venerdì 7 giugno 2013

Fior di fragola

Ciao a tutti, buon venerdì!!! Finalmente riesco a postare la ricetta che ho preparato per partecipare al contest dell'Azienda Agricola e Agrituristica Cà Versa!!! Sono delle mini tortine ripiene di confettura di fragole (la mia), ricoperte di pasta di zucchero. Ho pensato fossero più carine con questo delizioso vestitino, ma vi assicuro che anche senza sono golose e semplici da preparare, quindi se non avete tempo, voglia o manualità potete fare queste tortine semplici, senza la copertura di zucchero, provatele, non ve ne pentirete!!! Eccovi qualche altra foto e la ricetta!!!


Ingredienti:
400 g di farina 00
100 g di fecola di patate
200 g di zucchero
100 g di burro fuso
2 uova
1 bustina di lievito x dolci
latte q.b.
pasta di zucchero colorata q.b.

Nel mixer mettere la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero, le uova e il burro fuso freddo, iniziare ad impastare e piano piano aggiungere il latte fino ad ottenere una pasta tipo frolla.
Con l'impasto ben amalgamato, formare delle palline del peso di circa 20-25 g e metterle in una teglia rivestita di carta forno, schiacciare leggermente.
Fare cuocere in forno a 170° per circa 15-17 minuti. Sfornare e fare raffreddare le tortine sulla gratella. Una volta fredde, con uno scavino o un coltello dalla parte sotto, quella piatta, togliere un po' di pasta in modo da creare un buco e tenere da parte. Riempire questa cavità con la confettura di fragole, richiudere con la parte di pasta avanzata e fare riposare.
A questo punto se volete potete decorare le mini tortine con la pasta di zucchero, altrimenti potete gustarle, così, semplici!!!
Con le dosi che vi ho dato vengono parecchie tortine, potete farcirne la metà anche con della nutella, ma state tranquille non saranno troppe, finiranno in un baleno!!!
Per quanto riguarda la pasta di zucchero, io ho utilizzato quella pronta e l'ho colorata con i coloranti alimentari in gel, provate, potrete coinvolgere anche i bambini che si divertiranno un sacco!!!
Con questa ricetta partecipo al contest dell'Azienda Agricola e Agrituristica Cà Versa!!!

Bene, ora vi auguro un magnifico fine settimana, alla prossima...Ely...     

32 commenti:

  1. Quel cuore di confettura è una golosissima sorpresa :) Deliziosa la decorazione in pdz, le tue tortine meriterebbero la vetrina di una pasticceria. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia tesoroooo sono adorabili con questo vestitino e il dentro lo è ancora di più!!Bravissima davvero per l'idea, l'originalità e la bellezza!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ho aperto il tuo blog e sono rimasta a bocca aperta...questi dolcetti sono una meraviglia, danno un senso di gioia, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. ma sono stupende! e buonissime!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia Ely!!!!! Sono splendide!!!:) complimenti cara! Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. MiPiace!!!! Mi piace la presentazione, mi piace la ricetta ,mi piace la decorazione perfetta, mi piacciono le foto,complimenti Ely , Non ti dico cosa ho pensato quando le ho viste (la stessa cosa quando vidi le tue fiamme al cioccolato.... ) , ma ti dico solo in bocca al lupo per il contest!!!!!!
    Un bacissimo Vivi.

    RispondiElimina
  7. ciao Ely mi hai fatto venire l'acquolina in bocca, molto primaverili e ne prendo uno posso? devo ancora fare colazione

    RispondiElimina
  8. Che belli che sono, il vestitino mi piace un sacco ma il contenuto ancora di più! Un abbraccio.
    Alice

    RispondiElimina
  9. Guarda, per me hai già vinto!!! Dolcini stupendi, golosi, raffinati... cosa volere di più? Bravissima! :D <3 Un abbraccio forte forte e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  10. Ma sono troppo carine! E guardando l'interno devono essere anche buonissime! Complimenti!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  11. Più che fantastica questa ricetta..

    RispondiElimina
  12. Ma sono trooooopo carine con questo vestitino. Spero che tu vinca !

    RispondiElimina
  13. Ely, hai preparato delle vere meraviglie ! Sei stata troppo brava ! Quel rosso mette allegria ! Ti abbraccio e ti auguro un sereno week end !

    RispondiElimina
  14. ma troppo belline, un peccato mangiarle! eheheheheh!

    RispondiElimina
  15. Ely ma quanto sei brava...ti sono venute perfette...ho già capito che vincerai tu, sei stata davvero bravissima!

    RispondiElimina
  16. Ma che belle tortine, sei troppo brava!!!!
    Ti lascio un bacio, in cambio prendo la ricetta ^__^
    Buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  17. Ely O_O.. sono un autentico capolavoro!!!! son delizioe.. ma troppo ben decorate.. che brava! smackkk e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  18. ...ma tu 6 un'artista O_O!!! Bravissima sono perfette..complimenti mi hai lasciata senza parole..
    la zia Consu

    RispondiElimina
  19. Sei stata bravissima e precissima nella decorazione. Sicuramente,come hai detto tu, saranno buonissime anche senza!
    Susy

    RispondiElimina
  20. CARA ELY , QUESTI DOLCETTI SONO MERAVIGLIOSI E ANCHE BEN PRESENTATI ,QUANDO GLI HO VISTI MI E' VENUTA L'ACQUOLINA IN BOCCA ...BRAVISSIMA E UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
  21. Ma sono carinissimi Ely!!!
    Sempre bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  22. non sono carine..sono meravigliose !!!!!
    complimenti sei bravissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. wow ma sono stupende!!!!complimentisssssimi! buon w.e.

    RispondiElimina
  24. carissime e dal'interno si intuisce che sono proprio buone. Complimenti.

    RispondiElimina
  25. Il tuo blog è molto interessante, per questo ti abbiamo assegnato un premio http://www.6manincucina.it/2013/06/07/very-inspiring-blogger-award/ e diventeremo follower del tuo blog. Passa a trovarci! Se non ti va di accettare premi non farti problemi, grazie!

    RispondiElimina
  26. Sono deliziose queste tortine!!!!!

    RispondiElimina
  27. How! che splendore! che bravura! sono bellissime e buonissime! ciao buona Domenica

    RispondiElimina
  28. ciao Cara, buon lunedì passa a trovarmi c'è un pensierino per te

    RispondiElimina
  29. Ciao... sono arrivata fin qui attirata dalla meraviglia delle tue tortine grazie a Ca' Versa ed ho deciso di rimanere !
    Hai un blog molto bello, le tue ricette sono originali ed interessanti, e le tue foto fantastiche!
    Complimenti per tutto e per la dolcissima e bellissima decorazione delle tortine, mettono tanta allegria e buon umore solo a guardarle, figuriamoci a mangiarne una !
    Buona giornata, a presto
    Patty

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...