentieri a vedere la tua ricetta!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  8. Cara Ely, grazieee!E' perfetta con i carciofi, sei stata bravissima!!!!!
    Bellissima anche la presentazione.....Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie a te per la ricetta, mi è piaciuta molto!!!
      Ho altre ricetta tue in lista da provare!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  9. carissima Ely, davvero una grandissima delizia! Ho giust'appunto un pezzo di pagnotta avanzato venerdì ... direi raffermo al punto giusto!!!
    sai che questa notte ero a Torino?!?! Sono andata al concerto di Vasco!! ohh che emozione! e che spettacolo Torino di notte (ci siamo perse io e la mia amica ... abbiamo vagato per oltre mezz'ora come pazze per la città. secondo me le arriveranno delle multe pazzesche!!!)

    bacioni carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, Torino è fantastica, ma ieri diluviava, ve la siete presa tutta?!?!?!
      Grazie carissima, bacioni, a presto...

      Elimina
  10. MA ELY , SEI UN GENIO ....UNA TORTA DI PANE DAVVERO FANTASTICA ,SICURAMENTE DA PROVARE AL PIU' PRESTO ....UN ABBRACCIO GRANDE E FELICE SETTIMANA .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, una abbraccio e buona settimana anche a te!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  11. Elyyyyyy ammazza come deve essere buona!!! Non ho mai fatto una torta di pane... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie carissima!!!
      Bacioni, buon pomeriggio...

      Elimina
  12. Che forza questa torta rustica, ingredienti semplici per un risultato molto raffinato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  13. Ciao Ely, ha un aspetto molto invitante, mi ricorda la torta di patate che io adoro...
    Bella idea!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Silvia!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  14. Annotata !! La farò al più presto :P

    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Virginia, provala, vi piacerà sicuramente!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  15. che idea deliziosa!!! te la copio e complimenti per il blog!!!! se ti va, ti aspetto da me!!! a presto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, grazie mille della visita, ricambio volentieri!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  16. La torta di pane è sempre una ricetta salvagiornata ed è buonissima!! Brava a te e lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica, risolve in maniera gustosa il pranzo o la cena!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  17. mai fatta la versione salata, che bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, era la prima volta anche per me e mi è piaciuta molto!!!
      Bacioni...

      Elimina
  18. Bellissima e da quel che vedo anche bella morbida!!!!
    Il riciclo del pane mi piace decisamente di più in versione salata ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, sì sì, resta bella morbida e saporita!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  19. Ma che particolare questa torta di pane! è morbidissima e sporita in modo giusto con carciofini e pomodorini!
    una bella e semplice idea da ricordare!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, mi fa piacere che vi sia piaciuta!!!
      Bacioni...

      Elimina
  20. Buon lunedi cara...questo sformato sempre veramente golosissimo..brava!
    la zia Consu

    RispondiElimina
  21. Prelibata e invitantissima!!! Complimenti, sei bravissima!!! Un bacio e felice serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille, buona serata anche a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  22. Una bellissima idea per il riciclo! Io ho sempre pane che avanza, ma per fortuna ci sono le galline del vicino a cui donarlo ;-)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, usa un po' di quel pane per fare questa torta, ti piacerà sicuramente!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  23. Ciao ti ho conosciuta grazie al blog "Enrica...vado in cucina"....e mi sono unita ai tuoi lettori! Volevo farti i complimenti, perché oltre che bellissime ricette, fai delle foto stupende!

    RispondiElimina
  24. Ely, ogni idea per riciclare il pane è la benvenuta, sabato sono stata a Prato, alla Festa dell'Arte Bianca, e, attratta da tante qualità, ho un po' esagerato con gli acquisti!!!

    RispondiElimina
  25. Amo le tue ricette,eppure siccome ancora non sei nel blog roll,mi perdo tutte le tue meraviglie!Mannaggia va,corro a rimediare...me ne son persa troppe.!Ely son tutte una più golosa dell'altra,inutile, qui è davvero una golosa tentazione!Baci tesoro,naturalmente mentre afferro un quadrotto della torta panosa!

    RispondiElimina
  26. Una vera sfizioseria!!!
    Bravissima Ely!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  27. Ciao Ely , questa me la segno , ottimo per il pane avanzato .A dire il vero a me non avanza mai, ho il problema opposto , ma tra poche ore spero di avere tra le mani il LM e cosi comincero' a panificare come non mai e di avanzi ne avro' sicuro......
    Ciao , a presto
    Vivi

    RispondiElimina
  28. GRAZIE MILLE A TUTTE E A SUSY PER AVERMI FATTO CONOSCERE QUESTA RICETTA!!!

    RispondiElimina
  29. ciao Ely, panificando acasa non ho molto pane raffermo, ma dovrò crearlo per riprodurre questa torta a dir poco mitica grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...