sabato 26 gennaio 2013

Plum Cake di farina di riso e Agrumi


Buon pomeriggio, oggi è la giornata delle arance della salute, in molte piazze italiane si possono acquistare sostenendo così la ricerca sul cancro. Io naturalmente le ho comperate e ho approfittato subito per fare una sana e deliziosa ricetta. In questo periodo in famiglia consumiamo parecchie arance, la spremuta al mattino non manca mai, una bella insalata con spicchi di arance a vivo e finocchi e qualche dolce!!! Negli ingredienti di questo cake ci sono il succo e scorza di arance, quelle distribuite dall'AIRC (associazione italiana per la ricerca sul cancro) non sono trattate quindi si può tranquillamente usare anche la scorza. La ricetta di questo cake è molto semplice e si usa la farina di riso che secondo me dona ai dolci una consistenza particolare, e poi è un dolce di stagione, quindi non vi resta che gustarlo!!!!


Ingredienti:
200 g di farina di riso
180 g di burro
3 uova
120 g di zucchero
1 arancia non trattata
1 limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
100 g di scorzette d'arancia candite
zucchero a velo q.b.
1 manciata di uvetta

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa, aggiungete le uova, una alla volta, la farina, il lievito setacciato, un pizzico di sale, le scorza grattugiate di arancia e limone, il succo dell'arancia, i canditi, e l'uvetta precedentemente messa a bagno, strizzata e leggermente infarinata. Amalgamate tutto con cura.
Foderate con carta forno uno stampo da plum cake di 22 cm di lunghezza, versatevi l'impasto e livellate la superficie.
Cuocete il plum cake in forno a 180° per 35 minuti; verificate la cottura infilando al centro uno stecchino: deve uscire asciutto. Fate riposare il dolce per 5 minuti, sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella prima di cospargerlo di zucchero a velo.


Ho accompagnato questo plum cake con gli spicchi di arance a vivo fatte saltare leggermente in padella con un po' di zucchero a velo!!!! Delizioso!!!!
                              Vi saluto e vi auguro una felice domenica!!!...Ely.... 



38 commenti:

  1. Mi hai dato uno spunto per il dolce domenicale...
    Grazie e buona domenica
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, se lo prepari, vi piacerà molto!!!!
      Un abbraccio e buona domenica!!!!

      Elimina
  2. Ciao Ely :) Che bello questo cake... deve essere delizioso... mi piace con la farina di riso e le arance! Lo proverò prestissimo ;) Complimenti e un abbraccio, felice domenica anche a te! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, questo dolce a noi è piaciuto tantissimo!!!!!
      Grazie, bacioni e buona domenica :))

      Elimina
  3. Brava Ely, hai fatto benissimo a ricordare questo appuntamento con le arance della airc. Ottimo e goloso il tuo plum cake!
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, un piccolo gesto per una causa molto importante!!!!!
      Grazie, bacioni e felice domenica :))

      Elimina
  4. Ely.. un dolce perfetto e per una buona causa: soprattutto, delizioso. Amo la farina di riso e la trovo unica nei dolci! Congratulazioni, dalle fotografie sembra di sentirne il profumino e.. che colori solari! Un abbraccione!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, adoro la farina di riso nei dolci, e questo cake era davvero delizioso!!!!
      Un abbraccio e felice domenica :))

      Elimina
  5. Wow che bello!!!!! Io anche ne ho fatto uno oggi all'arancia.. sono una vera bontà con gli agrumi! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, gli agrumi danno un profumo e un aroma favoloso ai dolci!!!!!
      Bacioni e felice domenica :))

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo Ely!!
    Devo vedere se la farina di riso che ho è sufficiente così lo preparo per domani!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmen, se lo provi poi fammi sapere se ti è piaciuto!!!!!
    Bacioni e buona domenica :))

    RispondiElimina
  8. Delizioso! Poi con le arance della salute sarà tutto un'altra cosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale, a noi è piaciuto molto!!!!
      Bacioni e buona domenica :))

      Elimina
  9. Con farina di riso, dei fanatica tesoro! Ps ho risp al tuo commento. Grazie cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, ti ho risposto anche io!!! Grazie ancora!!!
      Bacioni:))

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie mille!!! Bacioni, buon pomeriggio :))

      Elimina
  11. La farina di riso ce l'ho...comprata ma poi mai provato, mi segno questa ricetta e qppena posso voglio provarlo per la colazione...grazie e buona domenica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, prova questa ricetta, è deliziosa!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  12. sto sperimentando a pieno regime l'utilizzo della farina di riso nei dolci e me ne sto innamorando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, anche io adoro la farina di riso nei dolci, quando trovo una ricetta che la contiene, la provo sempre!!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  13. Non sono abituato ad usare la farina di riso, anche se mi piace molto. Il tuo dolce, con riso e arance è fantastico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, grazie mille, ti auguro una buona serata !!!!
      A presto!!

      Elimina
  14. Il plimcake è un classico buonissimo e io lo gradisco molto specialmente in questa stagione con una tazza di tè.
    Ha una bella consistenza, fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, grazie mille, buona serata !!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  15. Buongiorno...è ora di fare colazione con questo splendido plumcake...farina di riso? da provare...buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maristella, grazie mille!!!!
      Bacioni, buona serata :))

      Elimina
  16. Quante ottime ricette mi sono persa!!!! Sei bravissima!!
    Le arance in questo periodo sono straordinarie, succose e dolci!!
    L'idea di questo dolce preparato con la farina di riso mi stuzzica tanto, non resta che provare!!!
    Un abbraccio stretto e felice settimana!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, adoro usare gli agrumi nei dolci!!!!
      Grazie mille!!!! Un abbraccio e buona serata :))











      Elimina
  17. Cerco proprio un po' di ricette per usare della farina di riso che mi hanno regalato. Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova questa ricetta, è deliziosa!!!!
      Ciao, un bacione e buona serata :))

      Elimina
  18. questo cake è delizioso e l'idea di accompagnarlo con gli spicchi di arancia appena caramella ti è fantastica!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, gli spicchi caramellati danno un gusto in più!!!!!
      Bacioni, buona serata :))

      Elimina
  19. ha un aspetto delizioso e soffice!! ho comprato la farina di riso e non l'ho ancora usata, ecco un'idea da copiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, la farina di riso nei dolci è fantastica!!!!!
      Bacioni, a presto :))

      Elimina
  20. Ma lo sai che non ho mai preparato un dolce con le arance?visto che è tra quei frutti che posso gustare devo provare ad inserirlo in qualche ricetta come hai fatto tu! : )
    Buona giornata
    angelica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Angelica, prova questo dolce, ti piacerà!!!!!
      Bacioni, buona giornata :))

      Elimina