lunedì 20 maggio 2013

Cantucci salati

Ciao a tutti, buon lunedì!!! Eccoci ad un nuovo inizio di settimana, inutile parlare del tempo oramai si è detto tutto, inutile continuare a guardare le previsioni, inutile arrabbiarsi per tutta questa pioggia, tanta pioggia, inutile e deprimente. E' utile invece approfittare e godere il più possibile delle poche giornate di sole e sperare che questa bizzarra primavera ci traghetti al più presto e con più dolcezza verso la tanto sospirata estate!!! Oggi vi propongo una ricetta particolarmente sfiziosa, dei cantucci salati, perfetti per essere gustati come antipasto con degli affettati. Come per quelli dolci, la ricetta è molto semplice e veloce ed è una golosa alternativa ai soliti grissini o cracker!!!

La ricetta originale dei cantuccini toscani, la trovate qui

Ingredienti:
200 g di farina 00
50 g di mandorle con la buccia
50 g di pistacchi sgusciati
0,5 dl di latte
1 uovo
1 cucchiaino di lievito istantaneo
0,4 dl di olio evo
sale e pepe q.b.

Setacciare la farina con il lievito, unite l'uovo sbattuto, un pizzico di sale e pepe, l'olio e il latte e amalgamate bene.Aggiungete i pistacchi e le mandorle, lavorate rapidamente il composto e formate 2 filoncini di 5-6 cm di larghezza e 2 di altezza. Trasferiteli sulla placca foderata con carta forno, infornateli e cuoceteli a 180° per circa 30 minuti.
Lasciateli raffreddare e tagliateli a fette in diagonale. Disponeteli nuovamente sulla teglia del forno e cuoceteli per altri 10 minuti. Fateli raffreddare su una gratella e serviteli.

Questi cantucci possono essere serviti come antipasto, ma vi assicuro che una volta assaggiati vi verrà voglia di sgranocchiarli a qualsiasi ora della giornata!!!

Vi auguro una piacevole settimana, alla prossima...Ely...

53 commenti:

  1. sono davvero stupendi da presentare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valentina!!!
      Bacioni, buon lunedì...

      Elimina
  2. Questi devono essere uno tira l’altro peggio dei cantucci dolci. Sfiziosi e gustosissimi con in più anche i pistacchi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sì sì, sono proprio uno tira l'altro!!!
      Bacioni...

      Elimina
  3. buongiorno ELY ,che bella idea i cantucci salati ,mi piacciono e si fanno mangiare anche con gli occhi....un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno a te cara Maria, grazie mille, ti auguro una bellissima settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  4. sono bellissimi: l'aperitivo prende tutta un'altra piega con questi cantuccini!
    io poi adoro pistacchi e mandorle,non vedo l'ora di provarli!
    bravissima Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentine, sì sì, un aperitivo molto gustoso!!!
      bacioni...

      Elimina
  5. E' vero, è particolarmente sfiziosa..hanno un aspetto troppo buono e stuzzicante :)
    Ti abbraccio :**

    RispondiElimina
  6. Si guarda che tristezza di tempo.. io non ne posso più.. vabbè.. Buonissimi in versione salata.. io ci vedrei bene anche del salame.. gnamm gnamm.. :-) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sì, ottimi anche con il salame!!!
      Grazie, bacioni...

      Elimina
  7. Non li ho mai fatti salati, ma tempo fa avevo appuntato la ricetta. Le dosi sono diverse e quindi quando mi deciderò userò di sicuro la tua (di te mi fido al 100%).
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, ci sono parecchie versioni di questa ricetta, anche con il formaggio, secondo me è da provare!!!
      bacioni...

      Elimina
  8. ciao Ely speciali per un antipasto veramente superbo buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Enrica!!! A presto!!!
      Bacioni...

      Elimina
  9. li trovo bellissimi, purtroppo mai assaggiata la versione salata...rimedierò presto! complimenti Ely

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie, ti auguro una bella settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  10. No ti prego, che meraviglia questi biscotti salati, da rifare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana, buona settimana!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  11. Sai che è da un po' che penso di provarli a fare in versione salata. Terro' presente la tua buonissima ricetta!!!
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille, buona settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  12. Ely mammamiac, ogni volta che vengo a salutarti tu mi tenti e mi turbi pure!!! Che proposta divina!!! Molto raffinata e ricercata e allo stesso tempo versatile e godibilissima ovunque.
    Mi piace da impazzire! Sono meravigliosi!!
    un bacione di buon lunedì :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, grazieeeee sei adorabile!!!
      Bacioni, felice settimana...

      Elimina
  13. Quanto mi piacciono le ricette dolci trasformate in salate, dai muffin ai plumcake ai tuoi fantastici cantucci assolutamente da provare....poi con quel prosciutto crudo vicino...mi è venuta l'acquolina!
    bravissima, hai avuto una bella idea
    Alessandra

    www.lovely-printable.etsy.com
    www-lovely-vintage-chic.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alessandra!!!
      bacioni...

      Elimina
  14. Ely...che mi hai fatto ricordare !! Ma sai che anch'io li facevo ?! E pure spesso perchè sono sfiziosi e originali. Poi non so perchè la ricetta è stata accantonata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, e allora cosa aspetti, rifalli sono così sfiziosi!!!
      bacioni...

      Elimina
  15. Fantastici!!! Molto appetitosi e invitanti!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola!!!
      Un abbraccio...

      Elimina
  16. Bravissima Ely..oltre che bellissimi devono essere un tripudio di bontà :-P
    <3 dalla zia Consu

    RispondiElimina
  17. è una vita che li voglio provare, ora con la tua ricetta andrò sul sicuro!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, sono facili e veloci, provali!!!
      Bacioni...

      Elimina
  18. Come antipasto, come finger food, come dessert ... io li mangerei in ogni occasione: buonissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, ohh sì ottimi in qualsiasi ora della giornata!!!
      a presto...

      Elimina
  19. salati non li ho mai fatti, credo che potrei divorarmeli tutti da sola, uno dopo l'altro, ehehehehe...
    che buoniiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. E' da tempo che penso di provarli...grazie alla tua splendida versione penso proprio che finalmente mi deciderò! :)
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
  21. Che belli, mi piace tantissimo il verde del pistacchio che fa capolino nell'impasto!

    RispondiElimina
  22. Ciao Ely, eccomi come promesso. Complimenti, devono essere buonissimi!!! Adesso mi unisco ai tuoi followers :-)

    RispondiElimina
  23. Guardiamo il lato positivo, i giardini sono bellissimi, sembrano dipinti, sarà che io adoro il verde ^__^
    Prendo la ricetta, la cercavo da parecchio!!!!
    Un bacio tesoro!!!!

    RispondiElimina
  24. O mamma mia, che "golosa tentazione"!!! hahahahaha Credo creino dipendenza ,-D

    RispondiElimina
  25. E' tanto tempo che ho in mente di farli! I tuoi sono bellissimi, lo sai poi quanto mi piace il pistacchio!

    RispondiElimina
  26. Che buooooni, mi piacciono un sacco i cantucci :)
    Grazie per la visita, mi sono unita anche io ai tuoi lettori!
    A presto :)

    RispondiElimina
  27. Mamma mia mai mangiati. Sono stupendi da vedersi e immagino da sgranocchiare.

    RispondiElimina
  28. buoniiiiiiiii uno tira l'altro!!! ciaoooooooo

    RispondiElimina
  29. Ghiottissimi con i pistacchi, molto stuzzicanti!!!!

    RispondiElimina
  30. Che buoni !E belli , li tengo presenti per gli aperitivi domenicali che abbiamo l' abitudine di fare in famiglia prima del pranzo...Ciao ami .
    Vivi

    RispondiElimina
  31. Mamma mia ... e questi? Spettacolo! Era un pò che non passavo da te, il tempo è sempre tiranno :( Grazie

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...