martedì 27 novembre 2012

Ciambella di pasta brioche al pecorino e noci




Oggi  voglio farvi assaggiare una ciambella di pasta brioche veramente gustosa
e molto versatile. Il pecorino e le noci si possono sostituire con altri ingredienti
tipo: prosciutto a dadini, olive, gorgonzola piccante, insomma qualsiasi cosa
sia di vostro gusto, ci sta! Facile e anche veloce da preparare, potrebbe perché no,
magari vestita a festa, diventare un originale centrotavola per i tanti pranzi e cene
che ci aspettano nei prossimi giorni di festa!!



Ingredienti:
600 g di farina 00
3 dl di latte
1 uovo
1 tuorlo
120 g di burro morbido
1 cucchiaio di zucchero
25 g di lievito di birra
150 g di pecorino fresco
sale e pepe q.b.

Setacciare la farina insieme a un cucchiaino di sale, facendola cadere sul piano di
lavoro e formate una cavità al centro. Sbriciolate il lievito e scioglietelo con il latte
intiepidito e lo zucchero; versate il mix ottenuto nella fontana e unite anche l'uovo
sbattuto e il burro morbido a tocchetti.
Impastate gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Formate una 
palla, trasferitela in una grossa ciotola, incidete la superficie con 2 tagli a croce,
copritela con un telo umido e fate lievitare per un'ora in un luogo tiepido.
Sgonfiate la pasta lavorandola ancora un po' con le mani infarinate e incorporatevi
il pecorino a dadini, una bella manciata di pepe e le noci leggermente tritate.
Dividetela in tre filoni, intrecciateli, trasferite la treccia su una placca foderata con 
carta forno e congiungete le estremità per ottenere una ciambella. Spennellate la
superficie con il tuorlo sbattuto e cuocete nel forno a 190° per 25-30 minuti.
Se volete, potete diminuire il lievito di birra e aumentare i tempi della lievitatura.


16 commenti:

  1. No, ma dico.. è perfetta! E' bellissima e ti faccio i miei più grandi complimenti!! Un abbraccio e un augurio per un martedì splendido!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely, è molto scenografica ma anche molto buona!
      Grazie mille!!!
      Un abbraccio:))

      Elimina
  2. Intanto grazie del commento al mio blog... ma questa ciambella è pazzesca!! Si vede che è soffice.. e poi mi piace di più in versione salata!!!!! Non l'ho mai nemmeno assaggiata! Torna a trovarmi.. t'aspetto .-) Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per essere passata!!!
      Alla prossima:))

      Elimina
  3. Che spettacolo!!!!!! Ghiotta proposta, segno per le vicine feste!!!!
    Un bacio grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, è proprio un piatto per le feste!!!
      A prestO:))

      Elimina
  4. Mio Dio!!!! E' paradisiaca!!!! Adoro tutto di questa ricetta: il fatto che sia un lievitato, il formaggio e ele noci!!!! La farò sicuramente!!!! Complimenti!!!! Baci!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, provala è veramente buona!!!
      A presto:))

      Elimina
  5. Grazie per esserti unita al mio seguito e per i commenti.
    Ho visto un sacco di cose buone sul tuo blog...mi aggrego!
    Mi segno subito questa golosa ciambella salata da fare assolutamente durante le feste!!

    RispondiElimina
  6. Benvenuta Eli, grazie della visita!!!
    A presto:))

    RispondiElimina
  7. ma che bella ciambellona...mi ricorda la primavera e i suoi pic nic! davvero sfiziosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è buona in primavera, in estate e anche
      d'inverno!!!!!
      A presto:))

      Elimina
  8. Eccomi pronta a d accettare il tuo invito e che ti trovo una ciambella super soffice e bellissima! ottima l'idea di decorarla e usarla come centro tavola mi copio la ricetta:)
    da oggi ti seguo anch'io !
    Alla prossima
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, della visita e dei complimenti!!!
      A presto:))

      Elimina
  9. Gustoso l'accostamento noci e pecorino e bellissima la ciambella! Non sono portatissima per i lievitati ma questa devo provare a farla ;-). Ispira moltissimo!
    Lalla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per essere passata dal mio blog e per i complimenti!!!
      A presto:)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...