mercoledì 15 maggio 2013

Confettura di fragole

Ciao a tutti, buona giornata!!! Con quella alle fragole ho dato inizio alla nuova produzione di confetture e marmellate. Ogni anno ne preparo parecchi vasetti, di tutti i frutti che l'estate ci regala: ciliegie, pesche, prugne, albicocche ecc. Quella che però mi dà più soddisfazione è quella che preparo con le prugnette dell'albero che ho in giardino. Purtroppo non me ne dà tante, l'anno scorso sono riuscita a farne solo un vasetto, spero che quest'anno sia più generoso. Però sapete, l'anno scorso durante una visita a mia suocera in Emilia, ho scoperto due meravigliosi alberi di prugne (loro le chiamano marusticani), erano nel giardino di un signore piuttosto anziano a cui non interessa più raccoglierle, ma non ero preparata: non avevo sacchetti o contenitori dove metterle quindi non ne ho potuto raccogliere molte, solo quelle sufficienti per fare due vasetti. Quest'anno, andrò attrezzata di contenitori e voglio raccoglierne più che posso, con queste prugnette si fa una confettura di un colore fantastico e un sapore intenso e meraviglioso. 
Con questa confettura di fragole sto già pensando ad una ricetta per il nuovo contest dell'Azienda Agricola e Agrituristica Cà Versa, quindi prossimamente su questi schermi...un delizioso dolce alla confettura di fragole!!!

Ingredienti:
1 kg di fragole
500 g di zucchero
1 limone
1 mela

Lavare molto bene le fragole, tagliarle a tocchetti e metterle in una pentola con il succo del limone e un po' d'acqua. Fare cuocere a fuoco moderato sino a quando le fragole si sono ammorbidite, a questo punto abbassare al minimo il fuoco e unire lo zucchero, mescolare molto bene sino a farlo sciogliere completamente, rialzare il fuoco e proseguire la cottura. Se necessario schiumate la superficie con un colino a maglie fitte. Per verificare se la confettura ha raggiunto la giusta consistenza, potete fare la prova su un piattino che avrete precedentemente messo in congelatore, mettete un po' di confettura sul piattino e rimettetelo in congelatore per 30 secondi. Se vi sembra sia pronta, spegnete il fuoco e invasate la confettura ancora calda in vasetti precedentemente sterilizzati e asciutti, chiudete molto bene il vaso e mettetelo capovolto su di un piano e lasciate raffreddare . Conservate in dispensa possibilmente al buio.

Negli ingredienti ho messo anche una mela, ho l'abitudine di mettere la sua buccia tagliata, in un tovagliolino di lino bianco chiuso con dello spago da cucina e di farlo cuocere insieme alla frutta. La buccia della mela è molto ricca di pectina quindi con questo sistema aiuto il raggiungimento della giusta consistenza della confettura in maniera naturale e genuina.

Vi auguro una piacevole giornata, alla prossima...Ely...     

57 commenti:

  1. Quando ero piccola a casa si faceva sempre la marmellata con le prugne o le peschette del nonno. Erano tutta un’altra cosa rispetto ad ora che invece la frutta ci tocca prenderla al mercato. Per quanto buona e “contadina” non sono mai riuscita a ritrovare lo stesso sapore. Non ho mai fatto la marmellata di fragole. La tua ha un colore rosso meraviglioso. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, è verissimo, la frutta che si compera al mercato non ha lo stesso sapore!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  2. Anche per me è cominciato il periodo delle confetture..quella di fragole l'ho già fatta...a breve mi butto sul resto..questa stagione è ricca di frutti meravigliosi. Buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, sì sì, ora sto aspettando che arrivino le ciliegie giuste!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  3. hai ragione non c'e' cosa migliore della confettura propria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, sì, la confettura casalinga è sicuramente meglio di quella industriale!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  4. cara ELY ,ma che meraviglia!!! ho gia' fatto colazione ma la rifarei per assaggiare la tua confettura,bravissima..un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ovviamente a colazione è perfetta, ma anche una bella merenda o anche un coccoloso dopocena!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  5. Ti ci vedo armata di sacchetti e cestini a far razzia di prugne,fai benissimo la confettura fatta in casa è tutta un'altra cosa!Sei bravissima anche in queste e la tua alle fragole,ha un colore così intenso,che vien voglia di affondare un ditino!
    Un bacione cara e bellissima giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, ahahah, pensa che l'anno scorso mi sono persino rovinata un paio di sandali bianchi. C'erano un sacco di prugne a terra e io ci sguazzavo dentro schiacciandole con i miei bei tacchetti, alla fine i sandali non erano più bianchi ma viola!!! Quest'anno piuttosto a piedi nudi per il mio bottino di prugne!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  6. wow Eli!! sono curiossisima adesso! ti abbraccio forte forte e ti ringrazio di cuore per la tua preparazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi sto organizzando per la ricetta, a presto!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  7. E' una meraviglia,giuro....ti è riuscita come piace a me ,ora ti rubo la ricetta...
    complimenti e in bocca al lupo per il contest
    baci a presto
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, grazie mille, provala è buonissima!!!
      Bacioni, buon pomeriggio...

      Elimina
  8. Ma che foto fantastiche... quel rosso della confettura di fragole che contrasta il verde!!!! Buonissima.. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie mille!!!
      Bacioni, buon pomeriggio...

      Elimina
  9. Ely carissima, la tua confettura ha un colore e un corpo invidiabili sul serio. Chissà che gran gusto!! .... epperò ora son curiosa, chissà che dolce saprai tirar fuori, non vedo l'ora!
    Un grandissimo bacione, sei proprio brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazie mille, ho già in mente un dolcino delizioso, speriamo bene!!!
      Bacioni, buon pomeriggio...

      Elimina
  10. La confettura di prugne è in assoluto la mia preferita, la preparo ogni anno. Sei stata bravissima a fare quella di fragole, io non ho mai provato.
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille, prova a fare anche quella di fragole, ti piacerà e questo è il momento migliore!!!
      Bacioni, buon pomeriggio...

      Elimina
  11. Ho tre alberi di prugne in giardino, ogni anno regalano grandi quantità di frutta gustosissima!!
    Che bel colore ha la tua confettura, non ho ancora aperto la stagione, continua a piovere e le fragole tardano a maturare!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, che fortuna, con tutte quelle prugne chissà che confettura favolosa farai!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  12. Il colore di questa confettura è incredibile, quanto mi piacerebbe provare a farla se avessi tempo!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, prova, è più veloce di quanto credi!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  13. Come mi piacciono le marmellate fatte in casa! I tuoi vasetti con pizzetto sono irresistibili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Eli!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  14. ahahahh..post e ricetta molto simile x noi oggi :-P
    Questo dimostra che ci capiamo alla grande :-D
    Complimenti <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, ho visto!!! Neanche ci fossimo messe d'accordo!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  15. Ho fatto la stessa ricetta ed è veramente buona. La tua è perfetta, complimenti. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Giovanna!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  16. Vedo che ti stai già preparando la dispensa, fai bene. Io ho ancora tante confetture dell'anno scorso, penso che quest'anno farò di meno.
    Bella ti è venuta, ha un colore splendido!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, questa è la prima, me ne aspettato tante altre, adoro le confetture casalinghe!!!
      Bacioni, buona serata...

      Elimina
  17. Che colore meraviglioso questa confettura....anche io ne faccio un sacco con la frutta dell'orto..speriamo che quest'anno il bottino sia generoso....ahimè di ciliegie pochine pochine! Sai anche per me quella che preferisco è fatta con delle prugne che in genovese vengono chiamate "franchin".....favolosa!!!
    Sai che di fragole non l'ho mai fatta!!!???

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, prova anche quella di fragole, è favolosa!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  18. Ciao Ely :) Sembrerà strano ma non ho mai fatto una confettura... non ancora, perché ho intenzione di cimentarmi al più presto complice il contest delle nostre amiche di Cà Versa :) Spero di riuscirci! Tu sei stata bravissima, chissà che buona, complimenti! Non vedo l'ora di vedere il tuo dolce! ;) Un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, provaci, non è così difficile come sembra, io mi diverto sempre tantissimo!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  19. Un'ottima marmellata per godere del sapore delle fragole tutto l'anno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, è una confettura fantastica!!!
      Grazie, bacioni e buona serata...

      Elimina
  20. Ciao Ely! Che piacere conoscerti!!! Ti seguo anch'io più che volentieri:)
    Sai che non ho ami fatto una confettura? Mi piacerebbe tantissimo provarci ma sono sempre un po' frenata dal fatto che in casa mia non le mangia nessuno tranne me:)
    Questa di fragole è favolosa!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simona, grazie mille e benvenuta!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  21. Buona Ely!!! se poi è home made è ancora meglio specialmente quando le fragole non ci saranno più!!
    baci!! a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, grazie mille!!!
      Bacioni, buona giornata...

      Elimina
  22. Che genuinita' le confetture homemade!E che colore!!!!
    Io di solito faccio la confettura di albicocche e pesche dei miei alberi , ma quest'anno andra'
    male ...il pesco e' morto e le albicocche saranno pochissime , pecato.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vivi, ehh mi sa che quest'anno con questo tempo di frutta buona ce ne sarà ben poca!!!
      Grazie, bacioni e buona giornata...

      Elimina
  23. Ehi, ma che bel blog... e che belle foto primaverili. Anch'io sabato vado di marmellata, ma di limoni. Mi hanno mandato certi limoni belli, da Agrigento, e non possono non finire in vasetto. Beata te che hai un po' di alberi e piante a disposizione per le tue confetture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, grazie della visita, che buona la marmellata di limoni, allora buon lavoro!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  24. Veramente deliziosa e complimenti per le bellissime foto!!!! Un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  25. le marmellate fatte in casa hanno sempre una marcia in più...la tua è meravigliosa, il colore è inebriante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sempre gentile!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  26. perfetta questa idea: le fragole di stagione per preparare una gustosa e dolce marmellata!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  27. Che bella presentazione per questa fantastica marmellata di fragole....qui con i colori è già estate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. è la mia stessa ricetta!!! ma non ho mai aggiunto la mela!! la prossima volta provo!!

    RispondiElimina
  29. Non ho mai fatto la marmellata di fragole. La tua ha un colore splendido!
    Un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  30. Ti è venuta meravigliosa Ely!!
    L'avevo messa in programma anche io ma purtroppo mi sono infortunata e quindi finchè non mi ristabilisco mi è praticamente impossibile farla!!
    Un bacio grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  31. Mi accogli con un profumo eccezionale: adoro la marmellata di fragole! La tua ha un bellissimo colore!
    Ti faccio i miei complimenti e vado subito ad aggiungermi ai tuoi lettori!
    Un bacio cara, alla prossima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...