martedì 15 gennaio 2013

Rotolini di sogliola, crudo e pesto


Fra i regali che ho ricevuto per Natale, ci sono due cesti di prodotti mangerecci, uno di questi contiene tutti prodotti liguri: un pacchetto di trofie (già spazzolato), una bottiglia di olio, un vasetto di olive taggiasche, un pandolce genovese (anche questo già gustato), 2 bottiglie di vino e un vasetto di pesto. Tutto molto buono, però il pesto di solito lo faccio io!!! Va bene, ma anche il pesto pronto non è poi così male, quindi dovevo trovare il modo di usare quel vasetto. E allora ho spulciato come sempre tra le mie scartoffie alla ricerca di una ricettina invitante. Trovata!!! Questi rotolini di sogliola leggermente spalmati di pesto e avvolti in una fetta di prosciutto sono davvero squisiti, facili e veloci da preparare e poi dai, a parte quel cicinino di pesto, sono anche abbastanza leggeri!!!! Vi lascio con la ricetta!!!!

Golosa Tentazione

Ingredienti: x 4 persone
600 g di filetto di sogliola
80 g di prosciutto crudo a fettine
60 g di pesto
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Stendete le fettine di prosciutto su un tagliere e adagiatevi sopra i filetti di sogliola. Rifilate se necessario il prosciutto in eccesso e spalmate le fettine di pesce con poco pesto.
Arrotolate su se stessi gli involtini, non troppo stretti, e fissateli con uno stecchino ciascuno.
Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e cuocetevi i rotolini a fuoco dolce e a recipiente coperto per 5 minuti, rigirandoli un paio di volte con una paletta.
Pepate e salate leggermente e servite subito i rotolini, magari accompagnandoli con una insalatina.


                                                 Buona giornata, alla prossima!!!!
                                                 Ely

30 commenti:

  1. sai che ti dico... li mangerei anche adesso!!!!!!!!!!!! che buoni!!!!!!!!!!!!!
    bravissima
    ciao
    tizi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, grazie mille, ti auguro una felice
      giornata :))

      Elimina
  2. Ely ma sono sfiziosissimi!!!!!! Appetitosi con il pesto e il crudto, ricetta rubata! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, molto gentile!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  3. Io il pesce non lo amo tanto, ma così... ne mangerei a quintali :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il pesce, questi rotolini ci sono piaciuti molto!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  4. Oddio questo piatto è meraviglioso, giuro.
    Adoro queste cosine sfiziose e semplici.
    Bravissima :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie della visita che ricambio volentieri!!!
      A presto :))

      Elimina
  5. Io non penso mai di accostare pesce ad insaccati.. ma t'assicuro che questa tua ricettina sfiziosa ha attirato la mia attenzione!! Complimenti davvero per l'idea.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, anche io non avevo mai cucinato il pesce con gli insaccati, mi è piaciuto molto!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  6. Ciao Ely compliemnti sono deliziosi e che bello ricevere i cesti natalizi...mi sarebbe piaciuto anche a me invece ho ricevuto grembiule e posapentole per la mia passione culinaria...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maristella, mi piace ricevere cesti con dentro un sacco di buone cosine!!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  7. Ciao Ely :) Che bella idea gustosa! Da provare al più presto! ;) Bravissima, un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille sei sempre molto carina!!!!
      un abbraccio e felice giornata :))

      Elimina
  8. Che meraviglia! Altro che golosa tentazione...
    Bravissima!Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille ti auguro una felice giornata!!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  9. Un'idea veramente buona, un mix di sapori interessantissimo. Complimenti

    pastaenosolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille ti auguro una buona giornata!!!
      A presto :))

      Elimina
  10. Che ricetta deliziosa, dolcissima Ely! Hai davvero una fantasia stupenda.. pesce e carne è un accostamento che mi ha stupito, veramente moltissimo! Un abbraccio e un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, questa ricetta ho piacevolmente stupito anche me, a noi è piaciuta molto!!!!
      Ti abbraccio, e felice giornata :))

      Elimina
  11. Buoni! Anche se non ho mai amato l'unione pesce/carne. Magari li do alla nanetta che il pesce non lo ama.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me era la prima volta con pesce e salumi, ma sono rimasta molto soddisfatta, ci è piaciuta molto !!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  12. che splendido e profumatissimo piatto mediterraneo, complimenti Ely!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, grazie mille!!! Buona serata :))

      Elimina
  13. ma che belle barchette....e che golosi bocconcini...
    ciao ciao da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudette, grazie mille, ti auguro una buona serata!!
      A presto :))

      Elimina
  14. Ciao Ely:* i cesti mangerecci sono i regali che preferisco in assoluto.. hai utilizzato il pesto in maniera davvero originale.. questi rotolini devono essere una vera delizia.. poi amo molto la sogliola :)

    RispondiElimina
  15. Devono essere meravigliosi Ely!!
    Mi piace molto questa combinazione di sapori!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  16. ma che bella idea per cucinare la sogliola, pesce che personalmente trovo davvero povero di personalità!
    Brava, mi sa che questa ricettina te la copio...posso??!?

    RispondiElimina
  17. Ciao Ely, questo piatto è davvero ben pensato, complimenti.
    Lo farò di certo alla prima occasione, grazie per la bella idea che, sono certa, mi tornerà utile anche per delle cene con gli amici.
    Un bacione grande.

    RispondiElimina