lunedì 18 febbraio 2013

Crostata alle noci



Ciao a tutti, buon lunedì!!! Come ogni lunedì, per addolcire e rendere meno traumatico l'inizio settimana, vi offro un delizioso dolce. 
Una settimana che a quanto pare sarà caratterizzata ancora da brutto tempo, con freddo e forse ancora neve!!!
Spero proprio di no, spero sinceramente che abbiano sbagliato le previsioni!!!
Davvero non ne posso più di questo inverno, ma credetemi, il modo migliore per rendere queste giornate fredde e nevose, calde e piacevoli è sicuramente gustare una buona tazza di tè o una profumata cioccolata accompagnata da una confortante fetta di dolce.
In questo caso una crostata con le noci, che io per rendere ancora più sfiziosa ho arricchito con degli amaretti, fidatevi è una vera bontà!!!!


Ingredienti:
500 g di pasta frolla (quella che siete soliti preparare)
250 g di gherigli di noce (io 200 di noci e 50 g di amaretti)
150 g di zucchero di canna
40 g di burro fuso
per guarnire:
1 albume
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Stendete la pasta frolla in due dischi, con quello più grande foderate una teglia da crostata rivestita con carta forno, bucherellate il fondo.
Tritate i gherigli di noce e mescolateli allo zucchero e al burro fuso; versatelo il ripieno sulla base di pasta frolla, livellate bene e ricoprite con il secondo disco di frolla.
Premendo con le dita, unite la pasta superiore con quella inferiore che sale sui bordi della teglia, spennellate la superficie con l'albume sbattuto e spolverizzate con dello zucchero.
Cuocete la torta in forno a 180° per circa 30 minuti. Sfornate la torta e fatela intiepidire, cospargetela di zucchero a velo e decoratela con gherigli di noce interi.


Ho accompagnato le fettine di torta con una quenelle di ricotta leggermente aromatizzata con un pochino, proprio un pochino di amaretto...deliziosa!!!

                                          Buon inizio settimana, alla prossima...Ely...

60 commenti:

  1. anche io stamattina ho colazionato con una torta rustica dal guscio croccante e l'interno goloso.molto interessante con le noci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucy, sono le colazioni che preferisco!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Giuliana, ti ringrazio, ti auguro una buona giornata!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  3. Ho visto anch’io la minaccia neve per il prossimo we e spero tanto in un errore visto che le previsioni cambiano di continuo. Ma nel caso dovessi rimanere bloccata in casa saprei bene come consolarmi :) Questa crostata è divina. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, davvero speriamo che si siano sbagliati!!!!
      Grazie mille, ti auguro una buona giornata !!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  4. spero anche io che abbiano sbagliato le previsioni....
    ti è venuto benissimo questo dolce e chissà che buono
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, a noi questo dolce ci è piaciuto molto!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina
  5. Ely, con questo dolce meraviglioso adesso il lunedì sarà splendido. Che bontà, amica mia! :D I miei più sinceri complimenti!! :D TVB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie mille, ti auguro una felice settimana!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  6. Io mi fido e concordo: una vera bontà! Mi piace la presentazione e le foto bellissime!
    Ciao Ely, ti auguro una settimana bellissima!
    Mi credi che invece della pioggia che è così deprimente, preferirei la neve??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie mille, auguro anche a te una felice settimana!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  7. Speriamo che si sbaglino per quanto ami l'inverno ora desidero anch'io un po' di primavera!!! Con questa crostata farei la felicità di mio marito che ama le noci....la proverò... E' davvero super golosa...

    Buon inizio settimana....
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, anche io adoro le noci e questa crostata mi è piaciuta molto!!!
      Bacioni, buona settimana :))

      Elimina
  8. Buongiorno carissima, questa crostata deve essere davvero buonissima! Le noci mi fanno impazzire...e questa ricetta mi ricorda molto una crostata alle noci che faceva sempre mia mamma, ma che purtroppo non si ricorda più...!!!! Quindi, grazie della ricetta, la proverò quanto prima!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, grazie mille, provala ti piacerà!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  9. Mi fido! Deve essere deliziosa oltre che bella! Anche di facile escuzione, brava.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cadè, grazie mille!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  10. L'inverno non se ne vuole propri andare!!!! Ci credo che la tua crostata è buona, anzi secondo me è meravigliosa. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, ti ringrazio, ti auguro buon pomeriggio!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  11. Che buonaaaa, con le noci!
    Bravissima....Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  12. Ely, mmi fido!!! è proprio una bontà!!!
    frolla, amaretti e noci...una torta davvero deliziosa!!
    in qst giornate di freddo ci consoliamo con dolcezze infinite :)
    buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, questa crostata è una dolce coccola in queste giornate invernali!!!
      bacioni, a presto :))

      Elimina
  13. Ho visto anch'io le previsioni... neve e freddo intenso!!!! Bastaaaaa, voglio la primavera!!!!
    Questa crostata è divina, tantissimi complimenti cara Ely!!!
    Un abbraccio stretto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, arriverà questa "maledetta primavera"!!!!
      bacioni, grazie e a presto :))

      Elimina
  14. carissima ELY ,ma e' una vera tentazione una fetta la mangerei volentiri ..un abbraccio grande !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, te la offrirei volentieri una fetta di questa crostata !!!!
      bacioni,a presto :))

      Elimina
  15. Il lunedì ci vuole proprio una botta di vita, qualcosa che ci coccoli e ci faccia dimenticare che ci aspetta una lunga settimana! Buonissima, complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, hai ragione, una buona fetta di dolce e la settimana parte alla grande!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  16. Si ho sentito anche io che sarà una bruttas ettimana questa!! Tornerà il freddo.. e la neve a quote alte.. vabbè.. Ottima la tua crostata invece..Un bacio e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, consoliamoci con un bel dolcino, dai!!!!
      bacioni, a presto :))

      Elimina
  17. Ely!!! CHe crostat deliziosa e sopraffina! Mi piace un mondo in particolare il tocco degli amaretti, davvero intrigante!
    Ti auguro un bellissimo lunedì e una settimana piena di solarità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Clara, gli amaretti ci stanno benissimo!!!
      Grazie, bacioni e a presto :))

      Elimina
  18. Un lunedì dolcissimo e tanto goloso, grazie Ely, sei un tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie mille!!!
      Ti abbraccio forte, a presto :))

      Elimina
  19. Che dolce ricordo mi hai portato alla mente, in montagna tantissimi anni fa nel rifugio dove passavamo le nostre vacanze estive ne facevano una che era praticamente uguale, ed era stratosferica, mi segno la ricetta e la provo!!!! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, io non l'avevo mai preparata , e non so se è stato perchè ho aggiunto gli amaretti ma devo dire che mi sorpreso piacevolmente, è buonissima!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  20. ........sono svenuta! Fa vo lo sa!! ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao federica, una fetta di questa crostata e ti riprenderesti subito!!!
      Grazie, bacioni a presto :))

      Elimina
  21. Mi sono innamorata già vedendo la foto....golosissima!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, grazie, buona serata !!!!
      bacioni, a presto :))

      Elimina
  22. Risposte
    1. Ciao carissima, grazie mille!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  23. adoro le noci nei dolci, soprattutto nei ripieni!
    ...di questa crostata potrei mangiarne almeno tre fette....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, per me uguale, adoro le noci sia nel doce che nel salato!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  24. Wow Ely,queste foto bucano lo schermo per quanto sono luminose e stupende! Una crostata troppo meravigliosa :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, grazie mille, sei un tesoro!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  25. Mamma mia Ely è spettacolare!!
    Cosa darei per una fetta!!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille, buona serata anche a te!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  26. E' proprio bella, come lo è il tuo blog in generale.
    Venire a curiosare su queste pagine è molto piacevole.
    A presto,
    Alessandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, grazie mille!!!
      A presto :))

      Elimina
  27. Questa crostata è sensazionale!

    RispondiElimina
  28. ciao ti ho visto su kreattiva e mi sono unita al tuo blog davvero molto carino!se ti va passi dal mio blog e ti unisci? grazie http://iprofumidellamiacasa.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie della visita, ricambio volentieri!!!
      A presto :)

      Elimina
  29. Stupenda crostata sublime!!
    Bravissima
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. eh si questa crostata scalda il cuore ed il palato!!! Slurp! bacioni marina

    RispondiElimina
  31. Basta un attimo di distrazione e mi perdo ricette che non dovrei ASSOLUTAMENTE farmi scappare!!!!
    Deve essere la fine del mondo :D

    RispondiElimina
  32. mm che bontà! la devo fare quest'inverno...
    e allora mi metto fra i tuoi followers se no la perdo...
    invece vedo tante ricettine interessanti..
    a presto :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...