venerdì 14 giugno 2013

Focaccia al formaggio

Ciao a tutti, buon venerdì!!! Pare che finalmente potremo goderci un fine settimana all'insegna del caldo e del bel tempo!!!
Finalmente possiamo pranzare all'aperto sotto al portico e per quanto mi riguarda, ho proprio voglia di crogiolarmi al sole, di sentirlo sulla pelle, non importa se la sera mi ritrovo con la pelle un po' arrossata, mi piace, è un pieno di energia che mi ricarica le "batterie", ne ho davvero un gran bisogno!!! 
La ricetta di oggi è una saporita e ghiotta focaccia al formaggio, è ottima accompagnata a dei salumi, ma vi assicuro che anche così senza niente è gustosissima!!! 
Andate in cucina, preparate gli ingredienti e iniziamo!!!

Ingredienti:
100 g di farina 0
75 g di manitoba
40 g di grana grattugiato
25 g di pecorino
25 g di provolone
25 g di gruyère
1/2 bustina di lievito di birra liofilizzato
1 uovo
olio evo q.b.
sale q.b.   

Mettere le farine a fontana sul piano di lavoro, unire il lievito, poco sale, un cucchiaio di olio evo e metà grana. Impastare gli ingredienti aggiungendo poco per volta 1 dl di acqua tiepida, poi unire il pecorino e gli altri formaggi a dadini. Lavorare la pasta a lungo, finché risulta omogenea ed elastica e non si attacca alle mani. Formare una palla, inciderla a croce, ungerla di olio, metterla in una terrina coperta con un canovaccio umido e lasciare lievitare per un'ora in luogo tiepido e al riparo da correnti d'aria. Lavorare di nuovo la pasta e spenderla in uno stampo di circa 30x12 cm unto di olio. Coprire lo stampo con un canovaccio e lasciare lievitare nuovamente l'impasto in un luogo tiepido per circa un'ora. Infornare a 200° per circa 30 minuti, sfornare e servire subito.    

Servite questa focaccia tiepida e accompagnata con del salame o altri affettati, è perfetta anche come antipasto o come portata di un buffet. Si può anche tagliare a metà e farcirla, comunque sia, in qualsiasi modo la serviate, la troverete molto sfiziosa!!!

Ora vi auguro un fantastico fine settimana, alla prossima...Ely...

36 commenti:

  1. Eh sì, finalmente un week end estivo in piena regola che spero di godermi tutto con la mia mamy. E visto che domani sera sarò in aria di focaccia mi hai dato un gustosissimo suggerimento. Ecco come prendere mio papà per la gola :D! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, allora ti auguro di passare uno splendido fine settimana in compagnia dei tuoi!!!
      Grazie, bacioni, a presto...

      Elimina
  2. Che delizia Ely ottima anche da portarsi dietro per qualche gita fuoriporta. Hai proprio ragione, con queste belle giornate val la pena godersi sole e aria e per chi può anche mare.
    buon we
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie mille!!!
      Bacioni...

      Elimina
  3. Una ricettina semplice...E mi sembra proprio soffice!!!

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, che bello guardare queste foto in giardino con il sole, danno proprio il senso dell'estate.
    Ottima anche quella focaccia con quel prosciuttino, perfetta per un aperitivo.
    Anche io come te ho tanta voglia di sole, di caldo e mare.....speriamo bene...
    Bacioni e buon week end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, buon fine settimana anche a te, ti abbraccio!!!
      A presto...

      Elimina
  5. mamma mia che bontà e quanto è soffice....ho un debole per le focacce! bravissima come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, anche io sono golosa di focacce!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  6. Ti giuro che se ora fossi stata a casa, mi sarei messa ad impastare all'istante ! E' una visione celestiale ! Che voglia di pic-nic ! Bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, è perfetta per un pic-nic, semplice o farcita!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  7. Eh si finalmente!!!!! io già oggi nel pomeriggio ho pronto il lettino in giardino.. non vedo l'ora di passare qualche ora sotto ai raggi del sole.. era ora!!!! Buonissima la tua focaccia così formaggiosa!!!!! bacioni e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, e allora vaiii con l'abbronzatura!!!!
      Grazie ,bacioni...

      Elimina
  8. Che buona la focaccia accompagnata ai salumi. M'è presa una fame *_* Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, con del buon salame è perfetta!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  9. Ciao Ely, ma che ricetta golosa. Deve essere buonissima, sai che te la copio per il fine settimana? Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, è si da provare, è facile e gustosa!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  10. Ideale in ogni occasione questa focaccia e si presenta davvero molto bene!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, sì sì è perfetta in mille occasioni!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  11. Perfetta e invitantissima!!!! Complimenti anche per le splendide foto, un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  12. ok..allora siamo tutti invitati sotto il tuo portico??!! se queste sono le premesse si prospetta un golosissimo buffet!!
    Buonissima la tua focaccia, hai avuto proprio una bella idea ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, ohh si ti inviterei volentieri per un bel pranzetto sotto l'ombra del portico!!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  13. quelle roselline di prosciutto con questa focaccia sono un pranzetto niente male ;)

    RispondiElimina
  14. Non è che me la mandi seduta stante ? Perfetta per la mia cena sarebbe !

    RispondiElimina
  15. è venuto davvero bellissimo!!!

    RispondiElimina
  16. ...mmm...che fame che fa venire vederlo!

    RispondiElimina
  17. Ma dite che e' arrivata , diciamolo piano allora......finalmente e' estate !
    Focaccia perfetta per dei bei panini da portarsi dietro in spiaggia....gia' me li vedo....e me li pregusto!
    Buon fine settimana estivo .
    Baci .

    RispondiElimina
  18. Sai che è proprio una bella idea golosa? Me la segno ... un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Irresistibile Ely, che bontà!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Ely, finalmente sole e temperature estive!! Non vedevo l'ora di mangiare in giardino.
    Che bella proposta sfiziosa, ho preso nota :)
    Un bacione cara!!!

    RispondiElimina
  21. Ely cara buongiorno:* la tua focaccia è un vero attentato di prima mattina, hai realizzato uno dei miei piatti preferiti : foccaccia al formaggio... per me squisita e perfetta proprio come l'hai presentata tu senza aggiunta di salumi, ideale anche per un bel pranzetto fuori porta... proverò anche la tua versione... mi ispira molto!
    un caro abbraccio e buona domenica:*

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia:) Penso possano essere perfetto con il secondo libidinoso che prepongo al mio blog oggi... dico solo una cosa: Formaggio filante.. Il fratello montano della tua focaccia:):)

    RispondiElimina
  23. wowwwwww che bella focaccia, mi strapiace!! ciaoooooooooooo

    RispondiElimina