lunedì 6 maggio 2013

Tapenade di asparagi

Ciao a tutti, buon lunedì!!! Il tempo questo fine settimana è stato proprio pazzerello: sabato è stata una  giornata bellissima e calda, ieri sembrava di essere nel mese di novembre, buio, grigio e pioggia, tanta pioggia!!! Direi che ne abbiamo fin sopra i capelli di questo tempo, ma tant'è che non possiamo farci niente, quindi basta lamentarsi e passiamo oltre. Passiamo alla ricetta di oggi: una tapenade fatta con gli asparagi. "Favolosa!" ho pensato, quando ho visto questa ricetta e non mi sbagliavo: è davvero una salsina facile da preparare e molto gustosa. E' ottima spalmata su focaccine o su fette di pane tostato, perfetta per aprire un pranzo tra amici. Se vi piacciono gli asparagi, provatela, sono certa che vi piacerà!!!
Ingredienti:
12 sparagi
10 olive verdi 
30 g di cappero sott'aceto
olio evo q.b.
sale q.b.    

Lavate gli asparagi e privateli dell'ultimo pezzo del gambo nel caso sia troppo legnoso e duro. Pulite la parte terminale dei gambi con un pelapatate, lessateli in acqua leggermente salata per circa 7-8 minuti, scolateli e raffreddateli subito in acqua molto fredda (meglio acqua e ghiaccio) in modo che conservino il loro colore vivo. Denocciolate le olive e strizzate bene i capperi dall'aceto. Metteteli in un tritatutto e unitevi gli asparagi tagliati grossolanamente (alcuni conservateli per la decorazione). Aggiungete un po' di olio evo e frullate fino ad ottenere una crema. Se dovesse servire aggiungete anche 1 o 2 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi per rendere il composto più omogeneo.

Potete preparare questa tapenade anche con olive nere e aggiungendo qualche filetto d'acciuga sott'olio. Per conservarla riponetela in un vasetto di vetro, coperta da un filo d'olio, in frigorifero può durare 2 settimane.

Ora vorrei ringraziare la simpaticissima Enrica di Vado...in cucina per avermi assegnato questo premio. Sapete che non sono molto brava a seguire le regole di questi premi e quindi come sempre lo dedico  a tutte voi che mi seguite. Grazie Enrica!!!

 Vi auguro un piacevole settimana, alla prossima...Ely...

52 commenti:

  1. primaverile e orginale, mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!!
      Bacioni, buon lunedì...

      Elimina
  2. Che gustosa dev’essere quella salsina. Perfetta per tanti usi oltre che spalmata sui crostini. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, noi l'abbiamo trovata molto gustosa e poi è vero è molto versatile!!!
      Grazie, un bacione e buon lunedì...

      Elimina
  3. Tu lo sai che il verde mi piace tantissimo!! Questo tapenade dev'essere squisito, mi piacciono tutti gli ingredienti!
    Quelle tovagliette gialle le trovi anche nella mia cucina, uguali identiche, precise! Ciao cara, buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, ti ringrazio e ti auguro un splendida settimana!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  4. Il tempo qui è stato bello...anche oggi, nonostante sia un po' coperto, si respira primavera..
    e questa tua tapenade, me la fa respirare ancora di più..è davvero bella a vedersi :)
    Un abbraccio e serena giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio e ti auguro una piacevole serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  5. Del tempo abbiamo già parlato ... mentre una delizia come questa non l'ho mai mangiata! CHe ricetta splendidissima Ely!!! Mi fa impazzire, la rifarò di certo! E poi la trovo anche molto versatile oltre che appetitosa e invitante.
    Ti auguro una settimana bellissima e solare ... :D
    Un abbraccio, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, provala, sono certa che ti piacerà!!!
      Passa una splendida serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Simona, un bacione anche a te!!!

      Elimina
  7. Uff qui stamattina diluvia :(
    La tapenade è fantastica e spero di usarla al più presto in qualche aperitivo :D
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, come aperitivo è perfetta!!!
      Bacioni, e buona serata...

      Elimina
  8. Consolati da noi il tempo è sempre incerto e non promette niente di buono. Consoliamoci con questa tua salsina, semplime come piace a me!
    Una buona giornata Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, sì è semplice e gustosa, a noi è piaciuta molto!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  9. Si guarda.. mi sta facendo impazzire.. ora piove a dirotto.. prima ci stava il sole.. boh!!!! Buonissima la tua tapenade.. di asparagi.. mai fatta! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, ti auguro una piacevole serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  10. mai fatta la tapenade di asparagi, deve essere deliziosa...posso rubare un crostino?
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, anche io non l'avevo mai fatta, l'ho trovata gustosissima!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  11. li adoro quindi ben venga questa magnifica ricetta grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, se adori gli asparagi, questa ricetta ti piacerà sicuramente!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  12. Prendo al volo la ricetta, in questi giorni ho tantissimi asparagi e tanta voglia di sperimentare ricette nuove!!!
    Grazie tesoro, buona settimana!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, è un modo gustoso e carino di usare gli asparagi, provala!!!
      Bacioni, ti auguro una piacevole serata...

      Elimina
  13. Tesoro che splendida questa crema :-P Ho tutto tutto in casa me la preparo per stasera..grazie cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, se la fai sappimi dire se ti è piaciuta!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  14. Mi hai fatto venire una voglia pazzesca, complimenti per la tue sempre belle ricette!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giuliana, ti auguro una splendida serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  15. Oggi da noi è una bellissima giornata..ieri ha diluviato tutto il giorno e sabato era bello...ed io per non farmi mancare nulla ho la febbre a 39 da tre giorni con un super mal di gola..oggi per fortuna va meglio a parte il mal di gola....
    Questa ricetta mi piace un sacco....mai fatto la tapenade con gli asparagi...devo rimediare!!!

    Un abbraccio e buon inizio settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, mi spiace per il tuo malessere, spero passi presto!!! Grazie, buona serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  16. Ely, questa è buona da mettere anche in vasetto e conservarla? davvero potrebbe essere un'idea per la nostra produzione!
    Un abbraccio grande grande, Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, sì, per la vostra produzione sarebbe perfetta!!!
      Grazie mille, un bacione e buona serata...

      Elimina
  17. Complimenti per i gustosissimi crostini e le splendide immagini!!! Un bacio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, ti auguro una buona serata!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  18. ahhh...dovessi farla io, penso finirebbe nello spazio di un sorriso...comincerei a mangiarne una cucchiaia dopo l'altra e...zac!
    E' squisitissima, bella ideona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, ti capisco, prima ancora di fotografarla, avevo già fatto fuori 3 fette di pane con questa salsina!!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  19. un'ottima idea! da provare! ciao! ;-)

    RispondiElimina
  20. Ely I love asparagi!!!!!!!!!!! Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwww!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, sì sì, i love asparagi!!!
      Grazie, bacioni a presto...

      Elimina
  21. Elyyyy! ma che salsa sfiziosa mi proponi??? facile e di mega effetto per antipasto.decisamente approvo!;) bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lale, grazie, un bacione anche a te!!!
      Buona serata, a presto...

      Elimina
  22. Anche da me il tempo in questi giorni non è granchè. Complimenti per la tua tapenade, veramente buona!!!

    RispondiElimina
  23. Ely , ma che bella idea!!
    Mi piace tantissimo!
    Complimenti cara buona giornata!

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono gli asparagi e proverò di sicuro questa salsina!Un bacio cara e complimenti anche per le"fiamme"..già solo il nome è tutto un programma!

    RispondiElimina
  25. Wow...che bella idea che mi hai dato!!!! In questo periodo ho moltissimi asparagi e sono in continua ricerca di nuove ricettine da provare! Grazie e buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  26. Mi piace!!!!! Un tapenade saporita e diversa, con gli asparagi non ci avevo mai pensato!
    Baci

    RispondiElimina
  27. Mi piace l'idea caspita. Devo assolutamente provare in qualche pranzo all'aperto.

    RispondiElimina
  28. Ciao Ely, che piacere conoscerti ! Gli asparagi mi piacciono assai quindi...meglio che mi metta all'opera !

    RispondiElimina
  29. Ma che sfizioseria Ely!!
    Posso avere una di quelle invitantissime bruschettine???
    Bravissima!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  30. una delizia primaverile, ideale in questo periodo ;) buon we

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...