mercoledì 26 giugno 2013

Madeleines al rosmarino





































Ciao a tutti!!! Oggi vi propongo una ricetta che a prima vista può sembrare un dolce, ma in realtà sono delle madeleines salate, precisamente al rosmarino. Mi piace rivisitare le classiche ricette dolci trasformandole in salate, mi diverte sorprendere i miei ospiti e vedere la loro faccia stupita quando assaggiano e poi spazzolano in un batter d'occhio le mie madeleines, che dire: son soddisfazioni!!! Avevo già rivisitato in chiave salata i baci di dama e visto il successo, ho voluto provare anche con un altro classico della pasticceria: le madeleines!!! Le ho trovate particolarmente gustose, anche per l'aggiunta della farina di mais che le rende un po' scrocchiarelle e anche di un bel giallino!!! Provatele, vi lascio la ricetta!!!

Ingredienti:
150 g di farina 00
120 g di farina di mais
50 g di asiago grattugiato
40 g di burro
1 uovo
1 dl di latte
15 g di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di lievito + un pizzico di bicarbonato
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
sale q.b.

Sbattere lo zucchero con l'uovo e unire il burro sciolto. Unire il latte e un cucchiaio di succo di limone, poi incorporate le due farine mescolate al lievito, al bicarbonato e al sale. Unite il formaggio, il rosmarino e l'aglio leggermente tritati e mescolare. Mettere l'impasto nelle impronte delle madeleines e cuocere in forno a 180° per circa 10-13 minuti. Sfornare togliere le madeleines dalle impronte e farle raffreddare su una gratella.

Anche in questo caso, si possono fare delle variazioni sostituendo il rosmarino con erba cipollina, timo e l'Asiago con altro formaggio a piacere. D'altronde la cucina è anche fantasia, quindi usiamola cercando di adattare le ricette secondo il nostro gusto!!!

Vi auguro una piacevole giornata, a presto...Ely...   

49 commenti:

  1. Buongiorno :) Io adoro le Madeleines salate..ci si può divertire in 1000 modi e le trovo perfette per accompagnare un aperitivo..le tue sono assolutamente bellissime :)
    Un bacione e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, è vero si possono fare in tantissimi modi e sono sempre golosissime!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  2. Grazie per la ricetta! Se non ho gli stampi delle madeleines, secondo te verrebbero bene anche tipo muffins?
    Ciao Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, non saprei, è un impasto che nonostante il lievito non gonfia molto, io l'ho modellato un po' nelle impronte, comunque si può provare?!?!?! Se decidi di buttarti, fammi sapere!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  3. non le ho mai fatte ma sono li li..stupende le tue!

    RispondiElimina
  4. Che stuzzicchini belli e sfiziosi :) Mai fatte in versione salata ma questo mix di ingredienti mi piace un sacco. Il rosmarino è anche una delle mie erbe aromatiche preferite. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, il rosmarino ci sta perfettamente, ma si possono usare tanti altri aromi!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  5. Ciao Ely :) Io amo le madeleines salate e le tue sono invitantissime! Devo assolutamente provare... tempo fa le ho fatte alle noci e aceto balsamico, buonissime... ma mi piace sperimentare sempre nuove varianti! Bravissima, prendo nota ;) Un abbraccio forte e sono felice che la tua pagina sia anche su FB! :) Buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, ti ringrazio molto!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  6. Una sola parola: geniali!!!!! Ma quanto sei brava???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Giuliana!!!
      Un abbraccio e buona giornata...

      Elimina
  7. Ma che bellissima idea, carinissime da vedere e sfiziose, non avendo le formine adatte magari si possono fare dei biscotti salati...
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, si possono benissimo fare dei biscotti salati!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  8. Mi hanno da poco regalato lo stampo... idea perfetta e ghiotta per inaugurarlo!!! Grazie cara!!!
    Un abbraccio, buona giornata!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Lory!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  9. Non ho mai mangiato nemmeno quelle dolci.. ma son sicura amerei più questa versione salata!!! Bravissima come sempre Ely!!! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sicuramente farò anche quelle dolci!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  10. che buoni !!!!!! la versione salata non le avevo ancora provate ,mi piacciono molto grazie per la bellissima idea....ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie a te!!!
      Bacioni, ti auguro una splendida giornata...

      Elimina
  11. Ciao Ely, che bella idea questa versione salata! Io non sono mai riuscita a fare bene nemmeno quella dolce, provo senz'altro questa tua ricetta salata perchè le tue sono perfette! Ti seguo anche su bloglovin, anche se non ho capito cosa cambia.Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ad essere sincera non ci capisco molto nemmeno io, comunque ti seguo anche su bloglovin!!!
      Bacioni, grazie e buona giornata...

      Elimina
  12. Complimenti Ely..devono essere squisite e oltretutto sono anche bellissime! Non ho mai fatto nemmeno quelle dolci..penso che appena ho lo stampo adatto partirò con provare queste ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, dolci o salate sono buonissime, ti piaceranno!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  13. Buonissime! bella idea trasformarle in salate! foto come sempre stupende!!! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Annalisa!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  14. Sai che tu riesci a stupire anche me con questi pasticcini salati? Ora sono in un momento "catartico" ma appena mi passa ...devo ancora fare i baci di dama salati, appunto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, sì sì, anche i baci di dama salati sono buonissimi!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  15. Ma dai...e io che pensavo di venir a leggere una ricetta dolce!!!
    Favolose in versione salata....ottimi gli ingredienti che hai utilizzato...

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazi Monica, un abbraccio anche a te!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  16. Sono proprio soddisfazioni!!! ... a me le madeleines non piacciono molto, ma le tue, salati, m'intrigano le proverò presto, ciao a presto ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anisja, magari quelle salate potrebbero piacerti!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  17. molto originale trasformare dei tipicamnete dolci in salati, ci credo che stupisci i tuoi ospiti, voglia anche io lo stampo per i madeleins così ti copio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, il mio è uno stampo con le impronte grandi, ma so che ci sono anche quelli più piccoli per i mignon!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  18. Favolose le madeleins in versione salata!!!!:) Mi piacerebbe proprio assaggiarle:)!!
    Un bacione Ely! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  19. Ma che bella idea!!! Te li ruberò sicuramente! Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina
  20. Sfiziosissime queste madeleines!!!
    Bravissima Ely!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille!!!
      Bacioni...

      Elimina
  21. Le mie madeleines sono sempre state un fiasco, causa stampo poco adatto... foto assolutamente favolose, davvero complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mai come in questa preparazione lo stampo è fondamentale, altrimenti il fiasco è assicurato!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  22. che bei stuzzichini!! sempre bravissima! baci!

    RispondiElimina
  23. Fantastiche al rosamrino, che profumino Ely!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao, bellissime foto per queste sorprendenti madeleines salate che immagino profumatissime!!!
    Ho lo stampo e mi segno la ricetta perchè sono assolutamente da fare!!!
    Baci e grazie per i saluti a Pietro

    RispondiElimina
  25. Fantastiche e originali, una vera bontà!!! Bravissima, un bacio e felice serata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...