mercoledì 23 gennaio 2013

Torta con farina di riso e cacao...Bis


Non è molto tempo che ho iniziato questa bellissima avventura del blog. Il mio è ancora un blog piccolino, quindi il mio elenco di ricette non è stracolmo come in molti dei vostri blog. Nonostante questo, mi piaceva l'idea di partecipare all'iniziativa di Il mondo di Milla, cioè raccogliere le ricette più cliccate del 2012. Secondo le statistiche di Blogger, la mia ricetta più cliccata è la Torta con farina di riso e cacao. Seguo le regole e vi riporto la ricetta esattamente come in questo post, sperando possa di nuovo essere di interesse per qualcuno!!!


Ingredienti:
200 g di farina di riso
200 g di zucchero
100 g di cacao amaro in polvere
150 g di burro morbido
1 bustina di lievito
3 uova
latte q.b.
1 pizzico di sale
per decorare:
granella di nocciole q.b.
granella di meringa q.b.
cacao amaro in polvere q.b.

Montare il burro morbido con lo zucchero sino a formare una crema chiara e spumosa, aggiungere le uova una alla volta continuando a montare molto bene.
A questo punto unire la farina di riso setacciata con il lievito, il sale e il cacao mescolando dal basso verso l'alto, se l'impasto dovesse risultare un po' duro potete unire del latte.
Mettere in una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti. Sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella. A questo punto cospargete la superficie con il cacao e fate intorno un bordo (io ho messo un coperchio sulla torta per avere un cerchio perfetto) di granella di nocciole e meringhe.


                       Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Milla: Eat parade 2012
                                 Ciao a tutti e alla prossima ricetta...nuova!!!! Ely....

41 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille!!!!
      Bacioni:))

      Elimina
  2. Mai usata la farina di riso, ma prima o poi la devo comprare per soddisfare la mia curiosità. Complimenti Ely!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, provala le torte con la farina di riso sono buonissime!!!!!
      Bacioni e a presto :))

      Elimina
  3. E meno male che l'hai ripostata!!! Che delizia.. che voglia di una fetta.. io son ciocco-dipendente!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anche io sono ciocco-dipendente!!!!!
      Bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  4. E ci credo che ha avuto successo, Ely... è semplicemente deliziosa! :D Voglio provarla al più presto! ;) Un bacione e complimenti, buona giornata :** :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille, provala è una torta davvero deliziosa!!!!
      Bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  5. Stai proponendo ricette molto golose!
    Bravissima...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille, sei sempre presente e carina!!!!!
      Bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie mille!!!! bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  7. Ely ma che splendida è questa torta!mi stupisci sempre piacevolmente!sei bravissima.grazie per questa ricetta meravigliosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lalexa, grazie mille, sei sempre molto carina!!!!
      Bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  8. Ely questa torta merita davvero di partecipare al contest della dolce Milla! :D Complimenti.. non importa quante ricette fai o quante ne hai.. cont ala loro bontà e in questo posso dire che già sei 'una veterana'!! :) Un baciotto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, mi dai sempre una carica pazzesca, grazie mille!!!!!
      Bacioni e felice giornata :))

      Elimina
  9. Stupenda e senza glutine!!!Lo credo bene che è la più cliccata tra le ricette, anche la presentazione è deliziosa!! ora me la segno e poi ti dico...
    Un bacione,
    Ellen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ellen, grazie mille, provala è deliziosa!!!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  10. La farina di riso per i dolci mi piace moltissimo E questa torta cioccolatosa dev’essere davvero squisita . Bella bella anche la decorazione. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, anche a me piace molto la farina di riso nei dolci!!!!!
      Bacioni e buona serata :))

      Elimina
  11. vedi! hai fatto bene a riproporla, me l'ero persa!
    :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, grazie mille!!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  12. Mi sa che devo avere ancora della farina di riso in qualche armadietto della credenza. Ci farò un pensiero :) Grazie per aver ripostato la ricetta :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, a noi questa torta è piaciuta moltissimo!!!! Provala!!!!
      Bacioni e buona serata :))

      Elimina
  13. Questa torta è una vera meraviglia Ely, mi dispiace solo non poterla assaggiare!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, ti ringrazio e ti auguro una buona serata !!!!
      A presto :))

      Elimina
  14. questo dolce è libidine allo stato puro ;-) ci credo che è stato super cliccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie mille!!!! Ti auguro una buona serata !!!!
      Bacioni e a presto:)

      Elimina
  15. Mi piace stellina! Farina rise e cacao:)) beh i click sono meritati !
    Sai invece chi cade sul mio blog? Quelli che cercano immagini di "bacio"!! Misteri,,,;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Vaty, un grosso "bacio" te lo mando io, di cuore!!!!
    Grazie mille e buona serata :))

    RispondiElimina
  17. Bellissima ...e sicuramente Buonissima.
    ciao ciao claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette, grazie mille!!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  18. Per quel che mi riguarda, hai fatto benissimo a riproporla. È. Una meraviglia ed io me l'ero persa. Complimenti.


    Pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  19. Grazie veramente per aver partecipato, è una torta molto particolare e bellissima a vedersi, a presto!!

    RispondiElimina
  20. * Giovanna, grazie mille a presto:))
    * Milla, ci tenevo a partecipare a questa bella iniziativa, grazie a te!!!!!

    RispondiElimina
  21. mm che buona deve essere!! La preparerò domani per S. Valentino, magari con l'aggiunta di polvere di arancia all'impasto. Che dici?

    Ho già l'acquolina in bocca :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pamela, provala poi sappimi dire se ti è piaciuta, la polvere d'arancia credo ci stia bene!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  22. ecco compro la farina di riso e mi lancio, che foto perfetta si vede che rimane umida e morbida all'interno! un bacio mony***

    RispondiElimina
  23. volevo sostituire il burro ed usare l'olio evo o olio di riso che dici potrebbe andare?

    RispondiElimina
  24. Ciao, non so se l'olio si puo' montare con lo zucchero, il mio consiglio e' di provare :
    Fammi sapere!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao, non so se l'olio si puo' montare con lo zucchero, il mio consiglio e' di provare :
    Fammi sapere!!!

    RispondiElimina