sabato 5 gennaio 2013

Muffin pere e roquefort




Come vi ho già raccontato in un post precedente, durante la settimana di Natale ho potuto godere della compagnia di mia sorella che purtroppo vivendo in Francia non riesco a vedere spesso. Arriva in Italia sempre con una macchina stracarica di prodotti francesi: formaggi, vini, paté de foie gras e tanto altro. Tra le altre cose, mi ha portato un buonissimo pezzo di roquefort e io ho subito cercato nella mia raccolta di ricette qualcosa di sfizioso in cui poterlo utilizzare. La scelta è caduta su questi muffin con pere e noci e naturalmente il roquefort, all'inizio ero un po' scettica pensavo che il gusto di questo formaggio un po' forte prevalesse sugli altri sapori, invece è un mix perfetto, il giusto equilibrio tra il dolce delle pere, il croccante delle noci e il piccantino del roquefort. Lo yogurt e l'olio rendono questi muffin morbidissimi e molto golosi!!! Provateli, a voi la ricetta!!!!!




Ingredienti:
130 g di farina 00
2 uova
30 g grana grattugiato
80 g di roquefort (o gorgonzola piccante)
2 pere piccole
60 g di gherigli di noce
50 ml di yogurt
50 ml di olio evo
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
burro q.b.
sale e pepe q.b.

Lavate una pera, pelatela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini. Tagliate a dadini anche il roquefort; tenete da parte 6 gherigli di noce interi e tritate grossolanamente gli altri.
Sbattete le uova in una ciotola, incorporate 120 g di farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolatevi l'olio e lo yogurt, poi il grana, le noci, il roquefort e i dadini di pera.
Imburrate e infarinate con la farina rimasta uno stampo da 6 porzioni e versatevi il composto fino a riempire per 3/4 le cavità.
Guarnite con i gherigli di noce e le fettine di pera rimasti e cuocete in forno già caldo a 170° per 25 minuti circa. 


 
    
           Buon fine settimana e naturalmente buona Epifania a tutti!!! Alla prossima... Ely




Vorrei ringraziare Maristella del blog Le ricette di Maristella per avermi assegnato questo premio, grazie di cuore per aver pensato a me. Io come sempre, dedico questo premio a tutti coloro che mi seguono sempre con tanto affetto. Grazie a tutti!!!!


21 commenti:

  1. Cara Ely, complimenti per il tuo premio e per i tuoi muffins! Che bella lievitazione...
    Provero' anch'io con il lievito per torte salate.
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, grazie mille, provali sono morbidissimi!!
      Buon fine settimana :))

      Elimina
  2. Mmmmm! superbuoni!!!!
    Li faccio per domani.
    ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, domani è la Befana, giorno perfetto per gustare questi muffin!!!
      Allora buona Befana :))

      Elimina
  3. Ciao Ely :) Che bellissima idea, salvo subito la ricetta, voglio provarli! Perfetti per un buffet e non solo!!! Complimenti e un forte abbraccio, buon weekend! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, questa ricetta ci è piaciuta molto, provali resterai soddisfatta!!!!
      Buona Befana :))

      Elimina
  4. Mamma miaaaaa con gorgonzola piccante devo farli i muffin! io li adoro in versione salata.. smackkk buona befanaaaa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sono deliziosi provali!!!
      Buona Befana anche a te :))

      Elimina
  5. Golosissimi e anche molto carini e sfiziosi, li terrò a mente, appena possibile li voglio provare...grazie, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, a noi sono piaciuti molto, provali!!!
      Buona serata e buona Befana :))

      Elimina
  6. proverò magari con lo zola stagionato...che buoni devono essere, io adoro letteralmente i muffins e i cake salati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, va bene anche lo zola stagionato, sentirai che buoni!!!!
      Buona serata e buona Befana :))

      Elimina
  7. Mamma che spettacolo Ely!!!
    Se potessi infilerei la mano nello schermo e te ne ruberei uno!!!
    Un abbraccio e Buona Epifania
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, e io te lo offrirei volentieri uno di questi muffin!!
      Buona serata e buona Epifania :))

      Elimina
  8. Ely.. sei di una finezza immensa. Che belli questi muffins, che accostamenti delicati e piacevoli! :D Sei bravissima, amica! TVTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ely, questi muffin ci sono piaciuti veramente tanto, sono deliziosi!!!
      Ciao dolcissima, buona serata e buona Epifania :))

      Elimina
  9. Mi sono unito al tuo blog perché è molto ricco di proposte gastronomiche. Poi adoro il mix pere Roquefort, formaggio che adoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiano, grazie mille, ricambio volentieri la visita!!

      Elimina
  10. Buongiorno cara!Spesso ho visto abbinato questo formaggio con noci e pere,per ora non l'ho mai provato,ma certo mi piacerebbe farlo proprio con questi muffins!Deliziosi anche nell'aspetto,la sorella avra'molto apprezzato!Bacioni Ely e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  11. Ciao Damiana, prova questi muffin ti piaceranno di sicuro!!!!
    Un abbraccio e buona settimana :))

    RispondiElimina
  12. sto sbirciando nelle tue splendide creazioni culinarie!mmm che gusto!sei bravissima Ely!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...