sabato 1 dicembre 2012

Panini con la zucca




Ebbene sì, ancora zucca!!! Ma quando ho visto questi, fatti dalla bravissima Aria di Aria in cucina, non ho saputo resistere: ho dovuto provare a farli e ho fatto bene perché sono buonissimi. Non ho cambiato nulla della sua ricetta mi sembrava perfetta così e infatti confermo la bontà di questi panini, peccato non aver avuto i semi di zucca. Sarà per la prossima volta perché ci sarà di sicuro una prossima volta!!






Ingredienti:
550 g di farina 0
200 g di zucca cotta al forno
10 g di sale
4 cucchiai di olio evo
3 g di lievito di birra secco
2 cucchiaini di zucchero
acqua tiepida (io ho seguito il suo consiglio, ho iniziato con 150 ml poi aggiungendone poca alla volta sono arrivata a 200 ml)
latte per spennellare q.b.
semi di zucca


Mettere nell'impastatrice farina, polpa di zucca, lievito, olio, l'acqua e iniziare ad impastare. In ultimo aggiungere il sale.
Lasciare raddoppiare l'impasto in una ciotola nel forno spento, con la luce accesa. Sgonfiare leggermente l'impasto e prelevare delle parti con le quali formare delle palline, metterle su una teglia ricoperta da carta forno e fare rilievitare per 40 minuti. Essendo l'impasto piuttosto morbido, infarinarsi le mani e lasciare alcuni panini ricoperti di un velo di farina, che in cottura dona croccantezza.
Spennellare con il latte gli altri panini e ricoprire di semi di zucca.
Cuocere in forno a 180° per 20 minuti






Non ci crederete, ma ieri sera per errore ho cancellato la ricetta che avevo postato la mattina, quella dei Biscottini di ricotta :((. Quindi di seguito ri-posto il premio che mi è stato gentilmente assegnato da Monica de Il pappamondo, ringraziandola ancora di cuore per aver pensato a me, rigiro il premio a tutti coloro che mi seguono!!



14 commenti:

  1. ma ti sono venuti strepitosi, più belli dei miei, complimenti! li posto anche nella mia pagina facebook, così magari qualcuno passa a rivederli! scusa se mi sono unita ai tuoi followers solo ora, credevo di averlo già fatto! Ancora grazie della fiducia, bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Aria, sei veramente molto carina e gentile!!!
      Grazie di cuore!!!
      A presto:))

      Elimina
  2. Ely caspita che panini favolosi.. A parte essere perfetti nella forma.. ma che bel colore!! Io adoro la zucca.. ma ancora non l'ho mai utilizzata nè per i dolci.. nè mettendola nel pane.. Bella diea.. ben lievitati.. e prue con pocho lievito! baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Ciao Claudia, sono rimasta molto soddisfatta di questa ricetta!!!
    A presto e buon w.e. anche a te :))

    RispondiElimina
  4. Ma che splendore! Erano bellissimi quelli della dolce Aria e anche i tuoi sono stupendi! :) Bravissima e un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, grazie mille per i complimenti!!
      Un abbraccio e buon weekend :))

      Elimina
  5. quei panini hanno incantato anche me da Aria, ma vedo che anche tu li hai replicati alla stragrande!
    Complimentissimi, sono perfetti e supersoffici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, è una gran bella ricetta, li rifarò sicuramente!! Grazie!!
      A presto e buon weekend :))

      Elimina
  6. Ciao, buoni questi panini! Ti aspetto sul mio blog per un premietto! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanna, ancora grazie per il premio :))
      A presto:))

      Elimina
  7. Come sono belli! Allegri e solari e chissà che buoni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli, ci sono piaciuti molto!!
      Grazie e a presto :))

      Elimina
  8. Ti sono venuti una meraviglia, li conoscevo da Aria e i tuoi sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  9. Ciao Giulia, grazie mille per essere passata e per esserti unita al mio blog!!!
    A presto :))

    RispondiElimina