mercoledì 6 febbraio 2013

Chiacchiere.... le mie


Ciao a tutti!!! Non amo molto friggere: prima di tutto per un discorso salutistico e poi non sopporto l'odore che ristagna in casa dopo una frittura, nonostante finestre spalancate e cappa che funziona alla massima velocità!! Però... eh sì perché c'è un però, devo accontentare chi in famiglia mi chiede in continuazione qualche dolcino di carnevale e lo sappiamo benissimo tutti che i dolci di carnevale sono tutti fritti, quindi mi tocca prepararne almeno un paio. Dico un paio perché c'è chi preferisce le chiacchiere e chi invece i tortelli o castagnole o frittelle, ma sì avete capito... quelle belle palline soffici e golose che volendo si possono anche riempire di crema. Per primi ho voluto accontentare i fanatici delle chiacchiere e quindi vi propongo la mia ricetta, o meglio la ricetta di Anna Moroni. La pasta va tirata molto, molto sottile e le chiacchiere diventano leggerissime e friabilissime, davvero molto buone!!!
La prossima volta dovrò soddisfare chi preferisce i tortelli (come la sottoscritta), quindi prossimamente su questi schermi... i tortelli!!!!!


Ingredienti:
250 g di farina 00
2 cucchiai di zucchero
1 uovo
25 g di burro
25 g di liquore all'anice
1 pizzico di sale
vino bianco q.b.
scorza di limone (io arancia)
olio per friggere q,b,
zucchero a velo q.b.

Nel mixer mettere l'uovo, il burro, la scorza d'arancia, il liquore, lo zucchero, il sale e frullare un pochino. Unire la farina e formare una pasta omegenea piuttosto consistente, se fosse troppo dura unire un po' di vino bianco. Fare riposare la pasta e poi stenderla con la macchina stendipasta in strisce sottilissime, fare dei rettangoli con un taglio al centro. Fare scaldare abbondante olio e friggere le chiacchiere molto brevemente. Essendo così sottili si cuociono molto in fretta. Scolarle su carta da cucina e poi una volta fredde cospargerle di zucchero a velo.



Mi raccomando la pasta va tirata molto sottile così le vostre chiacchiere saranno leggere come delle nuvole!!!

                                            Buona giornata, alla prossima...Ely...

43 commenti:

  1. Ti sono venute davvero bene, dorate al punto giusto...buone!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille, ti auguro una buona giornata !!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  2. anche io non amo friggere, ma qualche dolcino di carnevale vorrei farlo
    fantastiche le tue chiacchere
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, per fortuna carnevale viene solo una volta all'anno!!!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina
  3. Con questa ricetta hai accontentato anche me :D Aspetto i tortelli! ;) Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, mi toccherà ancora friggere :( ma ne vale la pena!!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina
  4. Dolce Ely.. friggere non è una cosa che mi piace: anche io non sopporto l'odore nè il gusto delle cose fritte.. ma qualche eccezione c'è.. e queste tue chiacchiere ne sono la prova! Come resistere?? :D Complimenti, devono essere squisite! Un abbraccio stretto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, cerco sempre di non fare fritti untuosi e che assorbano molto olio, non li sopporto,queste chiacchiere restano asciuttissime e leggerissime!!!
      Un abbraccio, buona giornata :))

      Elimina
  5. Ciao Ely :) Che buone, sono invitantissime! :D Ho in programma chiacchiere e castagnole nei prossimi giorni, spero di avere il tempo... è un periodo caotico! Intanto mi gusto le tue, ne prendo una e ti auguro una splendida giornata! :) Complimenti :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille e buona giornata anche a te!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  6. Vedo chiacchiere dappertutto oggi! Dovrò pubblicare anche il mio tentativo :D Ti sono venute benissimo! Anche io non amo friggere, più che altro per l'odore... e diciamo che non mi fa tanto bene :P Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie mille, buona giornata!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  7. carissima ELY ti sono venute bennissimo e complimenti per la presentazione....un grande abbraccio !!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!!!!
      Un abbraccio, a presto :))

      Elimina
  8. Bellissime come piacciono a me!! belle bollose!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, anche a noi piacciono così, belle bollose!!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina
  9. bellissime Ely!!! io non mi ci sono ancora cimentata...sgridami sgridami !!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Clara, e allora daiii mettiti a friggere, voglio vedere qualche tuo dolcetto di carnevale!!!!
    Bacioni, buona giornata :))

    RispondiElimina
  11. Ecco.. uffa.. io le voglio.. ma odio friggere! Anche quest'anno non le farò.. ma le tue.. che farei per averne almeno una!! son bellisime.. smackkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, odio friggere ma mi piace accontentare chi desidera questi dolci!!!!
      Bacioni, buona serata :))

      Elimina
  12. complimenti, mi sembrano davvero belle croccanti, leggere e ben cotte...golosissime insomma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, in effetti sono leggerissime e croccanti!!!!
      Grazie mille, bacioni e buona serata :))

      Elimina
  13. Vorrei poterne prendere una... anche due :)
    Visti i miei problemini di salute, per quest'anno devo accontentarmi di guardare le vostre meraviglie!!!!
    Complimenti ed un bacio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, grazie mille, ti auguro una buona serata :))

      Elimina
  14. Buonissime complimenti. Aspetto le castagnole, saranno altrettanto buone. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, se penso a un altro fritto mi sento male, ma in casa ormai l'ho promesso e mi tocca!!!!
      Bacioni, buona serata :))

      Elimina
  15. sì vede che sono molto leggere e croccanti. ma quanto sei brava?
    io non vedo ora di vedere i tortelli!! non li ho mai fatti.
    bacio grande, ti è arrivato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, ti ringrazio, sei carinissima!!!
      Il bacio...preso al volo !!!
      Un abbraccio, buona serata :))

      Elimina
  16. Sono stupende Ely, sei davvero brava!!
    Adoro da morire i dolci carnevaleschi ma non altrettanto friggere ... inizi e non si finisce più!!
    Un bacione grande e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille, bacioni, a presto :))

      Elimina
  17. Si vede subito dalle foto che hanno una consistenza leggera e friabile così piene di bollicine. Io ancora non le ho preparate quest'anno perchè già abbiamo ciambellinato due volte e mi sento un po' in colpa :oP
    Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, eehh anche io le poche volte che friggo, mi sento in colpa, meno male che carnevale viene solo una volta all'anno!!!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina
  18. che bontà!sono davvero tentazioni queste.Ely a che attendo trepidante i tortelli è?bacione;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, grazie mille, ti auguro una felice giornata :))
      Bacioni, a presto!!!

      Elimina
  19. se dici arrivo che ci facciamo 2 chiacchiere!!^_^ buonissime Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ti inviterei volentieri per farci 2 chiacchiere (in tutti i sensi), e magari una bella tazza di tè!!!!!
      Un abbraccio, buona giornata :))

      Elimina
  20. Come te non amo friggere, ma uno strappo a carnevale. Splendide chiacchere o come le chiamano qua, FRAPPE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, ho provato una volta a farle al forno, ma non è la stessa cosa, devono essere fritte!!!!!
      Bacioni, buona serata :))

      Elimina
  21. Leggere come le nuvole,bravissima Ely!Ti aspetto coi tortelli,un bacio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, grazie mille, ti auguro una buona serata !!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  22. con questo saporino d'anice devono essere deliziose, brava Ely!!!!

    RispondiElimina
  23. a forza di leggere di chiacchere e dolci carnevaleschi mi fate venir voglia di prepararne una vagonata un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  24. Buonissime! Io ho tenuto la ricetta originale con 2 cucchiai di zucchero per 500gr di farina.. e sono cmq ottime :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...