lunedì 21 gennaio 2013

Focaccia al Passito


Buon lunedì a tutti!!!! Inizia un'altra settimana e le previsioni meteo non sono per niente confortanti. Si prevede pioggia e freddo ancora per diversi giorni!!! Ad essere sinceri, non vedo l'ora che arrivino delle giornate più tiepide, più luminose, giornate in cui si possa stare fuori senza congelarsi. Ho già voglia di lavorare in giardino, di piantare nuovi fiori, insomma di sporcarmi le mani di terra e di sentirne il profumo. 
Ma ahimè la primavera è ancora lontana, quindi la cosa migliore è consolarsi e coccolarsi... e cosa c'è di meglio di un bel dolce?!!! Anche se devo dire che quello che vi propongo oggi non è dolcissimo, quindi può piacere anche a chi non ama dessert particolarmente dolci e stucchevoli.
Eccovi la ricetta!!!!!


Ingredienti:
500 g di farina 00
100 g di uvetta
50 g di scorza d'arancia candita a dadini
50g di gherigli di noce
1 cucchiaino si semi di finocchio
1 bustina di lievito per dolci
1 arancia biologica
120 g di zucchero
4 dl di latte
3 cucchiai di olio evo
2 dl di Passito di Pantelleria
burro q.b. 

Mettete l'uvetta a bagno in acqua tiepida per 15 minuti, sgocciolatela, srizzatela e asciugatela con carta assorbente da cucina, poi passatela in una manciata di farina e scuotetela in un colino. Pestate leggermente i semi di finocchio.
Setacciate la farina con il lievito e mescolatevi 100 g di zucchero, l'olio, il passito, il latte, l'arancia candita, l'uvetta, i semi di finocchio, la scorza grattugiata e il cucco dell'arancia e i gherigli di noce spezzettati. TRasferite il composto in uno stampo quadrato di 24 cm di lato, imburrato e infarinato, livellatelo in modo uniforme e cospargete la superficie con lo zucchero rimasto. Cuocete la focaccia in forno a 180° per circa 40 minuti. Lasciatela raffreddare e servitela tagliata a fette.


                                   Ciao a tutti, vi auguro una felice settimana......Ely

34 commenti:

  1. Una ricetta davvero particolare, da tenere assolutamente presente! Buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuliana, grazie e buona giornata!!!
      A presto :))

      Elimina
  2. Anch’io non vedo l’ora arrivi il tepore primaverile. Anche se stranamente quest’inverno mi sta pesando meno del solito, sole e cielo azzurro mi regalano tutta un’altra predisposizione d’animo. Ha un aspetto sofficissimo questo dolce e deve avere anche un gusto molto delicato. Credo di avere sempre un po’ di passito a casa, proverò :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ho proprio bisogno di sole e cielo azzurro!!!
      Grazie mille, ti auguro una buona giornata!!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  3. per me che non amo i dolci dolcissimi è perfetto!
    Ieri sono uscita in giardino e guardavo sconsolata tutte le piante rattrappite dal freddo. Fa ancora troppo freddo anche solo per pulirlo il giardino :(
    Buona settimana anche a te! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, quanto lavoro ci aspetta in giardino??!!!!!
      Ti abbraccio e ti suguro buona giornata :))

      Elimina
  4. A parte i semi di finocchio....con questo dolce farei la felicità di mio marito!!!!
    Non ho fatto colazione, una fetta la prenderei volentieri e....per me va benissimo così come lo hai preparato tu!!!
    Buon inizio settimana!!!!

    Un abbraccio
    Monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, i semi di finocchio puoi ometterli, la focaccia verrà buona lo stesso!!!!
      Una bbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  5. ciao carissima, anche io ho voglia di primavera, dopo la nevicata di ieri ora più che mai.
    fantastico questo dolce non troppo dolce, sono quelli che preferisco
    un bacione e buon lunedì

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, grazie mille, ti auguro una buona giornata!!!
      Un abbraccio e a presto :))

      Elimina
  6. Mi piace tantissimo, con la frutta secca che io amo...Altro che focaccia!
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, ti ringrazio e ti auguro una buona giornata!!!
      Un bacione e a presto :))

      Elimina
  7. una vera delizia!
    bacioni e buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, un bacione e buona giornata!!!!
      A presto :))

      Elimina
  8. Un gusto particolare che mi incuriosisce. Complimenti.

    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, è un dolce particolare ma buono!!!!
      Grazie e buona giornata :))

      Elimina
  9. non sai quanto stia aspettando le stesse cose anch'io. Questa pioggia incessante mi deprime.
    Non conoscevo questa ricetta e sono d'accordo con te, il modo migliore per rallegrare le giornate è mettere le mani in pasta :)
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie per la visita, cucinare fa passare tutta la malinconia di questi giorni!!! Ti auguro una buona giornata :))
      A presto!!!!

      Elimina
  10. A chi lo dici!!! Non ne posso più dell'inverno.. Vabbè.. attendiamo la primavera... Intanto assaggio un pezzettino..d eve essere ottimo.. mi fa pensare al Natale ahahah.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, arriverà sta "maledetta primavera"!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  11. Ciao Ely! Io non amo i dolci troppo dolci e stucchevoli... o comunque riesco a mangiarne davvero piccolissime quantità! Questa focaccia deve essere speciale, salvo la ricetta! Complimenti e buon inizio settimana, un abbraccio! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie mille, ti auguro una felice
      giornata :)))
      A presto!!!!

      Elimina
  12. Ely! Ma è fantastica questa focaccia dolce! Quanto mi intriga col passito! Un vero conforto per questo gelo che non se ne vuole andare.. io non ne posso più, già normalmente l'inverno lo rifuggo.. figurati tu adesso, che ho tanta voglia di caldo, sole e colore!! Un abbraccio e un felice lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, anche io ho bisogno di sole, di caldo, non ci resta davvero che consolarci e farci qualche coccola, con qualche dolcino!!!!!
      Un abbraccio e felice giornata :))

      Elimina
  13. Ha un aspetto favoloso!! Io detesto i dolci troppo dolci e questa quindi è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie mille!!! Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  14. Ely, mi immagino che straordinario profumino avrà questo dolce...mmmmmmmmm!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, è un dolce davvero molto profumato!!!!!!
      Buona serata :))

      Elimina
  15. Bellissima e invitante e che bella presentazione!
    Buona serata cara baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, ti ringrazio e ti auguro una buona serata!!!
      A presto :))

      Elimina
  16. come ti capiscooooooo...io l'inverno lo detesto, sai?!
    Che bello e delizioso il tuo dolce...una vera e perfetta coccola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, la primavera sembra non arrivare mai!!!!!
      Grazie, ti auguro una buona serata !!!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  17. Ely io adoro il passito e che idea questa ricetta:))

    Ps sai che ho piatto simile? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, anche a me piace molto il pasito nei dolci!!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina