venerdì 26 aprile 2013

Marmorizzata alla ricotta e cacao

Buona giornata a tutti!!! Avete presente quella voglia di qualcosa di buono, di semplice che ogni tanto si accende, quella voglia che ti fa prudere le mani e ti spinge a lasciar perdere qualsiasi cosa stai facendo per metterti a frullare, amalgamare, montare, spolverizzare?!?!?
La voglia irrefrenabile di un dolce genuino, con pochi ingredienti ma buoni, un dolce che sai conquisterà tutti perché soffice e goloso. Certo, mi piace preparare dolci farciti, glassati, decorati per esempio con la pasta di zucchero (come questa), ma sapete cosa vi dico? Per la colazione, per una merenda o per altri momenti coccolosi della giornata non c'è niente di meglio di dolce così....semplice!!!
Ingredienti:
140 g di burro morbido
150 g di farina 00
100 g di fecola di patate
100 g di uova pesate sgusciate
80 g di ricotta
30 g di latte + 2 cucchiai
15 g di cacao
180 g di zucchero a velo
3 cucchiai di maraschino (io amaretto)
1/2 bustina di lievito x dolci
1 pizzico di sale

Sbattere la ricotta con il latte. In una ciotola a parte montare il burro con lo zucchero a velo e il liquore scelto. Unire il composto di ricotta e continuare a montare. Nella massa versare le uova continuando a montare. Setacciare sul composto le farine con il lievito e il sale.
Prelevare 150 g di impasto e unire il cacao e 2 cucchiai di latte. Mescolare bene. Versare l'impasto giallo nello stampo imburrato e infarinato e livellare la superficie.
Versare anche la massa al cacao, poi con una forchetta mescolare le due masse per ottenere l'effetto marmorizzato. Infornare a 175° per 50 minuti, vale comunque la prova stecchino.
Sfornare e dopo 5 minuti, sformare la torta sulla gratella e lasciare raffreddare. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
La ricotta conferisce a questa torta una consistenza molto piacevole, provate a gustarla con un bel bicchiere di latte fresco, è una vera delizia!!!
Vi auguro un piacevole e sereno fine settimana, alla prossima...Ely...       

34 commenti:

  1. Perfettamente presente..perché per me i dolci semplici, sono in assoluto i migliori !
    Buonissima la tua torta :)
    Un abbraccio e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, buona giornata anche a te!!!
      Bacioni...

      Elimina
  2. Quella voglia la conosco bene ^.^
    Complimenti direi che l'hai soddisfatta appieno :-D
    Buona giornata cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Consu, grazie mille!!!
      Bacioni, buon fine settimana...

      Elimina
    2. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/04/una-crema-di-asparagi-e-un-altro-premio.html
      passa a trovarmi..un premio ti aspetta<3

      Elimina
  3. Che buona che deve essere questa torta, i dolci semplici sono i più gustosi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee, vi auguro un felice fine settimana!!!
      bacioni...

      Elimina
  4. I dolci che preferisco! Semplici...
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille!!!
      A presto, buon fine settimana...

      Elimina
  5. Ecco.. la voglia che hai tu.. ce l'ho io praticamente tutti i giorni!!! :-) dolci con la ricotta ne ho fatti.. ma variegati così mai!!! Sembra ottimo il tuo.. baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, io l'ho trovata buonissima!!!
      Bacioni, buon divertimento con il raduno!!!

      Elimina
  6. La torta o la ciambella marmorizzata mi riportano sempre virtualmente a casa. Dev'essere deliziosa profumata al maraschino. Grazie della dritta. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, sì sì, questi dolci sanno di casa e sono sempre i migliori!!!
      Bacioni, buon fine settimana con i tuoi!!!

      Elimina
  7. adoro la tua torta...bravissima Ely come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima Ale, ti auguro un buon fine settimana!!!
      Bacioni...

      Elimina
  8. Che buona! La ciambella marmorizzata è una delle mie preferite :)
    Buon weekend anche a te Ely :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, grazie, auguro anche a te un felice weekend!!!
      Bacioni...

      Elimina
  9. qualcosa di buono, semplice, genuino, soffice...una ricetta perfetta!! le tue foto mettono una tale voglia!!!
    mi fanno pensare al ciambellone che preparava sempre mia nonna per merenda...segno subito la ricetta!
    un felice fine settimana a te!!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, ho trovato questa ricetta davvero perfetta, veramente buona!!!
      Bacioni, grazie e buon weekend...

      Elimina
  10. lo so xke' qui la ricotta nn c'e' e mi manca tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, peccato, ci credo che ti manca, la ricotta nei dolci è favolosa!!!
      Bacioni, buon weekend...

      Elimina
  11. Sono d'accordo con te, oggi per merenda ho preparato una semplice crostata alla marmellata, i dolci semplici non stancano mai...
    Buon weekend! Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, ti dirò, la crostata alla marmellata è forse il mio dolce preferito!!!
      Bacioni, a presto...

      Elimina
  12. No Ely, ma quale pasta di zucchero, queste torte semplici sono le più buone del mondo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, sì sì, sono d'accordo con te, questi sono i dolci migliori!!!
      Bacioni, buon weekend...

      Elimina
  13. Quando ho voglia di una coccola , del sapore di casa , di una bella e soddisfacente colazione faccio dolci di questo tipo, semplici e buoni da pucciare nel caffe'latte.
    E sono sempre alla ricerca di torte soffici e non asciutte , quindi questa la provo!!!
    Buon fine settimana ,Vivi.

    RispondiElimina
  14. Siiiiiiiiiii Ely che belle le cose semplici! Anche in casa il profumo di una torta del genere è favoloso...un bicchiere di buon latte e che vuoi di più dalla vita
    Grazie epr questa bella ricetta
    A presto
    Monica di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  15. io preferisco i dolci semplici come questo che sanno di buono e di casa.
    buon week end cara
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  16. Viviana, Patrizia, Sabina, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  17. Bellissima e perfetta per la colazione, che bontà!!!

    RispondiElimina
  18. La mia preferita, non c'è che dire... con la ricotta poi, ancora meglio!

    RispondiElimina
  19. Hai ragione, certe volte preparare un dolce ti rilassa più di qualsiasi altra cosa e ti mette il buonumore! Se poi la torta è super soffice e golosa come la tua, il beneficio è anche di chi si siede a tavola!!

    RispondiElimina
  20. Ho giusto della ricotta che mi scade e che devo usare... Questa torta mi sembra perfetta :)

    RispondiElimina