giovedì 27 dicembre 2012

Ciambella ai frutti esotici



Ciao a tutti, avete passato bene il Natale? Io sì, ho potuto godere appieno della compagnia di tutta la famiglia, compresa mia sorella che vivendo in Francia non riesco a vedere spesso.
Abbiamo riso, giocato, ci siamo raccontate un po', abbiamo cucinato insieme, abbiamo mangiato e tanto anche, ci siamo scambiate ricette, insomma abbiamo passato delle giornate stupende. In questi giorni tutto sembrava andare a rilento, avevo la sensazione  di vivere in una bolla dove tutto appariva ovattato, oggi mia sorella è ripartita con una macchina stracolma di prodotti che trova sola qua in Italia, e noi piano piano stiamo riprendendo il  ritmo di sempre e allora come al solito vi propongo una ricettina veloce e golosa!!!! Alla prossima!!!



Ingredienti:
250 g di farina 00
250 g di zucchero
250 g di panna fresca
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
aroma vaniglia
uvetta passa q.b.
ciliegie candite q.b.
papaya, ananas, mango essiccati q.b.
liquore a piacere (rum, maraschino, ecc.)

Tagliare la frutta essiccata a dadini e metterla insieme all'uvetta in una ciotola  con il liquore per reidratarla. Separare il tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve con 50 g dello zucchero. Montare a nastro i tuorli con i restanti 200 g di zucchero, poi unire la farina setacciata con il lievito e il sale alternandola alla panna, continuare in questo modo sino al termine degli ingredienti. Aromatizzare con qualche goccia di essenza di vaniglia, a questo punto scolare la frutta dal liquore, asciugarla molto bene e infarinarla leggermente scuotendo la farina in eccesso, unirla all'impasto e mescolare molto bene. Unire delicatamente con un movimento dal basso verso l'lato, l'albume montato a neve.
Versare in una teglia a ciambella e cuocere nel forno già caldo a 180° per 45 minuti.


28 commenti:

  1. Cara Ely,
    anche noi l'abbiamo passato proprio così, in famiglia, in compagnia delle persone più care e sopratutto in compagnia di tanti bimbi!
    che ciambella deliziosa.. fa giusto per me visto gli ingredienti FAVOLOSI;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty, mi fa piacere che tu abbia passato un Natale felice, e i bambini rendono queste feste ancora più magiche!!!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  2. Ely come sei bella.. sono felice che tu abbia goduto della compagnia degli affetti più cari e soprattutto della tua sorellina! <3 Ti auguro tanto bene da qui in avanti, tanta felicità e tanto affetto sincero! Una ciambella davvero profumatissima e deliziosa, sai? Complimenti :) tvtttb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ely, per ora ti auguro una buona giornata, gli auguri te li faccio poi, prima di partire per la montagna!!!!!
      Ti abbraccio forte :))

      Elimina
  3. Sono felice che il tuo natale sia stato così felice :D
    E per riadattarsi alla via di tutti i giorni e consolarsi per la partenza di tua sorella questa ciambella è il massimo!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dani, è vero ci siamo consolati con questa deliziosa ciambella!!
      Un abbraccio e a presto :))

      Elimina
  4. Anch'io Natale in famiglia, solo in tre: io, mia mamma e mio papà ma è stata una gionata serena, la cosa più importante.
    E' deliziosa questa ciambella, sofficissima con la panna nell'impasto e con quei canditi colorati fa proprio aria di festa. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, è vero l'importante è riuscire a godere con gioia e serenità, la compagnia delle persone care !!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  5. bene bene... un plum cake con panna anzichè burro... dev'essere ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia, la panna rende questo dolce morbidissimo!!!
      A presto :))

      Elimina
  6. Che belle le ciambelle! Mi piacciono sempre tantissimo! Poi questa con la "sorpresina colorata" dentro, è fantastica! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, anch'io adoro le ciambelle, questa con tutta quella frutta era deliziosa !!!!
      Buona serata :))

      Elimina
  7. Anch'io ho rivisto mia sorella che non vedevo da alcuni mesi, quindi ti capisco benissimo...
    Che ciabella golosa, con una tazza di tè è perfetta!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Susy, ora passerà qualche mese prima che possa rivederla, ma ci sentiamo spesso :))
      Buona serata :))

      Elimina
  8. Anche noi siamo stati a casa in famiglia.
    Buon 2013 cara Ely !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cia Any, auguro a Te e ai tuoi Cari, un 2013 pieno di gioia, serenità e tanta salute!!!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  9. Ciao Ely, che bella idea... deve essere squisito, golosissimo e coccoloso! :D Complimenti, un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, grazie, ti auguro una buona serata !!
      Un abbraccio :))

      Elimina
  10. Anche io... ho trascorso un bellissimo Natale in famglia.. chiaccherando.. giocando.. e scambiando ricette!!!! Bellissima sta ciambella.. bacioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, sono felice che anche tu abbia passato un bel Natale!!! Ti manderò gli auguri sabato, perché poi parto per la montagna !!!
      Buona serata :))

      Elimina
  11. Potessi allungare la mano :) bellissima la tua ciambella!!
    Anch'io ho trascorso il Natale in famiglia... la cosa più bella!!!!!!!!
    Prendo la ricetta e ti abbraccio stretta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory, hai ragione la cosa più bella è trascorrere il Natale in famiglia !!!!
      Buona serata :))

      Elimina
  12. Il Natale in famiglia...cosa c'è di più bello? E' certamente una festa che richiama un clima familiare e di ricordi. Un abbraccio e piacere di conoscerti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Meris, piacere mio, grazie della visita che ricambio volentieri!!
      A presto :))

      Elimina
  13. Trooooppo golosa Ely, una delizia!!!! Auguri di cuore di un magnifico nuovo anno, ti abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Auguro anche a te e ai tuoi cari un meraviglioso 2013, pieno di gioia e serenità :))
      A presto :))

      Elimina
  14. Deliziosa questa ciambella Ely!!
    Mi hai dato una bellissima idea per la colazione!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carmen, grazie mille !!
      Auguro a te e ai tuoi cari, un sereno e felice 2013 :))
      BUON ANNO !!!
      A presto :))

      Elimina