mercoledì 17 aprile 2013

Muffin con pomodori secchi e olive taggiasche


Ciao a tutti!!! Sembra che la primavera sia finalmente arrivata, anzi a dir la verità sembra che siamo passati direttamente all'estate, visto le temperature di questi giorni. Allora oggi vi propongo una ricetta perfetta per essere gustata all'aperto. Ideale in un picnic, per una colazione al sacco o una scampagnata.
Sono dei saporitissimi muffin con pomodori secchi e olive taggiasche,
io ad essere sincera li ho messi nel cestino della bicicletta e li ho gustati per merenda dopo una bella pedalata nella campagna intorno a casa!!!




Ingredienti:
50 g di pomodori secchi
50 g di olive taggiasche
75 g di farina 00
75 g di farina di farro
1/2 bustina di lievito per torte salate
1/2 limone non trattato
1 uovo
100 ml di latte intero
sale q.b.

Preriscaldate il forno a 180°. Unite in una ciotola gli ingredienti secchi: le due farine, il sale, il lievito, il sale e la buccia del limone grattugiata. Aggiungete anche i pomodori secchi tritati e le olive taggiasche. In una ciotola più piccola mescolate gli ingredienti liquidi: l'uovo leggermente sbattuto e il latte. Versate il latte e l'uovo negli ingredienti secchi e mescolate rapidamente per amalgamarli. Riempite 6 stampini da muffin in carta e cuoceteli in forno caldo per 25 minuti finché saranno leggermente dorati. 

Mi è piaciuta molto l'aggiunta della farina di farro, rende questi muffin un po' più rustici e gustosi!!!
Vi auguro una felice giornata, alla prossima...Ely...     

56 commenti:

  1. bellissimi i tuoi muffins!!!

    RispondiElimina
  2. Sono meravigliosi!
    Bravissima! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, ti ringrazio!!!
      Bacioni :)

      Elimina
  3. Sfiziosissimi e gustosi, manca solo il cestino da pic nic e poi via a gustarseli in tutto relax al sole su un bel prato :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, grazie mille, ma dove trovi tutti questi calimeri fantastici!?!?!?
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  4. Sono molto molto belli, Ely! Hanno un aspetto così rustico, casalingo e l'interno vedo che è molto soffice.
    Un'altra splendida ricetta, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima Any, grazie mille!!!
      Bacioni, buona giornata :)

      Elimina
  5. Ciao Ely, questi muffin sono stupendi, adesso che arriva il 25 aprile e la scampagnata ci sta tutto non posso farmeli sfuggire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, sono proprio perfetti per una scampagnata!!!
      Bacioni, buona giornata :)

      Elimina
  6. Che delizia Ely, davvero perfetti da portarsi dietro per un pic nic ma anche da gustare a casa. Fanno davvero gola.
    Buona giornata.
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, è vero, sono molto gustosi!!! Grazie mille!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  7. Sfiziosissimi!!! Anche a me piacciono molto i muffin salati, soprattutto per i buffet ( in versione mini) e questa mi manca...la proverò!!!! Complimenti e...buona giornata!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazieeeee!!!
      Bacioni, buona giornata :)

      Elimina
  8. Sono proprio sfiziosi, di sicuro uno tira l'altro! E sì con questo sole questi muffin ci stanno benissimo, già mi immagino a mangiarli con una bella coca cola ghiacciata *_*
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, oh sì, con una coca sono perfetti!!!
      Bacioni, buona giornata :)

      Elimina
  9. Ciao Ely :) Sono squisiti! Amo i pomodori secchi e tempo fa ho fatto anche io i muffins così, però senza olive e con il pecorino... proverò anche la tua versione, mi piace tantissimo! E poi la farina di farro rende tutto più rustico e saporito! :) Complimenti e un bacione, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, i pomodori secchi in queste ricette ci stanno divinamente!!! Grazie!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  10. Ma che pausa golosa ti sei regalata dopo la pedalata e poi sono così belli anche nei colori,pieni di luce!Cara ely sono velocissime e da provare al più presto,grazie cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, grazie carissima, e sì sì sono da provare!!!
      Bacioni, buon pomeriggio :)

      Elimina
  11. ma ma ma sono super buoniiiiiiiiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee !!!
      Ciao carissima, un bacione e buon pomeriggio :)

      Elimina
  12. Finalmente è arrivata la primavera e con lei la voglia di scampagnate all'aria aperta, perfetti i tuoi muffins :) che fameee!!!
    Un bacione grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Lory!!!
      Un bacione, buon pomeriggio :)

      Elimina
  13. Ely, questi muffin mi fanno una gola :-P molto più che quelli dolci!!!
    Bravissima, mi piace tantissimo quest'idea per un picnic :-D
    Grazie :-*
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, anche a me piacciono molto quelli salati!!!
      Grazie, un bacione :)

      Elimina
  14. buoni!!! e che bella figura x un antipasto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille!!!
      bacioni, a presto :)

      Elimina
  15. Ely i tuoi muffin sono stragolosi! Hia unito due ingredienti che per me sono un must (e infatti li ho sempre in dispensa o in frigo): pomodori secchi e olive taggiasche!!! con questa ricetta ti eleggo ad honorem nella mia top ten ... ah ... ma che dico?! C'eri già da un pezzo!! :)) <3
    ti stringo con taaaaanto affetto e stima, Clara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, l'affetto e la stima sono senz'altro ricambiati e grazie di cuore per i tuoi commenti sempre carinissimi!!!
      Ti abbraccio e ti auguro una buona serata :)

      Elimina
  16. Ely.. amo i muffin.. e salati ancora di più! Buonissima questa versione con pomodori secchi ed olive.. Un baciotto e godiamoci questa primavera (anche se a me sembra estate) finalmente arrivata! smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sì sì, questa versione è molto saporita e gustosa!!!
      Grazie mille, bacioni e buona serata :)

      Elimina
  17. Che buoni questi muffins salati,l'accoppiata mi piace proprio e pensare che anni fà non mangiavo i pomodori secchi...ora invece ne vado matta!
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ketty, ma sai che anche io è da poco che apprezzo i pomodori secchi, e in questa ricetta ci stanno benissimo!!!
      Bacioni, a presto :)

      Elimina
  18. ciao Ely, i muffin salati sono la mia passione, ma le tue foto sono fantastiche, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio!!!!
      Bacioni, buona serata :)

      Elimina
  19. li voglio provare da tanto sembrano buonissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Valentina!!!
      A presto :)

      Elimina
  20. Che meraviglia!!!!poter pedalare e poi....una meritata merenda. Peccato che dove abito io ci sono certe salite che altro che merenda mi ci vorrebbe poi....
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, pedalando in salita si fatica di più, ma si consumano anche più calorie, quindi ci si può concedere una bella merenda!!!
      Bacioni, buona serata :)

      Elimina
  21. Proprio una tentazione salata :P
    bravissima un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie mille!!!
      Bacioni, buona serata :)

      Elimina
  22. splendore Ely! ne sarei ghiotta..non solo ad un pic nic! tu splendida:)bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lale, che piacere risentirti !!!!
      Grazie mille, ti abbraccio, a presto :)

      Elimina
  23. Croccanti in superficie e morbidi nel cuore... che buoni... :-)

    RispondiElimina
  24. Mamma mi che belli!!!
    Ne vorrei assaggiare subito uno!!!
    Ch brava che sei Ely!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  25. Bellissimi e gustosi, una vera prelibatezza!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. Ciao Ely :)
    Stavo impazzendo a cercare il tuo blog...ed eccoti :)
    Buonissimi questi muffins ! Li ho preparati anche io molto simili a questi, e li posterò nei prossimi giorni. Sono l'ideale per accompagnare un bell'aperitivo fresco :)
    Buona giornata e a presto :**

    RispondiElimina
  27. Grazie mille a Francesca, Carmen, Paola e a Mary :)

    RispondiElimina
  28. I muffin salati mi mancano all'appello! Per fare questi ho tutto gli ingredienti...sarà la volta che mi decido?
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  29. Adoro le monoporzioni, e questi muffin mi ispirano tanto!
    Da oggi mi unisco ai tuoi lettori
    Ciao,
    Chiara

    RispondiElimina
  30. Salati sono ancora più sfiziose tesoro, che foto luminosi e...Raggianti!

    RispondiElimina
  31. sono rimasta incantata dal tuo blog ma lo dico proprio sinceramente le ricette sono incantevoli e le foto sono da senza fiato,mi sono iscritta se ti va passa a trovarmi ...buona giornata ciao!!!

    RispondiElimina
  32. li faccio spesso anche io hai ragione sono sfiziosi!
    'notte
    Alice

    RispondiElimina
  33. Vaty, Cinzia, Alice, vi ringrazio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...