venerdì 17 maggio 2013

Gratin di cavolfiore in salsa mornay

Ciao a tutti, buon venerdì!!! La ricetta di oggi è un sfizioso contorno: cavolfiori gratinati con una deliziosa salsa mornay. La salsa mornay non è altro che una besciamella arricchita con tuorlo d'uovo un po' di panna e del formaggio, in questo caso emmentaler. Non c'è che dire, questa salsa è molto più saporita di una semplice besciamella e rende le verdure particolarmente gustose. Ovviamente si può sostituire il cavolfiore con tantissime altre verdure e la prossima volta ho pensato di presentarlo nelle cocottine singole, così ognuno avrà la sua porzione e in tavola faranno una gran figura!!! Vi lascio con la ricetta!!!


Ingredienti:
1 kg di cavolfiore
50 g di farina 00
80 g di burro
5 dl di latte
60 g di emmentaler grattugiato
1 dl di panna fresca
1 tuorlo
noce moscata q.b.
sale e pepe q.b.

Preparate la salsa mornay. Sciogliete 50 g di burro in una casseruola, unite la farina, mescolando, e fatela tostare per qualche istante; quindi incorporate a filo il latte scaldato con un pizzico di sale, una grattatina di noce moscata e un pizzico di pepe. Cuocete il mix per 5 minuti a fuoco basso, poi togliete la casseruola dal fuoco e incorporate il tuorlo leggermente sbattuto con la panna, aggiungete anche l'emmentaler, mettete di nuovo sul fuoco e proseguite la cottura a fiamma bassissima per altri 5 minuti. Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, quindi cuocetele al dente, in acqua o a vapore, scolatele e lasciatele asciugare su di un telo. Sistemate le cimette in una pirofila leggermente imburrata e copritele con la salsa, terminate con il burro rimasto a fiocchetti e fate gratinare in forno già caldo a 190° per 15-20 minuti.


La salsa mornay si può utilizzare non solo con le verdure ma anche con la pasta o i gnocchi. Immaginatevi questa gustosissima salsa con i gnocchi, magari agli spinaci, oppure quelli all'acqua facili e veloci da preparare. Provatela, che sia con le verdure, con la pasta o altro, vi piacerà ne sono certa!!!


Vi auguro un piacevole fine settimana, alla prossima...Ely...     

46 commenti:

  1. il cavolfiore al gratin mi piace molto, ma l'ho sempre preparato con la besciamella con l'aggiunta di qualche formaggio, dovrò provarlo anche con la tua salsa buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, provalo e davvero molto gustoso!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  2. Non ho mai provato a afre il cavolfiore gratinato. Ha un aspetto molto gustoso la tua teglia ed è sfiziosissima l’idea delle monoporzioni. Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, le miniporzioni sono sicuramente più sfiziose, sarà per la prossima!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  3. Buono e brava per la salsa ti è riuscita benissimo, abbiamo amioche in comune e quindi eccomi qua. Non sono foodblogger per eccelenza ma me la cavo...ai fornelli. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Edvige, grazie e benvenuta nel mio blog!!!
      Bacioni, e buon fine settimana...

      Elimina
  4. Mamma mia che buono...voglio provarla anch'io questa salsa!
    Io adoro la besciamella, quindi...mmmmmmmmmm

    Saluti

    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, provala, ti piacerà!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  5. Potrei mangiarne 10 kg, è forse uno dei miei piatti preferiti!!!! Che bella crosticina che ti e' venuta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, ehh si, non si smetterebbe mai di mangiarlo!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  6. Questo è forse il modo miglior per cucinare il cavolfiore, lo fa diventare saporito e gustoso! L'idea delle monoporzioni mi piace anche se anche questa presentazione è perfetta! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cadè, è vero cucinato così il cavolfiore è tutta un'altra cosa!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  7. La tua ricetta è favolosa, sei sempre così brava cara Ely...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille tu sei sempre carinissima!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  8. Ely avevo pubblicato questa ricetta all'inizio del blog e mi è venuta voglia di andarla a rigurdare... ahahahahahahahaha
    Mamma mia che munnezza di foto le miei... Una cosa oscena che non si può guardare....
    Comunque i cavolfiori così mi piacciono un sacco (è inutile sottolineare che come i bambini non mangio volentieri le verdure qundi le devo "nascondere").
    Bacioni e buon finesettimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, mi hai incuriosito, vado a vedere la tua ricetta!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  9. Che bello vedere ancora ricette con il cavolfiore"!!! Buonissima questa terrina... baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, finché li trovo li cucino, mi piacciono molto!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  10. Buonissima ricetta!!!¨Con il freddo che fa è ancora bello sfruttare le verdure invernali.
    Un buon fine settimana Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, da me si trovano ancora e noi li mangiamo ancora volentieri, soprattutto con questa salsa!!!
      Bacioni, felice fine settimana...

      Elimina
  11. Mamma mia che bontà deve essere. Unisci cose per me deliziose: cavolfiore e salsa mornay. Gnamme.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica. grazie mille, ti auguro un piacevole fine settimana!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  12. Mai provata questa ricetta...cosa mi sono persa in tutti questi anni :-(
    Bellissime anche le foto, talmente realistiche che ne sento il profumo!!!
    Complimenti cara e buon WE <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, se hai occasione provala, sono certa che ti piacerà!!!
      Bacioni, felice fine settimana...

      Elimina
  13. CARISSIMA ELY, QUESTA RICETTA E' PROPIO COME IL TUO BLOG ....UNA GOLOSA TENTAZIONE, MI PIACE MOLTISSIMO....UN ABBRACCIO GRANDE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, grazie sei sempre gentilissima!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  14. Quanto mi piace questa salsina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, grazie mille!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  15. Il cavolfiore così preparato, è veramente gustoso. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazieeee!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
  16. Io ci farei un bel piatto unico..unico perché me lo mangerei tutto io :P
    Delizioso e invitantissimo ! Ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Mary, buon fine settimana!!!
      Un abbraccio, a presto...

      Elimina
  17. Wow godurioso,davvero ghiotto come piace a me!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille!!!
      Bacioni, felice fine settimana...

      Elimina
  18. Ely ... lo adoro!!! Ci credi che ho in archivio la stessa ricetta ???!!! Mi piace mi piace mi piace ... ma le mie foto sono più brutte
    Lo sapevo che avevamo gli stessi gusti :D
    A parte le battutacce, sei splendida come sempre e le tue presentazioni sono impeccabili.
    un bacione e buonissimo fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, nooo davvero, allora aspetto di vederla pubblicata, e sono sicura che le foto saranno bellissime!!!
      Grazie, sei sempre carinissima!!!
      Bacioni, ti auguro un meraviglioso fine settimana!!!

      Elimina
  19. E' da quando l'ho vista fare a Montersino che ho voglia di provarla, chissà che buono!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, è davvero molto buona, provala non te ne pentirai!!!
      Bacioni, ti auguro un fantastico fine settimana...

      Elimina
  20. E' una salsa davvero saporita,l'ho usata qualche volta per alcuni timballi,beh è sicuramente più ricca!E rende un cavolfiore un secondo completo,altro che contorno..l'idea delle cocottine è perfetta!Baci cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  21. Ciao Damiana, hai ragione è quasi un piatto completo e poi parecchio gustoso!!!
    Grazie, bacioni e buon fine settimana...

    RispondiElimina
  22. che bel piatto gustoso, mi piace!! ^_^ ciaooooo

    RispondiElimina
  23. Ciao Federica, grazie mille, ti auguro un felice fine settimana!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  24. Ma che salsa particolare Ely! La proverò. Intanto tu faccio complimenti per le foto!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Vaty, grazie mille, ti auguro una felice domenica!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  26. adorabile la ricetta Ely..impeccabile nel gusto e nell' estetica! ti stringo forte forte! a presto e buona domenica:)

    RispondiElimina
  27. Mi piacciono tantissimo questi gratin di verdure (anche se il cavolfiore non mi fa per niente impazzire... soprattutto durante la cottura). Questa besciamella arricchita mi incuriosisce davvero tanto, la devo provare!
    Buona domenica.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...