lunedì 14 gennaio 2013

Crostatine deliziose


Buongiorno e buon lunedì!!! Lo so, il lunedì è sempre una giornataccia, una giornata in cui si fatica a riprendere il ritmo quotidiano, si sa di avere davanti un' intera settimana in cui si dovrà correre per portare a termine tutte le incombenze che ci aspettano.
A me capita spesso di dire: "Questa settimana ho troppe cose da fare, non ce la farò mai!!" poi però le giornate scivolano via e riesco sempre (magari!!! Diciamo che qualche volta riesco) a fare quello che mi ero prefissata.  Mi piace arrivare al venerdì sera sapendo di non aver cose in sospeso, di potermi rilassare e godere appieno del fine settimana in cui stacco la spina centellinando il tempo che dedico alla mia famiglia e alla mia casa.
Per addolcirvi un po' questo lunedì, vi offro una crostatina di frolla con mele e marmellata di albicocche (fatta da me), un dolcino semplice e gustoso!!!



Ingredienti:
300 g di farina 00
150 g di burro
1 uovo
2 tuorli
100 g di zucchero
1 mela
marmellata di albicocche q.b.
pinoli q.b.

Impastare la farina con il burro, lo zucchero, l'uovo e i tuorli, lavorare il composto, formare una palla e porla in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
Tirare la pasta in una sfoglia spessa mezzo centimetro e foderare gli stampini per crostatine.
Bucherellare la pasta e spalmarvi un leggerissimo strato di marmellata, sbucciare la mela, tagliarla a fettine e posizionarle sopra la marmellata, a questo punto fare di nuovo un leggero strato di marmellata, unire i pinoli e decorare a piacere con delle strisce di pasta.
Cuocere in forno a 180° per circa 20-25 minuti.



                          Vi auguro una felice e proficua settimana, ciao e alla prossima!!!!
                                                                               Ely 


26 commenti:

  1. Capita anche a me lo stesso e per questo il lunedì è una giornata abbastanza ansiogena! Questa settimana poi sarà dura davvero, Una deliziosa crostatina così mi ci vorrebbe proprio per trovare energia e sorriso. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Federica, speriamo allora che questa settimana passi in fretta !!!!!
    Un abbraccio :))

    RispondiElimina
  3. Ely bella! Speriamo che questa e la prossima settimana passino in un soffio.. spero davvero :( Intanto queste crostatine sono stupende lo sai? Ne vorrei una giusto ora!! Bravissima, amica! Un abbraccio forte e un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, lo spero anche io, intanto ti abbraccio e ti mando un bacione!!!
      A presto :))

      Elimina
  4. Ottime... trovo che la confettura di albicocche sia tra le migliori per farcire le crostate! Baci e buon inizio settimana ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, è vero quella di albicocche è perfetta per questi dolcini :p
      Un abbraccio e felice settimana :))

      Elimina
  5. Ne voglio una, ora, me la posso passare a prendere?
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, passa quando vuoi, ti offrirei volentiri un bel dolcino!!!!!
      Un abbraccio e buona settimana :))

      Elimina
  6. Ciao Ely :) Questa settimana ho una marea di cose da fare anche io e... speriamo bene! :D Adesso però mi godo queste tue crostatine a dir poco deliziose... che belle e che bontà! :) Bravissima, un bacio grande e buona settimana! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, sono sicura che riuscirai a fare tutto e bene!!!! Grazie !!!!
      Un abbraccio e felice settimana :))

      Elimina
  7. È proprio quello che ci vuole... anche io non vedo l'ora che passi questa settimana, mi basterebbe anche arrivare a mercoledì sera... Ahhh! Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, vedrai questa settimana volerà e un dolcino goloso aiuta sempre!!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  8. I dolci semplici come queste crostatine non stancano mai...
    A presto Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, è vero i dolci semplici sono quelli che ci soddisfano di più!!!
      Un abbraccio e felice settimana :))

      Elimina
  9. A chi piace il lunedì?? Settimana ricca di impegni, spero di farcela!!! Meravigliose le tue crostatine, posso?? :)
    Un bacione grandissimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, ce la farai alla grande!!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  10. Grazie tantissimo, un pò di dolcezza non guasta mai. Complimenti!!!!


    pastaenonsolo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, grazie mille a te!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  11. Ciao Ely! Le confetture/marmellate fatte in casa sono una garanzia!!!
    Io l'anno scorso ho messo direttamente nella confettura di albicocche, i pinoli!
    Queste crostatine sicuramente sono una delizia, fra l'altro la confettura di albicocche è una delle mie preferite.
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Any, bella idea mettere i pinoli nella marmellata, grazie per la dritta!!!!
      Un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  12. Ciao Ely, ho trovato adesso il tuo blog e quindi mi porto volontieri una crostatina, ormai per domani mattina visto l'ora che è :)

    un saluto cordiale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maricruz, grazie mille sei molto gentile!!!
      Buona serata :))

      Elimina
  13. Che buone le crostatine con la marmellata!!
    E' da tanto che non le faccio, mi hai fatto venire una voglia pazzesca!!
    Immagino che buone le tue... e, con la marmellatina home made, è tutta un'altra storia!!
    Un bacione grande e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, è vero con la marmellata home made sono ancora più gustose!!!!
      Grazie e buona serata :))

      Elimina
  14. Certo che ora una, accompagnata da un buon tè con tanto limone come in foto beh... la mangerei proprio volentieri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michelle, grazie mille per tutti i complimenti e i commenti che mi hai lasciato!!!
      A presto :)

      Elimina