mercoledì 19 dicembre 2012

Stella agli amaretti... di corsa !!




In un lungo pomeriggio d'inverno di un giorno di festa perché non concedersi un piacere piccolo ma intenso?!! Sì, peccato che si debba fare tutto di corsa!!! Questa torta l'ho preparata e fotografata di corsa (e si vede!!), come del resto sto facendo tutto di corsa in questo periodo: l'ho portata di corsa da mia madre ieri pomeriggio quando sono andata a trovarla e ce la siamo gustata di corsa con una bella tazza di tè. Niente di particolare, è soltanto una semplicissima torta agli amaretti con dei pezzetti di cioccolato tritato che  ovviamente non era carino portare già tutta tagliata, quindi niente foto della fetta!!! Oggi sono ancora di corsa, anche se sono già a buon punto con i preparativi per Natale. In questi giorni ho messo il turbo e sono riuscita a fare parecchie cose!! E allora di corsa vi saluto... ciao a tutti!!!

Ingredienti:
200 g di burro
200 g di zucchero
60 g di cioccolato fondente
120 g di amaretti
100 g di farina 00
1 bicchiere di rum
4 uova
zucchero a velo q.b.


Tagliare il burro a pezzettini e lasciarlo ammorbidire fuori dal frigorifero, quindi grattugiate il cioccolato. Tritate finemente gli amaretti, aggiungete il rum e lasciateli macerare per 1/2 ora in una terrina, mescolando ogni tanto perché s'impregnino di liquore in modo uniforme.
Iniziare a lavorare il burro con un cucchiaio di legno assieme allo zucchero e mescolate fino a quando otterrete un composto omogeneo. Aggiungete i 4 tuorli e amalgamate con cura, unite il cioccolato e la farina setacciata. Dopo qualche minuto di lavorazione, incorporate al composto gli amaretti impregnati di rum eventualmente sgocciolato. Lavorare bene l'impasto in modo tale che diventi liscio, unitevi delicatamente gli albumi montati a neve, quindi versate il tutto in una tortiera imburrata.
Cuocete in forno già caldo a 180 ° per 40 minuti, lasciate raffreddare e servite la torta spolverizzata con zucchero a velo. 



24 commenti:

  1. Ma non starai correndo troppo :)?
    Io una corsetta la farei lì da te a prendermi una fetta di questa stella golosa. Ciocco-amaretti insieme li adoro ed è da troppo che gli amaretti sono a riposo nella mia cucina. Mi salvo la ricetta. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, prima o poi mi fermerò ... spero!!!!!!!!!!
      Buona giornata :))

      Elimina
  2. Ti capisco tesoro! Sono sempre di corsa anche io in questi giorni e non riesco a fare nulla di ciò che dovrei! Ma questa stella mi siedo con calma a gustarla.. è il minimo, per la bontà che è! Complimenti e un bacione fortissimo! <3 Tvb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie mille :)
      Un bacione e buona giornata :))

      Elimina
  3. A chi lo dici, ormai mi sembra di essere una trottola!
    Buonissima questa torta e anche veloce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, hai ragione siamo come delle trottole!!!!
      Un bacione e buona giornata :))

      Elimina
  4. E sempre di corsa vedi di rifarla e portarmela adesso in ufficio!!! A parte gli scherzi..d eve essere ottima!! Io con i regali sono in altissimo mare!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, te la porterei volentieri, è squisita!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  5. Ciao Ely! :) Eheheeheh ti capisco... però non esagerare, mi raccomando! :) Questa torta deve essere deliziosa, mi piace con gli amaretti... segno la ricetta! ;) Un abbraccio forte forte e buona giornata, complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, tranquilla ho ancora un po' di carica, sai tipo Duracel !!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  6. Ci vorrebbero le giornate di 48 ore e tanto correremmo lo stesso...complimenti per questo dolce, la forma a stella a Natale è veramente magica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Serena, hai ragione e quasi non basterebbero !!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  7. Facilissima tra l'altro. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille!!!!
      Un abbraccio e buona giornata :))

      Elimina
  8. E' carinissima la tua stella! Anchi'io la gusterei con una tazza di tè...
    Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, con il tè era proprio deliziosa !!!!
      Grazie e buona giornata :))

      Elimina
  9. Ely fermatiiiiiiiiii !!! :-*

    ho preparato il té...siediti e gustiamocela insieme :-)

    a presto

    Pippi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pippi, lo prenderei volentieri un té in tua compagnia :))
      A presto:))

      Elimina
  10. a quanto pare l'essere di corsa è cosa comune... sai come si dice... mal comune mezzo gaudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, mi consola non essere la sola ad andare così di corsa!!!!
      Buona serata :))

      Elimina
  11. anche io ho messo il turbo e infatti ho giusto il tempo per dirti che questa stella è favolosa
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabina, grazie mille e buona serata :))

      Elimina
  12. beh, sarà pure di corsa...ma a me piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie mille e buona serata :))

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...