martedì 22 gennaio 2013

Budini di broccoletti


Capita anche a voi di avere dei giorni in cui non si ha voglia di fare niente? L'unica cosa che mi va di fare è cucinare, ma purtroppo ci sono anche altre cose, come ad esempio stirare. E io odio stirare!!!! Ma oggi mi tocca, non posso più rimandare, quindi bando alle chiacchere, vi lascio la ricetta di questi deliziosi budini con i broccoletti e vado a rinchiudermi in lavanderia a cercare di smaltire la pigna di roba che mi aspetta!!!!!


Ingredienti: x 6 persone
600 g di broccoletti
30 g di farina
3 dl di latte
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
30 g di burro
sale e pepe q.b.

Sciogliete il burro in una casseruola. unite la farina in una sola volta, tostatela per 3-4 minuti e poi versate a filo il latte mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocete la besciamella per 6-7 minuti, regolate di sale, unite il parmigiano e spegnete. Cuocete i broccoletti a vapore, tenete da parte qualche cimetta e frullate le rimanenti con la besciamella e le uova. Mescolate il composto ottenuto con metà delle cimette tenute da parte e distribuitelo in 6 stampini imburrati e infarinati. Trasferite i budini in una teglia profonda, aggiungete acqua in modo che copra gli stampini per 2 terzi e cuocete il tutto in forno caldo a 180° per 40 minuti. Lasciate intiepidire i budini, sformateli nei piatti e decorate con i broccoletti rimasti. Io ho aggiunto una salsina fatta con del gorgonzola sciolto con un pochino di latte, e per finire dei gherigli di noce spezzettati.


Ciao a tutti, buona giornata e alla prossima ricetta!!!!!    Ely

24 commenti:

  1. Oh Ely.. pensa che oggi sarai in ottima compagnia!! Ho una montagna di cose da stirare, ahaha! Stellina sono belli davvero questi sani budini ai broccoletti: presentati, tra l'altro, meravigliosamente! Complimenti tesoro e un gran bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, allora mi consolo dai!!!! Ti abbraccio forte e ti auguro buona giornata :))

      Elimina
  2. A chi lo dici, Ely... mi capita spesso, soprattutto con questo tempaccio grigio :( Stamattina c'è il sole, dovrei allora avere voglia di fare mille cose ma non è così ahahahahhaah :D vabbè O_O Questi budini sono bellissimi e originali, peccato solo che ultimamente non tolleri bene broccoli, cavoli e verza... Sei stata bravissima, anche la presentazione è splendida :) Un bacio, buona giornata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, il tempo influisce molto sul mio umore, in questo periodo sono parecchio apatica!!!!! Passerà, lo so!!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  3. ma che bei budini salati! complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, grazie mille!!!!
      Buona giornata e a presto :))

      Elimina
  4. Zitta va.. con lo stirare ho fdato domenica.. e odio farlo anche io!!!!! tant'è che accumulo accumulo e poi son sommersa di roba!! Ottimi i tuoi budini!!! bacioni e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, in questo periodo poi è ancora peggio, voglia di fare zero!!!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  5. Anch'io ho fatto questi budini, ma naturalmente ho aggiunto la ricotta...e sono delicati ma buonissimi!
    Alla prossima Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, devono essere buonissimi con la ricotta!!!
      TI auguro una buona giornata :)) Bacioni!!!

      Elimina
  6. Cara Ely i tuoi budini si presentano benissimo e chissà quanto saranno buoni. Peccato che io non li mangerò mai perché non mi piacciono i broccoletti! Buona stiratura! (Sai che quando non avevo la colf qualche volta mi stiravo le camicie da me?...e non mi venivano tanto male). Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, come si usa dire "la necessità aguzza l'ingegno!!!" Bravissimo!!!
      Buona giornata :)

      Elimina
  7. Io più che stirare odio mettere le cose nei rispettivi cassetti/armadi! Come del cucinare non mi piace pulire e rimettere in ordine.
    Buonissimo questo budino e poi la presentazione è davvero bellissima.
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alice, pulire dopo aver cucinato, a chi piace??!!!!!!
      Bacioni e buona giornata :))

      Elimina
  8. A me piace stirare, la cosa che detesto con tutte le mie forze è spolverare, anche solo un tavolino vuoto! Se mi fai trovare uno di questi deliziosi sformatini prometto che stiro io al posto tuo :D! Fanno una splendida figura oltre ad essere davvero gustosi. Baci, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, magari!!!! Ti offrirei altro che questi sformatini se mi stirassi tutta sta roba!!!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  9. Ci sono dei giorni che odio stare in ufficio mentre avrei tante cose da fare a casa...Intanto mi gusto questi splendidi e gustosissimi budini che credo farò molto presto! Un bacio e buona stirata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia, è davvero uno stress, sapere che quando si arriva a casa dall'ufficio ci sono un sacco di cose da fare!!!!!! Intanto prova questi budini, sono davvero deliziosi!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  10. sono deliziosi, quanto mi picciono i budini salati, complimenti Ely!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Speedy, ti ringrazio e ti auguro una buona serata !!!
      A presto :))

      Elimina
  11. Io OOOOOOdio stirare,ma purtroppo ci tocca e se si rimanda,allora c'è veramente da strapparsi i capelli,per poi ricomporsi magicamente dinanzi ad un piattino così!Mi sembra buono e delicato,ottimo cara grazie!Un bacione e buon"stiraggio"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Damiana, allora sono in buona compagnia!!!!!
      Grazie cara, un abbraccio e buona serata :))

      Elimina
  12. A chi lo dici Ely!! Ho una montagna di panni da stirare e non faccio altro che rimandare!!
    Domani o voglio o non voglio lo debbo fare!!
    Per il momento mi beo davanti ai tuoi budinetti!!
    Bravissima come sempre!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  13. Ely confesso subito : io non stiro. Non sono capace ..
    E odio in genere tutte le faccende domestiche ! Piuttosto lavoro in ufficio 12h!
    Tesoro ma questo budino e' troppo chic:)
    Lo voglio fare al più presto. Tu sei troppo brava !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...